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MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - DECRETO 4 maggio 2005: Modalita' e contenuti della prova di ammissione alle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario, per l'anno accademico 2005/2006. (GU n. 113 del 17-5-2005)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

DECRETO 4 maggio 2005

Modalita’ e contenuti della prova di ammissione alle scuole di
specializzazione per l’insegnamento secondario, per l’anno accademico
2005/2006.

IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300;
Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341 e, in particolare, l’art.
4, comma 2;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127 e, in particolare, l’art. 17,
comma 117;
Vista la legge 2 agosto 1999, n. 264, recante norme in materia di
accessi ai corsi universitari e, in particolare, l’art. 4, comma 1;
Visto il decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 «Modifiche al
regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli
Atenei, approvato con decreto del Ministro dell’universita’ e della
ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509»;
Visto il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e, in
particolare, l’art. 39, comma 5;
Vista la legge 30 luglio 2002, n. 189;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004,
n. 334 «Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del
Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di
immigrazione»;
Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione 11 agosto
1998, n. 357;
Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, cosi’ come modificata dalla
legge 28 gennaio 1999, n. 17;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n.
686;
Vista la legge 2 agosto 1990, n. 241;
Ritenuta la necessita’ di definire, per l’anno accademico
2005-2006, le modalita’ ed i contenuti della prova di ammissione alle
scuole di specializzazione di cui all’art. 1, comma 1, lettera b)
della suindicata legge n. 264/1999;
Decreta:

Art. 1.
1. Per l’accesso alle scuole di specializzazione per l’insegnamento
secondario, di cui all’art. 4, comma 2, della legge 19 novembre 1990,
n. 341, per l’anno accademico 2005/2006, ciascuna universita’ emana
il relativo bando di ammissione, per esami e titoli, in base al
numero di posti definito per ogni classe di abilitazione afferente a
ciascun indirizzo.
2. L’esame consiste in una prova scritta predisposta da ciascuna
universita’, integrata da una seconda prova. La prova scritta, per
ciascun indirizzo, consiste nella soluzione di cinquanta quesiti a
risposta multipla, di cui una sola risposta esatta, tra le cinque
indicate. Dei suddetti cinquanta quesiti, venti si riferiscono
all’indirizzo prescelto dal candidato e trenta alla classe per la
quale viene richiesta l’abilitazione. Per ogni indirizzo il candidato
puo’ richiedere l’iscrizione per una o piu’ classi di abilitazione.
3. I quesiti vertono sui programmi fissati dal decreto del Ministro
della pubblica istruzione 11 agosto 1998, n. 357, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale 18 novembre 1998, n. 270, che ogni singola scuola
affigge al proprio albo, nonche’ su argomenti atti a verificare la
predisposizione dei candidati alle discipline oggetto della scuola di
specializzazione, discipline il cui elenco viene allegato al bando.
4. Per lo svolgimento delle prova, di cui al comma 2, e’ assegnato
un tempo di quaranta minuti per la soluzione dei predetti venti
quesiti e un tempo di sessanta minuti per la soluzione dei trenta
quesiti relativi ad ogni classe per la quale viene richiesta
l’abilitazione.
5. La prova scritta si svolge presso le sedi universitarie secondo
il seguente calendario:
indirizzo: scienze motorie – 9 settembre 2005;
indirizzo: economico economico giuridico – 10 settembre 2005;
indirizzo: sanitario e della prevenzione – 12 settembre 2005;
indirizzo: lingue straniere – 13 settembre 2005;
indirizzo: scienze naturali – 14 settembre 2005;
indirizzo: fisico informatico matematico – 15 settembre 2005;
indirizzo: linguistico letterario – 16 settembre 2005;
indirizzo: scienze umane – 20 settembre 2005;
indirizzo: tecnologico – 21 settembre 2005;
indirizzo: storia dell’arte (classe 61/A) – 22 settembre 2005.
6. Per la valutazione del candidato ciascuna commissione
giudicatrice, nominata dai competenti organi accademici, si attiene
ai seguenti criteri:
cento punti per ciascuna classe di abilitazione, quaranta dei
quali riservati alla prova scritta di cui al comma 2, trenta punti
per la valutazione dei titoli e trenta punti per la seconda prova di
cui al comma 7;
i titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono i seguenti:
a) titoli di studio e di ricerca fino ad un massimo di 10
punti:
dottorato di ricerca – 3 punti;
seconda laurea – 2 punti;
diploma di scuola di specializzazione – 2 punti;
altri titoli di studio e di ricerca (corso di
perfezionamento, assegno di ricerca, borsa di studio post dottorato,
borsa di studio) – fino a 3 punti;
b) voto di laurea o di laurea specialistica di cui,
rispettivamente, ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 4, della legge
19 novembre 1990, n. 341, ed ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera
b), del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, modificato dal
decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, prescritte per
l’ammissione fino ad un massimo di 10 punti:
voto di laurea fino a 90/110 – 0 punti;
voto di laurea da 91 a 100/110 – 2 punti;
voto di laurea da 101 a 105/110 – 4 punti;
voto di laurea da 106 a 107/110 – 5 punti;
voto di laurea di 108/110 – 6 punti;
voto di laurea di 109/110 – 7 punti;
voto di laurea di 110/110 – 8 punti;
voto di laurea di 110 e lode/110 – 10 punti;
c) votazione media degli esami di profitto sostenuti per il
conseguimento della laurea, secondo il seguente schema e fino ad un
massimo di 10 punti:
voto medio minore o uguale a 21 – 0 punti;
voto medio maggiore di 21 e minore o uguale a 24 – 1 punto;
voto medio maggiore di 24 e minore o uguale a 27 – 2 punti;
voto medio maggiore di 27 e minore o uguale a 27,5 – 4 punti;
voto medio maggiore di 27,5 e minore o uguale a 28 – 6 punti;
voto medio maggiore di 28 e minore o uguale a 28,5 – 7 punti;
voto medio maggiore di 28,5 e minore o uguale a 29 – 8 punti;
voto medio maggiore di 29 e minore o uguale a 29,5 – 9 punti;
voto medio maggiore di 29,5 e minore o uguale a 30 – 10
punti;
d) voto di diploma delle accademie di belle arti, degli
istituti superiori di educazione fisica prescritto per l’ammissione,
nonche’ voto di laurea afferente alla classe 33, di cui al decreto
ministeriale 4 agosto 2000, fino ad un massimo di 10 punti:
voto di diploma fino a 90/110 – 0 punti;
voto di diploma da 91 a 100/110 – 2 punti;
voto di diploma da 101 a 105/110 – 4 punti;
voto di diploma da 106 a 107/110 – 5 punti;
voto di diploma di 108/110 – 6 punti;
voto di diploma di 109/110 – 7 punti;
voto di diploma di 110/110 – 8 punti;
voto di diploma di 110 e lode/110 – 10 punti.
e) votazione media degli esami di profitto sostenuti per il
conseguimento del diploma o della laurea secondo il seguente schema e
fino ad un massimo di 10 punti:
voto medio minore o uguale a 21 – 0 punti;
voto medio maggiore di 21 e minore o uguale a 24 – 1 punto;
voto medio maggiore di 24 e minore o uguale a 27 – 2 punti;
voto medio maggiore di 27 e minore o uguale a 27,5 – 4 punti;
voto medio maggiore di 27,5 e minore o uguale a 28 – 6 punti;
voto medio maggiore di 28 e minore o uguale a 28,5 – 7 punti;
voto medio maggiore di 28,5 e minore o uguale a 29 – 8 punti;
voto medio maggiore di 29 e minore o uguale a 29,5 – 9 punti;
voto medio maggiore di 29,5 e minore o uguale a 30 – 10
punti.
7. La seconda prova e’ determinata dal bando e consiste in un
colloquio, ovvero in un elaborato scritto sui contenuti di cui al
comma 3 ed e’ valutata dalla commissione in trentesimi. Per ogni
classe di abilitazione e’ ammesso alla seconda prova un numero di
candidati pari al doppio dei posti previsti nel bando sulla base
della graduatoria ottenuta dalla somma dei punteggi riportati dagli
stessi nella prova scritta e nella valutazione dei titoli.
8. Vengono ammessi alla scuola per ogni classe di abilitazione i
candidati che risultino utilmente collocati nella graduatoria finale
formulata dalla commissione e ottenuta dalla somma dei punteggi
riportati dai candidati nella prova scritta, nella valutazione dei
titoli e nella seconda prova.
9. Qualora alcuni candidati si trovino in posizione utile in piu’
di una graduatoria e, conseguentemente, il numero degli ammessi per
un indirizzo risulti inferiore a quello dei posti previsti nel bando,
per la copertura dei posti residui si procede, per ogni indirizzo
della scuola, alla redazione di un’unica graduatoria. Detta
graduatoria e’ formata dai candidati che nelle singole classi di
abilitazione comprese nell’indirizzo seguono i gia’ ammessi ed e’
utilizzata fino a completare il numero dei posti previsti nel bando.
Qualora nella parte utilizzata di detta graduatoria compaia, per una
classe di abilitazione, un candidato gia’ ammesso per altra classe,
il candidato stesso viene ammesso anche per la nuova classe.

Art. 2.
1. I bandi di concorso prevedono disposizioni atte a garantire la
trasparenza di tutte le fasi del procedimento e indicano i criteri e
le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei
responsabili del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990.
2. I bandi di concorso definiscono i…

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