TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 - Testo del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 188 del 13 agosto 2011), coordinato con la legge di conversione 14 settembre 2011, n. 148 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.». (11A12346) - (GU n. 216 del 16-9-2011 | Edilone.it

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 – Testo del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 188 del 13 agosto 2011), coordinato con la legge di conversione 14 settembre 2011, n. 148 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.». (11A12346) – (GU n. 216 del 16-9-2011

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 - Testo del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 188 del 13 agosto 2011), coordinato con la legge di conversione 14 settembre 2011, n. 148 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.». (11A12346) - (GU n. 216 del 16-9-2011 )

Avvertenza:

Il testo coordinato qui pubblicato e’ stato redatto dal Ministero
della giustizia ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del testo unico
delle disposizioni sulla promulgazione delle leggi, sull’emanazione
dei decreti del Presidente della Repubblica e sulle pubblicazioni
ufficiali della Repubblica italiana, approvato con D.P.R. 28 dicembre
1985, n. 1092, nonche’ dell’articolo 10, commi 2 e 3, del medesimo
testo unico, al solo fine di facilitare la lettura sia delle
disposizioni del decreto-legge, integrate con le modifiche apportate
dalla legge di conversione, che di quelle modificate o richiamate nel
decreto, trascritte nelle note. Restano invariati il valore e
l’efficacia degli atti legislativi qui riportati.
Le modifiche apportate dalla legge di conversione sono stampate
con caratteri corsivi.
Tali modifiche sono riportate in video tra i segni (( … )).
A norma dell’articolo 15, comma 5, della legge 23 agosto 1988, n.
400 (Disciplina dell’attivita’ di Governo e ordinamento della
Presidenza del Consiglio dei Ministri), le modifiche apportate dalla
legge di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello
della sua pubblicazione.

(( Art. 01

Revisione integrale della spesa pubblica

1. Dato l’obiettivo di razionalizzazione della spesa e di
superamento del criterio della spesa storica, il Ministro
dell’economia e delle finanze, d’intesa con i Ministri interessati,
presenta al Parlamento entro il 30 novembre 2011 un programma per la
riorganizzazione della spesa pubblica. Il programma prevede in
particolare, in coerenza con la legge 4 marzo 2009, n. 15, le
linee-guida per l’integrazione operativa delle agenzie fiscali, la
razionalizzazione di tutte le strutture periferiche
dell’amministrazione dello Stato e la loro tendenziale concentrazione
in un ufficio unitario a livello provinciale, il coordinamento delle
attivita’ delle forze dell’ordine, ai sensi della legge 1º aprile
1981, n. 121, l’accorpamento degli enti della previdenza pubblica, la
razionalizzazione dell’organizzazione giudiziaria civile, penale,
amministrativa, militare e tributaria a rete, la riorganizzazione
della rete consolare e diplomatica. Il programma, comunque,
individua, anche attraverso la sistematica comparazione di costi e
risultati a livello nazionale ed europeo, eventuali criticita’ nella
produzione ed erogazione dei servizi pubblici, anche al fine di
evitare possibili duplicazioni di strutture ed implementare le
possibili strategie di miglioramento dei risultati ottenibili con le
risorse stanziate.))
((2. Nell’ambito della risoluzione parlamentare approvativa del
Documento di economia e finanza 2012 o della relativa Nota di
aggiornamento, sono indicati i disegni di legge collegati alla
manovra finanziaria per il triennio 2013-2015, mediante i quali il
Governo viene delegato ad attuare le riorganizzazioni di cui al comma
1.))
((3. Entro venti giorni dalla data di entrata in vigore della legge
di conversione del presente decreto, il Ministro dell’economia e
delle finanze provvede a definire le modalita’ della predisposizione
del programma di cui al comma 1 e della relativa attuazione.))
((4. Ai fini dell’esercizio delle attivita’ di cui al comma 1,
nonche’ per garantire l’uso efficiente delle risorse, il Ministero
dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria
generale dello Stato, a partire dall’anno 2012, d’intesa con i
Ministeri interessati, da’ inizio ad un ciclo di «spending review»
mirata alla definizione dei costi standard dei programmi di spesa
delle amministrazioni centrali dello Stato. In particolare, per le
amministrazioni periferiche dello Stato sono proposte specifiche
metodologie per quantificare i relativi costi, anche ai fini della
allocazione delle risorse nell’ambito della loro complessiva
dotazione.))

Art. 1

Disposizioni per la riduzione della spesa pubblica

((01. Al fine di consentire alle amministrazioni centrali di
pervenire ad una progressiva riduzione della spesa corrente primaria
in rapporto al PIL, nel corso degli anni 2012 e 2013, nella misura
delle risorse finanziarie che si rendono disponibili in base
all’articolo 01 del presente decreto, le spese di funzionamento
relative alle missioni di spesa di ciascun Ministero sono ridotte,
rispettivamente, fino all’1 per cento per ciascun anno rispetto alle
spese risultanti dal bilancio consuntivo relativo all’anno 2010 e le
dotazioni finanziarie delle missioni di spesa di ciascun Ministero,
previste dalla legge di bilancio, relative agli interventi, sono
ridotte fino all’1,5 per cento. Nella medesima misura prevista dal
periodo precedente, per gli stessi anni le dotazioni finanziarie per
le missioni di spesa per ciascun Ministero previste dalla legge di
bilancio, relative agli oneri comuni di parte corrente e di conto
capitale, sono ridotte fino allo 0,5 per cento per ciascuno dei due
anni e per gli anni 2014, 2015 e 2016 la spesa primaria del bilancio
dello Stato puo’ aumentare in termini nominali, in ciascun anno,
rispetto alla spesa corrispondente registrata nel rendiconto
dell’anno precedente, di una percentuale non superiore al 50 per
cento dell’incremento del PIL previsto dal Documento di economia e
finanza di cui all’articolo 10 della legge 31 dicembre 2009, n. 196,
come approvato nella apposita risoluzione parlamentare.))
((02. Al solo scopo di consentire alle amministrazioni centrali di
pervenire al conseguimento degli obiettivi fissati al comma 01, in
deroga alle norme in materia di flessibilita’ di cui all’articolo 23
della legge 31 dicembre 2009, n. 196, limitatamente al quinquennio
2012-2016, nel rispetto dell’invarianza dei saldi di finanza
pubblica, possono essere rimodulate le dotazioni finanziarie di
ciascuno stato di previsione, con riferimento alle spese di cui
all’articolo 21, commi 6 e 7, della medesima legge n. 196 del 2009.
La misura della variazione deve essere tale da non pregiudicare il
conseguimento delle finalita’ definite dalle relative norme
sostanziali e, comunque, non puo’ essere superiore al 20 per cento
delle risorse finanziarie complessivamente stanziate qualora siano
interessate autorizzazioni di spesa di fattore legislativo, e non
superiore al 5 per cento qualora siano interessate le spese di cui
all’articolo 21, comma 6, della citata legge n. 196 del 2009. La
variazione e’ disposta con decreto del Ministro dell’economia e delle
finanze su proposta del Ministro competente. Resta precluso
l’utilizzo degli stanziamenti di spesa in conto capitale per
finanziare spese correnti. Gli schemi dei decreti di cui al
precedente periodo sono trasmessi al Parlamento per l’espressione del
parere delle Commissioni competenti per materia e per i profili di
carattere finanziario. I pareri devono essere espressi entro quindici
giorni dalla data di trasmissione. Decorso inutilmente il termine
senza che le Commissioni abbiano espresso i pareri di rispettiva
competenza, i decreti possono essere adottati. E’ abrogato il comma
14 dell’articolo 10 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98,
convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111.))
((03. Il Governo adotta misure intese a consentire che i
provvedimenti attuativi di cui alla legge 4 marzo 2009, n. 15, per
ogni anno del triennio producano effettivi risparmi di spesa.))
1. In anticipazione della riforma volta ad introdurre nella
Costituzione la regola del pareggio di bilancio, si applicano le
disposizioni di cui al presente titolo. Gli importi indicati nella
tabella di cui all’allegato C al decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98,
convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, alla
voce «indebitamento ((netto))», riga «totale», per gli anni 2012 e
2013, sono incrementati, rispettivamente, di 6.000 milioni di euro e
2.500 milioni di euro. Con decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri, da emanare su proposta del Ministro dell’economia e delle
finanze entro il 25 settembre 2011, i predetti importi sono ripartiti
tra i Ministeri e sono stabiliti i corrispondenti importi nella voce
«saldo netto da finanziare».
2. All’articolo 10, comma 1, del citato decreto-legge n. 98 del
2011 convertito con legge n. 111 del 2011, sono soppresse le parole:
«e, limitatamente all’anno 2012, il fondo per le aree
sottoutilizzate». ((Al comma 4 del predetto articolo 10, dopo il
primo periodo, e’ inserito il seguente: «Le proposte di riduzione non
possono comunque riguardare le risorse destinate alla programmazione
regionale nell’ambito del Fondo per le aree sottoutilizzate; resta in
ogni caso fermo l’obbligo di cui all’articolo 21, comma 13, della
legge 31 dicembre 2009, n. 196.».))
3. Le amministrazioni indicate nell’articolo 74, comma 1, del
decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,
dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni,
all’esito della riduzione degli assetti organizzativi prevista dal
predetto articolo 74 e dall’articolo 2, comma 8-bis , del
decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito con modificazioni
dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25, provvedono, anche con le
modalita’ indicate nell’articolo 41, comma 10, del decreto-legge 30
dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27
febbraio 2009, n. 14:
a) ad apportare, entro il 31 marzo 2012, un’ulteriore riduzione
degli uffici dirigenziali di livello non generale, e delle relative
dotazioni organiche, in misura non inferiore al 10 per cento di
quelli risultanti a seguito dell’applicazione del predetto articolo
2, comma 8-bis , del decreto-legge n. 194 del 2009;
b) alla rideterminazione delle dotazioni organiche del personale
non dirigenziale, ad esclusione di quelle degli enti di ricerca,
apportando una ulteriore riduzione non inferiore al 10 per cento
della spesa complessiva relativa al numero dei posti di organico di
tale personale risultante a seguito dell’applicazione del predetto
articolo 2, comma 8-bis , del decreto-legge n. 194 del 2009.
4. Alle amministrazioni che non abbiano adempiuto a quanto previsto
dal comma 3 entro il 31 marzo 2012 e’ fatto comunque divieto, a
decorrere dalla predetta data, di procedere ad assunzioni di
personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi contratto; continuano ad
essere esclusi dal predetto divieto gli incarichi conferiti ai sensi
dell’articolo 19, commi 5-bis e 6, del decreto legislativo 30 marzo
2001, n. 165, e successive modificazioni. Fino all’emanazione dei
provvedimenti di cui al comma 3 le dotazioni organiche sono
provvisoriamente individuate in misura pari ai posti coperti alla
data di entrata in vigore della legge di conversione del presente
decreto; sono fatte salve le procedure concorsuali e di mobilita’
nonche’ di conferimento di incarichi ai sensi dell’articolo 19, commi
5-bis e 6, del decreto legislativo n. 165 del 2001 avviate alla
predetta data.
5. Restano esclusi dall’applicazione dei commi 3 e 4 il personale
amministrativo operante presso gli uffici giudiziari, la Presidenza
del Consiglio, le Autorita’ di bacino di rilievo nazionale, il Corpo
della polizia penitenziaria, i magistrati, l’Agenzia italiana del
farmaco, nei limiti consentiti dalla normativa vigente, nonche’ le
strutture del comparto sicurezza, delle Forze armate, del Corpo
nazionale dei vigili del fuoco, e quelle del personale indicato
nell’articolo 3, comma 1, del citato decreto legislativo n. 165 del
2001. Continua a trovare applicazione l’articolo 6, comma 21-sexies ,
primo periodo del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito
dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Restano ferme le vigenti
disposizioni in materia di limitazione delle assunzioni.
6. All’articolo 40 del citato decreto-legge n. 98 del 2011
convertito con legge n. 111 del 2011, sono apportate le seguenti
modificazioni:
a) al comma 1-ter , le parole: «del 5 per cento per l’anno 2013 e
del 20 per cento a decorrere dall’anno 2014», sono sostituite dalle
seguenti: «del 5 per cento per l’anno 2012 e del 20 per cento a
decorrere dall’anno 2013»; nel medesimo comma, in fine, e’ aggiunto
il seguente periodo: «Al fine di garantire gli effetti finanziari di
cui al comma 1-quater , in alternativa, anche parziale, alla
riduzione di cui al primo periodo, puo’ essere disposta, con decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro
dell’economia e delle finanze, la rimodulazione delle aliquote delle
imposte indirette, inclusa l’accisa»;
b) al comma 1-quater , primo periodo, le parole: «30 settembre
2013», sono sostituite dalle seguenti: «30 settembre 2012»; nel
medesimo periodo, le parole: «per l’anno 2013», sono sostituite dalle
seguenti: «per l’anno 2012, nonche’ a 16.000 milioni di euro per
l’anno 2013».
((7. All’articolo 10, comma 12, del citato decreto-legge n. 98 del
2011 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111 del 2011, dopo
il primo periodo, e’ inserito il seguente: «Nella ipotesi prevista
dal primo periodo del presente comma ovvero nel caso in cui non siano
assicurati gli obiettivi di risparmio stabiliti ai sensi del comma 2,
con le modalita’ previste dal citato primo periodo l’amministrazione
competente dispone, nel rispetto degli equilibri di bilancio
pluriennale, su comunicazione del Ministero dell’economia e delle
finanze, la riduzione della retribuzione di risultato dei dirigenti
responsabili nella misura del 30 per cento».))
8. All’articolo 20, comma 5, del citato decreto-legge n. 98 del
2011 convertito con legge n. 111 del 2011, sono apportate le seguenti
modificazioni:
a) nell’alinea, le parole: «per gli anni 2013 e successivi», sono
sostituite dalle seguenti: «per gli anni 2012 e successivi»;
b) alla lettera a), le parole: «per 800 milioni di euro per l’anno
2003 e» sono soppresse; nella medesima lettera, le parole: «a
decorrere dall’anno 2014», sono sostituite dalle seguenti: «a
decorrere dall’anno 2012»;
c) alla lettera b), le parole: «per 1.000 milioni di euro per
l’anno 2013 e» sono soppresse; nella medesima lettera, le parole: «a
decorrere dall’anno 2014», sono sostituite dalle seguenti: «a
decorrere dall’anno 2012»;
d) alla lettera c), le parole: «per 400 milioni di euro per l’anno
2013», sono sostituite dalle seguenti: «per 700 milioni di euro per
l’anno 2012»; nella medesima lettera, le parole: «a decorrere
dall’anno 2014», sono sostituite dalle seguenti: «a decorrere
dall’anno 2013»;
e) alla lettera d), le parole: «per 1.000 milioni di euro per
l’anno 2013» sono sostituite dalle seguenti: «per 1.700 milioni di
euro per l’anno 2012»; nella medesima lettera, le parole: «a
decorrere dall’anno 2014», sono sostituite dalle seguenti: «a
decorrere dall’anno 2013».
9. All’articolo 20, del citato decreto-legge n. 98 del 2011
convertito con legge n. 111 del 2011, sono apportate le seguenti
modificazioni:
a) al comma 2, le parole: «a decorrere dall’anno 2013», sono
sostituite dalle seguenti: «a decorrere dall’anno 2012»;
b) al comma 3, le parole: «a decorrere dall’anno 2013», sono
sostituite dalle seguenti: «a decorrere dall’anno 2012»; nel medesimo
comma, il secondo periodo e’ soppresso; nel medesimo comma, al terzo
periodo sostituire le parole «((di cui ai primi due periodi))» con le
seguenti: «di cui al primo periodo».
10. All’articolo 6 del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68,
sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 1, primo periodo, le parole: «A decorrere dall’anno
2013», sono sostituite dalle seguenti: «A decorrere dall’anno 2012»;
b) al comma 1, lettera a), le parole: «per l’anno 2013», sono
sostituite dalle seguenti: «per gli anni 2012 e 2013»;
c) al comma 2, le parole: «Fino al 31 dicembre 2012», sono
sostituite dalle seguenti: «Fino al 31 dicembre 2011».
11. La sospensione di cui all’articolo 1, comma 7, del
decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, convertito, con modificazioni,
dalla legge 24 luglio 2008, n. 126, confermata dall’articolo 1, comma
123, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, non si applica, a
decorrere dall’anno 2012, con riferimento all’addizionale comunale
all’imposta sul reddito delle persone fisiche di cui al decreto
legislativo 28 settembre 1998, n. 360. E’ abrogato l’articolo 5 del
decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23; sono fatte salve le
deliberazioni dei comuni adottate nella vigenza del predetto articolo
5. ((Per assicurare la razionalita’ del sistema tributario nel suo
complesso e la salvaguardia dei criteri di progressivita’ cui il
sistema medesimo e’ informato, i comuni possono stabilire aliquote
dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone
fisiche differenziate esclusivamente in relazione agli scaglioni di
reddito corrispondenti a quelli stabiliti dalla legge statale. Resta
fermo che la soglia di esenzione di cui al comma 3-bis dell’articolo
1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, e’ stabilita
unicamente in ragione del possesso di specifici requisiti reddituali
e deve essere intesa come limite di reddito al di sotto del quale
l’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche
non e’ dovuta e, nel caso di superamento del suddetto limite, la
stessa si applica al reddito complessivo.))
12. L’importo della manovra prevista dal comma 8 per l’anno 2012
puo’ essere complessivamente ridotto di un importo fino ((alla
totalita’))delle maggiori entrate previste dall’articolo 7, comma 6,
in considerazione dell’effettiva applicazione dell’articolo 7, commi
da 1 a 6, del presente decreto. La riduzione e’ distribuita tra i
comparti interessati con decreto del Ministro dell’economia e delle
finanze, d’intesa con la Conferenza unificata. La soppressione della
misura della tariffa per gli atti soggetti ad IVA di cui all’articolo
17, comma 6, del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68, nella
tabella allegata al decreto ministeriale 27 novembre 1998, n. 435,
recante «Regolamento recante norme di attuazione dell’articolo 56,
comma 11, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, per la
determinazione delle misure dell’imposta provinciale di
trascrizione», ha efficacia a decorrere dalla data di entrata in
vigore della legge di conversione del presente decreto, anche in
assenza del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze di cui
al citato articolo 17, comma 6, del decreto legislativo n. 68 del
2011. Per tali atti soggetti ad IVA, le misure dell’imposta
provinciale di trascrizione sono pertanto determinate secondo quanto
previsto per gli atti non soggetti ad IVA. Le province, a decorrere
dalla medesima data di entrata in vigore della legge di conversione
del presente decreto, percepiscono le somme dell’imposta provinciale
di trascrizione conseguentemente loro spettanti.
((12-bis . Al fine di incentivare la partecipazione dei comuni
all’attivita’ di accertamento tributario, per gli anni 2012, 2013 e
2014, la quota di cui all’articolo 2, comma 10, lettera b) , del
decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e’ elevata al 100 per
cento.))
((12-ter . Al fine di rafforzare gli strumenti a disposizione dei
comuni per la partecipazione all’attivita’ di accertamento
tributario, all’articolo 44 del decreto del Presidente della
Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, sono apportate le seguenti
modificazioni:))
a) ((al comma secondo, dopo le parole: «dei comuni» sono inserite
le seguenti: «e dei consigli tributari» e dopo le parole: «soggetti
passivi» sono inserite le seguenti: «nonche’ ai relativi consigli
tributari»;))
b) ((al comma terzo, la parola: «segnala» e’ sostituita dalle
seguenti: «ed il consiglio tributario segnalano»;))
c) ((al comma quarto, la parola: «comunica» e’ sostituita dalle
seguenti: «ed il consiglio tributario comunicano»;))
d) ((al comma quinto, la parola: «puo’» e’ sostituita dalle
seguenti: «ed il consiglio tributario possono»;))
e) ((e’ aggiunto, in fine, il seguente comma:))
((«Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su
proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, d’intesa con la
Conferenza Stato-Citta’ ed autonomie locali, sono stabiliti criteri e
modalita’ per la pubblicazione, sul sito del comune, dei dati
aggregati relativi alle dichiarazioni di cui al comma secondo, con
riferimento a determinate categorie di contribuenti ovvero di
reddito. Con il medesimo decreto sono altresi’ individuati gli
ulteriori dati che l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei
comuni e dei consigli tributari per favorire la partecipazione
all’attivita’ di accertamento, nonche’ le modalita’ di trasmissione
idonee a garantire la necessaria riservatezza».))
((12-quater . Le disposizioni di cui ai commi 12, primo periodo, e
12-bis non trovano applicazione in caso di mancata istituzione entro
il 31 dicembre 2011, da parte dei comuni, dei consigli tributari.))
13. All’articolo 21, comma 3, del decreto-legge 6 luglio 2011, n.
98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111,
sono aggiunti, in fine, ((i seguenti periodi)): «Dall’anno 2012 il
fondo di cui al presente comma e’ ripartito, d’intesa con la
Conferenza Stato-regioni, sulla base di criteri premiali individuati
da un’apposita struttura paritetica da istituire senza nuovi o
maggiori oneri a carico della finanza pubblica. La predetta struttura
svolge compiti di monitoraggio sulle spese e sull’organizzazione del
trasporto pubblico locale. Il 50 per cento delle risorse ((puo’
essere attribuito)), in particolare, a favore degli enti collocati
nella classe degli enti piu’ virtuosi; tra i criteri di virtuosita’
e’ comunque inclusa l’attribuzione della gestione dei servizi di
trasporto con procedura ad evidenza pubblica.».
14. All’articolo 15 del citato decreto-legge n. 98 del 2011
convertito con legge n. 111 del 2011, dopo il comma 1, e’ inserito il
seguente:
«1-bis . Fermo quanto previsto dal comma 1, nei casi in cui il
bilancio di un ente sottoposto alla vigilanza dello Stato non sia
deliberato nel termine stabilito dalla normativa vigente, ovvero
presenti una situazione di disavanzo di competenza per due esercizi
consecutivi, i relativi organi, ad eccezione del collegio dei
revisori o sindacale, decadono ed e’ nominato un commissario con le
modalita’ previste dal citato comma 1; se l’ente e’ gia’
commissariato, si procede alla nomina di un nuovo commissario. Il
commissario approva il bilancio, ove necessario, e adotta le misure
necessarie per ristabilire l’equilibrio finanziario dell’ente; quando
cio’ non sia possibile, il commissario chiede che l’ente sia posto in
liquidazione coatta amministrativa ai sensi del comma 1. Nell’ambito
delle misure di cui al precedente periodo il commissario puo’
esercitare la facolta’ di cui all’articolo 72, comma 11, del
decreto-legge 25 giugno 2008, n 112, convertito con legge 6 agosto
2008, n. 133, anche nei confronti del personale che non abbia
raggiunto l’anzianita’ massima contributiva di quaranta anni.».
((15. Al comma 2 dell’articolo 17 del decreto-legge n. 78 del 2010,
convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, dopo la
parola: «emesse» sono inserite le seguenti: «o contratte», dopo le
parole: «concedere prestiti» sono inserite le seguenti: «o altre
forme di assistenza finanziaria» e dopo le parole: «9-10 maggio 2010»
sono inserite le seguenti: «, con l’Accordo quadro tra i Paesi membri
dell’area euro del 7 giugno 2010,».))
16. Le disposizioni di cui all’articolo 72, comma 11, del
decreto-legge 25 giugno 2008, n 112, convertito con legge 6 agosto
2008, n. 133, si applicano anche negli anni 2012, 2013 e 2014.
17. All’articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 503, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo periodo, le parole: «accogliere la richiesta», sono
sostituite dalle seguenti: «trattenere in servizio il dipendente»;
nel medesimo periodo, la parola: «richiedente», e’ sostituita dalla
seguente: «dipendente»;
b) al terzo periodo, le parole: «La domanda di», sono sostituite
dalle seguenti: «La disponibilita’ al»;
c) al quarto periodo, le parole: «presentano la domanda», ((sono
sostituite)) dalle seguenti: «esprimono la disponibilita’».
18. Al fine di assicurare la massima funzionalita’ e flessibilita’,
in relazione a motivate esigenze organizzative, le pubbliche
amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165, possono disporre, nei confronti
del personale appartenente alla carriera prefettizia ovvero avente
qualifica dirigenziale, il passaggio ad altro incarico prima della
data di scadenza dell’incarico ricoperto prevista dalla normativa o
dal contratto. In tal caso il dipendente conserva, sino alla predetta
data, il trattamento economico in godimento a condizione che, ove
necessario, sia prevista la compensazione finanziaria, anche a carico
del fondo per la retribuzione di posizione e di risultato o di altri
fondi analoghi.
19. All’articolo 30, comma 2-bis , del decreto legislativo 30 marzo
2001, n. 165, in fine sono aggiunte le seguenti parole: «; il
trasferimento puo’ essere disposto anche se la vacanza sia presente
in area diversa da quella di inquadramento assicurando la necessaria
neutralita’ finanziaria.».
20. All’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98,
convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, al
comma 1, le parole: «2020», «2021», «2022», «2023», «2024», «2025»,
«2031» e «2032» sono sostituite rispettivamente dalle seguenti:
«((2014))», «((2015))», «((2016))», «((2017))», «((2018))»,
«((2019))», «((2025))» e «((2026))».
21. Con effetto dal 1º gennaio 2012 e con riferimento ai soggetti
che maturano i requisiti per il pensionamento a decorrere dalla
predetta data all’articolo 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997,
n. 449, dopo le parole: «anno scolastico e accademico» ((sono
inserite le seguenti)): «dell’anno successivo». Resta ferma
l’applicazione della disciplina vigente prima dell’entrata in vigore
del presente comma per i soggetti che maturano i requisiti per il
pensionamento entro il 31 dicembre 2011.
22. Con effetto dalla data di entrata in vigore del presente
decreto e con riferimento ai soggetti che maturano i requisiti per il
pensionamento a decorrere dalla predetta data all’articolo 3 del
decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito con modificazioni con
legge 28 maggio 1997, n. 140, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 2 le parole «decorsi sei mesi dalla cessazione del
rapporto di lavoro.» sono sostituite dalle seguenti: «decorsi
ventiquattro mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro e, nei casi
di cessazione dal servizio per raggiungimento dei limiti di eta’ o di
servizio previsti dagli ordinamenti di appartenenza, per collocamento
a riposo d’ufficio a causa del raggiungimento dell’anzianita’ massima
di servizio prevista dalle norme di legge o di regolamento
applicabili nell’amministrazione, decorsi sei mesi dalla cessazione
del rapporto di lavoro.»;
b) al comma 5 sono soppresse le seguenti parole: «per
raggiungimento dei limiti di eta’ o di servizio previsti dagli
ordinamenti di appartenenza, per collocamento a riposo d’ufficio a
causa del raggiungimento dell’anzianita’ massima di servizio prevista
dalle norme di legge o di regolamento applicabili
nell’amministrazione,».
23. Resta ferma l’applicazione della disciplina vigente prima
dell’entrata in vigore del comma 22 per i soggetti che hanno maturato
i requisiti per il pensionamento prima della data di entrata in
vigore del presente decreto e, limitatamente al personale per il
quale la decorrenza del trattamento pensionistico e’ disciplinata in
base al comma 9 dell’articolo 59 della legge 27 dicembre 1997, n.
449, e successive modificazioni ed integrazioni, per i soggetti che
hanno maturato i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre
2011.
((23-bis . Per le regioni sottoposte ai piani di rientro per le
quali in attuazione dell’articolo 1, comma 174, quinto periodo, della
legge 30 dicembre 2004, n. 311, e’ stato applicato il blocco
automatico del turn over del personale del servizio sanitario
regionale, con decreto del Ministro della salute, di concerto con il
Ministro dell’economia e delle finanze, sentito il Ministro per i
rapporti con le regioni e per la coesione territoriale, su richiesta
della regione interessata, puo’ essere disposta la deroga al predetto
blocco del turn over, previo accertamento, in sede congiunta, da
parte del Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei
livelli essenziali di assistenza e del Tavolo tecnico per la verifica
degli adempimenti regionali, di cui rispettivamente agli articoli 9 e
12 dell’intesa Stato-regioni del 23 marzo 2005, sentita l’Agenzia
nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), della necessita’
di procedere alla suddetta deroga al fine di assicurare il
mantenimento dei livelli essenziali di assistenza, il conseguimento
di risparmi derivanti dalla corrispondente riduzione di prestazioni
di lavoro straordinario o in regime di autoconvenzionamento, nonche’
la compatibilita’ con la ristrutturazione della rete ospedaliera e
con gli equilibri di bilancio sanitario, come programmati nel piano
di rientro, ovvero nel programma operativo e ferma restando la
previsione del raggiungimento dell’equilibrio di bilancio.))
24. A decorrere dall’anno 2012 con decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei
Ministri, da emanare entro il 30 novembre dell’anno precedente, sono
stabilite annualmente le date in cui ricorrono le festivita’
introdotte con legge dello Stato non conseguente ad accordi con la
Santa Sede, nonche’ le celebrazioni nazionali e le festivita’ dei
Santi Patroni((, ad esclusione del 25 aprile, festa della
liberazione, del 1º maggio, festa del lavoro, e del 2 giugno, festa
nazionale della Repubblica,)) in modo tale che, sulla base della piu’
diffusa prassi europea, le stesse cadano il venerdi’ precedente
ovvero il lunedi’ seguente la prima domenica immediatamente
successiva ovvero coincidano con tale domenica.
25. La dotazione del fondo per interventi strutturali di politica
economica, di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29
novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27
dicembre 2004, n. 307, e’ incrementata, per l’anno 2012, di 2.000
milioni di euro.
26. All’articolo 78, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n.
112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.
133, dopo il terzo periodo e’ inserito il seguente: «Fermo restando
quanto previsto dagli articoli 194 e 254 del decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267, per procedere alla liquidazione degli importi
inseriti nel piano di rientro e riferiti ad obbligazioni assunte alla
data del 28 aprile 2008, ((e’ sufficiente una determinazione
dirigenziale, assunta con l’attestazione dell’avvenuta assistenza
giuridico-amministrativa del segretario comunale ai sensi
dell’articolo 97, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.
267))».
((26-bis . Fermo restando quanto stabilito dall’articolo 78 del
decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,
dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni, specie
in ordine alla titolarita’ dei rapporti giuridici attivi e passivi
nonche’ alla separatezza dei rispettivi bilanci delle gestioni
commissariale e ordinaria, le attivita’ finalizzate all’attuazione
del piano di rientro di cui al comma 4 del medesimo articolo 78
possono essere direttamente affidate a societa’ totalmente
controllate, direttamente o indirettamente, dallo Stato. Con apposita
convenzione tra il Commissario straordinario, titolare della gestione
commissariale, e la societa’ sono individuate, in particolare, le
attivita’ affidate a quest’ultima, il relativo compenso, nei limiti
di spesa previsti dall’articolo 14, comma 13-ter , del decreto-legge
n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del
2010, nonche’ le modalita’ di rendicontazione e controllo.))
((26-ter . La dotazione del fondo di cui all’articolo 7-quinquies,
comma 1, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con
modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, e’ incrementata di
24 milioni di euro per l’anno 2012 e di 30 milioni di euro per l’anno
2013. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione
del Fondo di cui all’articolo 14, comma 14-bis , del decreto-legge 31
maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30
luglio 2010, n. 122. Si applica la procedura prevista dall’articolo
1, comma 40, quinto periodo, della legge 13 dicembre 2010, n. 220.))
((26-quater . Il Commissario di cui ai commi precedenti non puo’
essere il sindaco pro tempore di Roma Capitale.))
27. Il comma 17 dell’articolo 14 del decreto-legge 31 maggio 2010,
n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n.
122, e’ sostituito dal seguente:
«17. Il Commissario straordinario del Governo puo’ estinguere, nei
limiti dell’articolo 2 del decreto del Ministro dell’economia e delle
finanze 18 marzo 2011, i debiti della gestione commissariale verso
Roma Capitale, diversi dalle anticipazioni di cassa ricevute, ad
avvenuta deliberazione del bilancio di previsione per gli anni
2011-2013, con la quale viene dato espressamente atto
dell’adeguatezza e dell’effettiva attuazione delle misure occorrenti
per il reperimento delle risorse finalizzate a garantire l’equilibrio
economico-finanziario della gestione ordinaria, nonche’
subordinatamente a specifico motivato giudizio sull’adeguatezza ed
effettiva attuazione delle predette misure da parte dell’organo di
revisione, nell’ambito del parere sulla proposta di bilancio di
previsione di cui alla lettera b) del comma 1 dell’articolo 239 del
decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267».
28. La commissione di cui all’articolo 1, comma 3, del citato
decreto-legge n. 98 del 2011 convertito con legge n. 111 del 2011 e’
integrata con un esperto designato dal Ministro dell’economia e delle
finanze.
((28-bis . All’articolo 14, comma 19, del decreto-legge 6 luglio
2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio
2011, n. 111, dopo le parole: «della Confederazione generale
dell’industria italiana» sono inserite le seguenti parole: «, di
R.ETE. Imprese Italia».))
29. I dipendenti delle amministrazioni pubbliche di’ cui
all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.
165, esclusi i magistrati, su richiesta del datore di lavoro, sono
tenuti ad effettuare la prestazione in luogo di lavoro e sede diversi
sulla base di motivate esigenze, tecniche, organizzative e produttive
con riferimento ai piani della performance o ai piani di
razionalizzazione, secondo criteri ed ambiti regolati dalla
contrattazione collettiva di comparto. Nelle more della disciplina
contrattuale si fa riferimento ai criteri datoriali, oggetto di
informativa preventiva, e il trasferimento e’ consentito in ambito
del territorio regionale di riferimento; per il personale del
Ministero dell’interno il trasferimento puo’ essere disposto anche al
di fuori del territorio regionale di riferimento. Dall’attuazione del
presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico
della finanza pubblica.
30. All’aspettativa di cui all’articolo 1, comma 5, del
decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito in legge 15 luglio
2011, n. 111, si applica la disciplina prevista dall’articolo 8 comma
2 della legge 15 luglio 2002 n. 145; resta ferma comunque
l’applicazione, anche nel caso di collocamento in aspettativa, della
disciplina di cui all’articolo 7-vicies quinquies del decreto-legge
31 gennaio 2005, n. 7, convertito con legge 31 marzo 2005, n. 43,
alle fattispecie ivi indicate.
31. (( (Soppresso) )).
32. All’articolo 19, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo
2001, n. 165, in fine, e’ aggiunto il seguente periodo: «Nell’ipotesi
prevista dal terzo periodo del presente comma, ai fini della
liquidazione del trattamento di fine servizio, comunque denominato,
nonche’ dell’applicazione dell’articolo 43, comma 1, del decreto del
Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, e successive
modificazioni, l’ultimo stipendio va individuato nell’ultima
retribuzione percepita prima del conferimento dell’incarico avente
durata inferiore a tre anni.». La disposizione del presente comma si
applica agli incarichi conferiti successivamente alla data di entrata
in vigore del presente decreto nonche’ agli incarichi aventi comunque
decorrenza successiva al 1º ottobre 2011.
33. All’articolo 1, comma 2, del citato decreto-legge n. 98 del
2011 convertito con legge n. 111 del 2011, il primo periodo e’
sostituito dal seguente: «La disposizione di cui al comma 1 si
applica, oltre che alle cariche e agli incarichi negli organismi,
enti e istituzioni, anche collegiali, di cui all’allegato A del
medesimo comma, anche ai segretari generali, ai capi dei
dipartimenti, ai dirigenti di prima fascia, ai direttori generali
degli enti e ai titolari degli uffici a questi equiparati delle
amministrazioni centrali dello Stato.».
((33-bis . All’articolo 36 del regio decreto 18 novembre 1923, n.
2440, il terzo comma e’ abrogato e il secondo comma e’ sostituito dal
seguente:))
((«Le somme stanziate per spese in conto capitale non impegnate
alla chiusura dell’esercizio possono essere mantenute in bilancio,
quali residui, non oltre l’esercizio successivo a quello cui si
riferiscono, salvo che si tratti di stanziamenti iscritti in forza di
disposizioni legislative entrate in vigore nell’ultimo quadrimestre
dell’esercizio precedente. In tale caso il periodo di conservazione
e’ protratto di un anno».))

….ALLEGATO TESTO COMPLETO IN FORMATO ZIP/PDF

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 – Testo del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 188 del 13 agosto 2011), coordinato con la legge di conversione 14 settembre 2011, n. 148 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.». (11A12346) – (GU n. 216 del 16-9-2011

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