Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Pannelli termici innovativi per costruzioni sostenibili

Pannelli termici innovativi per costruzioni sostenibili

Presentato un nuovo pannello termico dichiarato capace di fornire soluzioni sostenibili a lungo termine per ridurre il consumo di energia e le emissioni di...

Di
Pubblicato sul Canale Impianti il 10 maggio 2007

Presentato un nuovo pannello termico dichiarato capace di fornire soluzioni sostenibili a lungo termine per ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra, per il settore immobiliare pubblico, commerciale e residenziale.

Il nuovo prodotto, denominato Energain(R), rappresenta un significativo passo in avanti nei materiali da costruzione sostenibili, introdotto nel Regno Unito e finalista nel 2007 Carbon Trust Innovation Award, registrato DuPont.

Il pannello termale Energain(R) è stato presentato come capace di abbassare significativamente la temperatura nell'ambiente, riducendo gli sbalzi termici di 12°F o 7°C, fornendo migliorato comfort per gli abitanti e riducendo la necessità di aria condizionata. Per contro mentre le temperature scendono, il calore assorbito dai pannelli viene rilasciato, rallentando il raffreddamento delle stanze e diminuendo il bisogno di ricorrere a sistemi di riscaldamento. Con l’uso di questo pannello, una costruzione può realizzare una riduzione nei costi di condizionamento in media del 35 per cento e fino al 15 per cento di riduzione nei costi di riscaldamento.

Energain(R) è un pannello leggero dello spessore di 5 mm. Facile da installare, consiste in laminato in alluminio, contentente un compound di copolimero e cera paraffinica. E' installato sulle pareti interne e sui soffitti di una costruzione, sotto il rivestimento in cartongesso, insieme ad un sistema di ventilazione meccanica. Il pannello rigido è simile nelle dimensioni ad un normale pannello in cartongesso, tuttavia ha circa la metà del peso ed è di facile installazione.

Testato nei laboratori dell'INSA, Università di Lione, e attualmente in un'attrezzata officina di collaudo in Francia da EDF Group (Electricite' de France), DuPont™ Energain® lanciato prima nel Regno Unito, verrà poi commercializzato negli altri paesi europei.

DuPont™ Energain® ha ottenuto un finanziamento LIFE dalla Commissione Europea in qualità di sostenitore del progetto sui sistemi di costruzione a risparmio energetico. L'azienda, una delle prime che gia' 16 anni fa ha dichiarato pubblicamente i propri obiettivi ambientali, è stata ultimamente resa nota per la sua capacità innovativa in occasione dell’inaugurazione della piattaforma del Grand Canyon West Skywalk, realizzata appunto con i materiali della DuPont Building Innovations.



Articoli consigliati

Software più scaricati

  • Easy Context Menu

    Utility Software gratuito che permette di aggiungere comandi personalizzati al menu...
  • DoubleCAd XT

    CAD/3D Software CAD gratuito in grado di aprire anche i file DWG. Basta compilare il form e...

Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza