Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Parchi solari di nuova generazione

Parchi solari di nuova generazione

Ad Acquaviva delle Fonti (Bari) e Fragagnano (Taranto) i primi 5 parchi fotovoltaici di nuova generazione, da 1 MW ciascuno

Di
Pubblicato sul Canale Impianti il 27 novembre 2009

Completati, con un investimento completamente finanziato dall’azienda di oltre 20 milioni di euro, i primi 5 parchi fotovoltaici di nuova generazione, da 1 MW ciascuno, ad Acquaviva delle Fonti (Bari) e Fragagnano (Taranto), mentre altri quattro si concluderanno entro la fine dell’anno in provincia di Bari, a Gioia del Colle, Sammichele e Turi per un investimento complessivo vicino ai 40 milioni di euro e una capacità totale di oltre 60 MW.

Le opere sono a cura di Silfab, società specializzata in componenti e sistemi che abbracciano l'intera filiera (Supply Chain) del fotovoltaico, dal polysilicon ad elevata purezza, ai moduli solari, alla costruzione di parchi solari chiavi in mano.

Per il suo progetto più ambizioso, la costruzione della filiera fotovoltaica integrata, Silfab si sta orientando verso il Nord America, allontanandosi dall’ipotesi di insediamento a Borgofranco d’Ivrea in Piemonte, dove sta tuttavia studiando nuove iniziative nel settore.

Nella valutazione dell’opportunità di insediamento oltre oceano ha un grande peso l’abbondanza di energia idroelettrica. Grazie all’utilizzo esclusivo di energia, pulita e rinnovabile nell’intero processo produttivo, dal polysilicon al modulo, Silfab potrà definirsi realtà industriale “Green-to-Green”: ogni singolo kWh (chilowattora) di energia idroelettrica utilizzato nel processo produttivo si trasformerà in oltre 15 kWh di energia fotovoltaica prodotta dal pannello durante il suo ciclo di vita.

Nel frattempo l’attività in Europa dell’azienda padovana si concentra sulla realizzazione di parchi fotovoltaici da 1 a 5 megawatt dall’elevata efficienza produttiva e dalla lunga durata (oltre 30 anni) che si traducono in un maggiore e più sicuro rendimento per l'investitore.

I parchi fotovoltaici di Silfab, dotati di inseguitori solari monoassiali, sono in grado di incrementare del 25-30% la produzione di kWh rispetto ai tradizionali sistemi fotovoltaici fissi.

www.silfab.eu



Articoli consigliati

Software più scaricati

  • Easy Context Menu

    Utility Software gratuito che permette di aggiungere comandi personalizzati al menu...
  • DoubleCAd XT

    CAD/3D Software CAD gratuito in grado di aprire anche i file DWG. Basta compilare il form e...

Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza