Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / / Sicilia: un mega-impianto fotovoltaico sull'Università di Palermo

Sicilia: un mega-impianto fotovoltaico sull'Università di Palermo

Un'iniziativa per la sostenibilità energetica e ambientale

Di
Pubblicato sul Canale energia il 31 agosto 2011

A breve Palermo vanterà un'università all'avanguardia, almeno per quel che riguarda l'impianto che provvederà a garantire il fabbisogno energetico del complesso. 740 metri quadrati di estensione e una capacità di produzione annuale pari a circa 140.000 kilowattora in grado di coprire  il 17% del fabbisogno annuo dell'edificio. L'impianto fotovoltaico avrà una potenza di picco di 100 kilowattora e sarà tra i maggiori nella Regione e a livello universitario.

L’iniziativa contribuisce tra l’altro al raggiungimento degli obiettivi del Patto dei sindaci, - che vede i Comuni dell’UE impegnati a rispettare i target introdotti dalla strategia Europa 2020 - ma è anche un esempio di comunicazione all’esterno e di promozione delle fonti rinnovabili.

"Ci stiamo muovendo con decisione per utilizzare al meglio le ricadute della ricerca che i nostri dipartimenti svolgono da tempo in tema di energia, ambiente e mobilità. Non a caso partecipiamo al bando Pon per il rafforzamento delle strutture scientifiche e tecnologiche con un'azione centrata sulla mobilità sostenibile e l'energia distribuita'', ha dichiarato il Rettore, Roberto Lagalla.

''La nostra Universita' - spiega Gianfranco Rizzo, l'energy manager dell'Ateneo - nel 2008 ha prelevato dalla rete 20 milioni e 500 mila kilowattora di energia elettrica e ha consumato 490.000 metri cubi di metano, per una spesa complessiva di 4 milioni e 250 mila euro. Si tratta di cifre che la equiparano a un piccolo paese e che richiedevano una riflessione e una serie di azioni conseguenti''.

L'impianto è già in costruzione sul tetto dell'edificio del dipartimento di Ingegneria chimica dell'Ateneo di Palermo ed e' il primo di una serie di altri quattro impianti che puntano a rendere l'istituzione sempre piu' autosufficiente.

A.U.



Articoli consigliati

In evidenza


Software più scaricati


Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza