Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / / Vendita box auto Milano: -18% dei prezzi per l'Area C

Vendita box auto Milano: -18% dei prezzi per l'Area C

In calo anche i canoni di affitto di garage e posti macchina, secondo i dati di Immobiliare.it

Di
Pubblicato sul Canale Immobili il 24 maggio 2012

La città di Milano sta vivendo una sorta di rivoluzione per l’introduzione dell’Area C, che ha spinto molti cittadini a utilizzare i mezzi pubblici invece che l’auto. Le conseguenze si sono viste anche sul mercato dei box. Secondo i dati raccolti da Immobiliare.it, basati sull’analisi di oltre un migliaio di annunci di vendita o affitto di garage e posti macchina nella città di Milano, dall’introduzione del ticket d’ingresso nella cerchia dei Bastioni, i prezzi di vendita dei box auto collocati all’interno dell’Area C sono calati del 18%, mentre i canoni di locazione sono scesi del 10%.

L’analisi, svolta confrontando i prezzi medi di dicembre (prima dell’introduzione della congestion charge) con quelli attuali, ha permesso di fare il punto su un settore che, tra crisi economica, rincaro della benzina e aumento dei costi RC auto, ha subito diversi scossoni.

Come spiega Carlo Giordano, ad di Immobiliare.it, “la perdita di appeal di box e garage nelle aree soggette a pedaggio ha costretto i venditori e gli affittuari a ridurre i prezzi, pur di portare avanti le trattative.” Ne risentono soprattutto gli acquisti, visto che nell’Area C le compravendite sono spesso finalizzate alla messa a rendita e non all’uso personale.

Un calo generale del 7% si è verificato sui prezzi medi richiesti per l’acquisto di un box a Milano, ma i garage e i posti auto compresi all’interno dell’Area C hanno visto un deprezzamento ulteriore: il loro -18% è decisamente significativo se confrontato con la diminuzione del 5% vissuta dai prezzi dei garage fuori dall’area di congestion charge.

Non tutte le aree centrali, tuttavia, hanno risposto allo stesso modo al calo di interesse per il parcheggio in zona: ad esempio la rinomata zona di Corso Italia registra cali di oltre il 23% rispetto a dicembre, probabilmente anche legati alla sovra valutazione del passato.

Sul fronte degli affitti, la situazione è molto simile: il canone medio richiesto per un box (con un solo posto auto) in città scende in pochi mesi dell’8% circa, ma se fuori dell’Area C la riduzione si ferma al 6,2%, all’interno della zona con transito a pagamento il calo arriva al 10%. Anche in questo caso si notano andamenti non omogenei: la zona di Corso Europa, ad esempio, vede una contrazione pari al 14%.

C.C.



Articoli consigliati

Software più scaricati

  • Easy Context Menu

    Utility Software gratuito che permette di aggiungere comandi personalizzati al menu...
  • DoubleCAd XT

    CAD/3D Software CAD gratuito in grado di aprire anche i file DWG. Basta compilare il form e...

Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza