Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / / Un protocollo Leed per il restauro di edifici storici, con costi standard

Un protocollo Leed per il restauro di edifici storici, con costi standard

E' il progetto presentato a Venezia da Gbc Italia Historic Buildings

Di
Pubblicato sul Canale Green Building il 28 giugno 2012

E’ stato presentato da Gbc Italia nel corso dell’incontro “Heritage as sustainability” a Venezia lo scorso 22 giugno, il progetto per un protocollo di restauro per la conservazione e il monitoraggio di edifici storici a livello mondiale.

Obiettivo del protocollo è unire i criteri di sostenibilità Leed e il patrimonio di conoscenza del restauro storico e conservativo italiano, perché sia costituito anche un sistema di costi standardizzati. Elaborato dal Comitato Historic Buildings del Green Building Council, nel progetto rientrano interventi di conservazione, riqualificazione e trasformazione di edifici storici, mantenendo una parte considerevole della loro struttura, come spiega Paola Boarin, coordinatrice del Comitato.

Attivando le intese e le collaborazioni necessarie, verrebbero realizzati restauri “green” di edifici storici, rispettando ambiente e sostenibilità anche nei costi.

Il protocollo Gbc Italia edifici storici riguarderebbe l’edilizia isolata, quella commerciale, istituzionale, le strutture ricettive e l’edilizia aggregata come borghi rurali, centri urbani. Il  progetto prevede ambiti tematici di intervento quali indagini preliminari (storico-documentali, morfo-tipologiche, stilistiche) e diagnostiche, il contesto urbano e territoriale esistente. Inoltre, considera l’integrazione degli impianti in modo compatibile con l’edificio esistente, la compatibilità dei materiali integrati, i sistemi esistenti per il controllo delle acque meteoriche e riduzione dell’umidità di risalita.

Come ha sottolineato Mario Zoccatelli, presidente del Green Building Council Italia, "con l’elaborazione del protocollo Historic Building viene fatto un ulteriore e significativo passo verso l’arricchimento dei prodotti Gbc – Leed (sistemi di rating della sostenibilita’ degli edifici)", coinvolgendo una rete di decine di migliaia di imprese e professionisti nel mondo.

 

C.C.

 

 

 

 

 



Articoli consigliati

In evidenza


Software più scaricati


Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza