MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - DIRETTIVA 16 gennaio 2012 | Edilone.it

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA – DIRETTIVA 16 gennaio 2012

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - DIRETTIVA 16 gennaio 2012 - Adozione delle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti professionali a norma dell'articolo 8, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87 - Secondo biennio e quinto anno. (Direttiva n. 5). (12A03291) (GU n. 76 del 30-3-2012 - Suppl. Ordinario n.60)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

DIRETTIVA 16 gennaio 2012

Adozione delle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento
degli Istituti professionali a norma dell’articolo 8, comma 6, del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87 –
Secondo biennio e quinto anno. (Direttiva n. 5). (12A03291)

IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE,
DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.
275, recante norme in materia di autonomia delle istituzioni
scolastiche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n.
122, relativo al coordinamento delle norme vigenti per la valutazione
degli alunni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.
87, recante norme per il riordino degli Istituti professionali reso
in attuazione dell’art. 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno
2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto
2008, n. 133;
Visto in particolare, l’art. 8, comma 6, del citato decreto del
Presidente della Repubblica n. 87/2010, il quale prevede che il
passaggio al nuovo ordinamento sia definito da Linee guida a sostegno
dell’autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni
scolastiche, anche per quanto concerne l’articolazione in competenze,
abilita’ e conoscenze dei risultati di apprendimento di cui agli
allegati B e C del predetto decreto;
Vista la direttiva n. 65 del 28 luglio 2010 con la quale sono state
emanate le Linee guida per il primo biennio dei percorsi degli
Istituti professionali;
Considerato che nell’anno scolastico 2012/2013 prendera’ avvio il
secondo biennio dei percorsi degli Istituti professionali secondo il
nuovo modello ordinamentale;
Ritenuto necessario, a completamento dell’applicazione dell’art. 8,
comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 87/2010,
definire le Linee guida dei percorsi degli Istituti professionali
anche per il secondo biennio e per il quinto anno;
Considerato che i contenuti delle Linee guida di cui alla presente
direttiva tengono conto delle attivita’ istruttorie del Gruppo
tecnico di lavoro di cui al decreto dipartimentale n. 12 del 17
febbraio 2009 e delle proposte a riscontro dell’interlocuzione, in
presenza e a distanza tramite attivazione di una piattaforma on-line
sul sito dell’Ansas/Indire, con i dirigenti scolastici e i docenti
degli istituti tecnici nonche’ del confronto con le parti sociali, le
associazioni professionali e disciplinari, i collegi ed ordini
professionali i cui risultati sono stati presentati nell’incontro
nazionale tenutosi presso la Sala della comunicazione il 30 novembre
2011;

Emana

la seguente direttiva:

Art. 1

Oggetto

1. Sono definite, in relazione al secondo biennio e al quinto anno
dei percorsi degli Istituti professionali, le Linee guida di cui
all’unito documento tecnico, parte integrante della presente
direttiva, rese in applicazione dell’art. 8, comma 6, del decreto del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87.
2. Le Linee guida del secondo biennio e del quinto anno sono poste
in linea di continuita’ con le Linee guida del primo biennio emanate
con la direttiva n. 65/2010, di cui costituiscono il completamento, e
intendono fornire un supporto all’autonomia delle istituzioni
scolastiche per sostenere il passaggio al nuovo ordinamento degli
istituti professionali, a partire dalle terze classi funzionanti
dall’anno scolastico 2012/2013, con particolare riferimento agli
aspetti innovativi introdotti dal riordino e ai risultati di
apprendimento di cui agli allegati B) e C) del Regolamento n. 87/2010
sopra richiamato.

Art. 2

Monitoraggio

1. L’attuazione delle Linee guida del secondo biennio e del quinto
anno sono oggetto di periodico monitoraggio, anche ai fini della loro
innovazione permanente.
2. Per le predette attivita’ di monitoraggio ci si avvarra’ della
collaborazione dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia
scolastica (A.N.S.A.S.) e dell’Istituto nazionale per la valutazione
del sistema educativo di istruzione e formazione (I.N.VAL.SI.).
La presente direttiva e’ sottoposta ai controlli di legge e
pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 16 gennaio 2012

Il Ministro: Profumo

Registrato alla Corte dei conti il 20 febbraio 2012, registro n. 2,
foglio n. 318

Allegato

ISTITUTI PROFESSIONALI
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO
ORDINAMENTO
Secondo biennio e quinto anno
(D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, articolo 8, comma 6)

Parte di provvedimento in formato grafico

Allegato A

Parte di provvedimento in formato grafico

Allegato A.1

SETTORE SERVIZI
Secondo biennio e quinto anno

Area di istruzione generale
Indirizzi:
– “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”
– “Servizi socio-sanitari”
– “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalita’ alberghiera”
– “Servizi commerciali”

Parte di provvedimento in formato grafico

Allegato A.2

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Secondo biennio e quinto anno

Area di istruzione generale
Indirizzi:
– “Produzioni industriali e artigianali”
– “Manutenzione e assistenza tecnica”

Parte di provvedimento in formato grafico

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