Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / 'Sicurezza al lavoro! Consigli e suggerimenti per lavorare in sicurezza'

'Sicurezza al lavoro! Consigli e suggerimenti per lavorare in sicurezza'

Opuscolo in 6 lingue per il settore edile, agricolo e domestico

Di
Pubblicato sul Canale Sicurezza il 04 luglio 2012

Alla luce del decreto legislativo 626/94, modificato dal decreto legislativo n. 81/08, un testo unico ed organico riorganizza tutte le norme e le disposizioni concernenti la sicurezza e la salute dei lavoratori. Sono state così fornite le linee guida per la definizione di un sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro.

Questo sistema, però, per funzionare efficacemente, necessita innanzitutto della concreta presa di coscienza del problema sicurezza a tutti i livelli, in modo che l’attività di prevenzione e protezione dei rischi non sia estranea e lontana dalle realtà lavorative di ogni giorno ma, al contrario, sia parte integrante dei processi di normale organizzazione del lavoro.

Il ministero dell’Interno, il Dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile e l’Unione Europea, Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, hanno appena pubblicato un opuscolo finalizzato a diffondere informazioni in merito alla prevenzione in agricoltura, edilizia e lavori domestici. Il titolo è  “Sicurezza al lavoro! Consigli e suggerimenti per lavorare in sicurezza” e si tratta di un documento formativo, realizzato in sei lingue oltre l’italiano.  Sei pubblicazioni differenti in albanese, cinese, francese, inglese, spagnolo, ucraino.

Più di 60 pagine illustrate compongono l’opuscolo e affrontano rischi, mezzi rischiosi, strumenti per ognuno dei tre settori, edile, agricolo e domestico. Più capitoli dedicati al rischio chimico, DPI, segnaletica, cosa fare e a chi rivolgersi in caso di infortuni e malattie professionali.

C.C.

 



TAGS


Articoli consigliati

Software più scaricati

  • Easy Context Menu

    Utility Software gratuito che permette di aggiungere comandi personalizzati al menu...
  • DoubleCAd XT

    CAD/3D Software CAD gratuito in grado di aprire anche i file DWG. Basta compilare il form e...

Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza