MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - DECRETO 31 gennaio 2011 | Edilone.it

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – DECRETO 31 gennaio 2011

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - DECRETO 31 gennaio 2011 - Modalita' di trasmissione della certificazione medica per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida. (11A02042) - (GU n. 38 del 16-2-2011 )

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 31 gennaio 2011

Modalita’ di trasmissione della certificazione medica per il
conseguimento e il rinnovo della patente di guida. (11A02042)

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
per i trasporti la navigazione
ed i sistemi informativi e statistici

Visti il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni ed integrazioni, di seguito denominato «Codice della
strada» ed in particolare l’art. 119, come da ultimo modificato
dall’art. 23 della legge 29 luglio 2010, nonche’ gli articoli da 319
a 331 del del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre
1992, n. 495, recante «Regolamento di esecuzione del Nuovo codice
della strada»;
Visto in particolare il comma 2, primo periodo, del citato art. 119
che consente il rilascio di certificazioni mediche, attestanti il
possesso dei requisiti fisici e psichici necessari al conseguimento
della patente di guida, da parte di uffici con funzioni di
medicina-legale appartenenti alle unita’ sanitarie locali, da medici
responsabili dei servizi di base dei distretti sanitari, da medici
appartenenti al ruolo dei medici del Ministero della salute, da
ispettori medici delle Ferrovie dello Stato, da medici del ruolo
professionale dei sanitari della Polizia di Stato, dai medici del
ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, da
ispettori medici del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e
da medici militari in servizio permanente effettivo o in quiescenza;
Visto altresi’ il secondo periodo del citato art. 119, comma 2, che
dispone che la suddetta attivita’ di certificazione possa essere
espletata dai predetti medici anche quando abbiano cessato di
appartenere alle amministrazioni ed ai corpi suindicati, purche’
abbiano svolto l’attivita’ in parola negli ultimi dieci anni o
abbiano fatto parte delle commissioni mediche locali per almeno
cinque anni;
Visto inoltre il comma 3 del citato art. 23 della legge n. 120 del
2010 che rinvia ad un decreto del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti la disciplina delle modalita’ di trasmissione della
certificazione medica, attestante il possesso dei requisiti fisici e
psichici necessari al conseguimento della patente di guida,
rilasciata dai medici previsti all’art. 119, comma 2 del Codice della
strada e dall’art. 103, comma 1, lettera a) del decreto legislativo
31 marzo 1998, n. 112;
Visto il predetto art. 103, comma 1, lettera a) che affida le
funzioni relative all’accertamento medico dell’idoneita’ alla guida
degli autoveicoli a medici abilitati a seguito di esame per titoli
professionali e iscritti in apposito albo tenuto a livello
provinciale, confermando al contempo le modalita’ di trasmissione
della medesima certificazione secondo le procedure di cui all’art.
126, comma 5 del Codice della strada;
Ritenuto che, in apposito tavolo tecnico istituito presso la
Conferenza unificata Stato regioni ed enti locali, con riferimento
alle modalita’ di trasmissione della certificazione medica attestante
il possesso dei requisiti fisici e psichici necessari al
conseguimento della patente di guida, rilasciata dai medici di cui
all’art. 103, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 31 marzo
1998, n. 112, e’ stata rappresentata la previa esigenza di un
coordinamento nazionale, tra tutte le amministrazioni competenti,
relativamente alle procedure di esame per titoli professionali ed
iscrizione in apposito albo tenuto a livello provinciale, previste
dal predetto art. 103, comma 1, lettera a);
Ritenuto altresi’ che, nelle more della definizione di tale
disciplina, il predetto tavolo tecnico ha formalizzato il proprio
assenso alla possibilita’ di procedere comunque alla disciplina delle
modalita’ di trasmissione della certificazione medica, attestante il
possesso dei requisiti fisici e psichici necessari al conseguimento
della patente di guida, rilasciata dai medici certificatori previste
dall’art. 119, comma 2 del Codice della Strada;
Considerato che le suesposte modifiche normative apportate all’art.
119 del Codice della strada, non riguardano le commissioni mediche
locali che, in sede di rilascio della certificazione medica
necessaria ad attestare la sussistenza dei requisiti di idoneita’
alla guida continuano ad operare secondo le modalita’ e procedure
gia’ in vigore;
Visto l’art. 21, commi 1 e 2 della piu’ volte citata legge n. 120
del 2010 che rispettivamente modificano l’art. 126, comma 5 del
Codice della strada e rinviano ad un decreto del Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro sei mesi dalla data
di entrata in vigore della legge, per l’individuazione dei contenuti
e delle procedure di comunicazione del rinnovo di validita’ della
patente di guida, di cui al predetto art. 126, comma 5;
Tenuto conto che le modifiche introdotte all’art. 126, comma 5 del
Codice della strada sono in vigore ma non efficaci fino alla data di
entrata in vigore del decreto di cui al citato art. 21, comma 2 della
legge n. 120 del 2010;
Ritenuto che tanto il decreto di cui all’art. 21, comma 2, quanto
quello di cui all’art. 23, comma 3 della citata legge n. 120 del 2010
sottendono ad una medesima finalita’, ovvero quella di poter
attribuire con univocita’ e certezza la certificazione medica
attestante il possesso dei requisiti fisici e psichici di idoneita’
alla guida ad un soggetto certificatore in possesso dei requisiti
previsti dalla legge;
Considerato che, prima dell’entrata in vigore delle modifiche
all’art. 119 del Codice della strada apportate dalla legge n. 120 del
2010, tale finalita’ era garantita dalla appartenenza dei predetti
soggetti alle amministrazioni e corpi indicati dal comma 2 dello
stesso articolo;
Tenuto conto che l’ampliamento a soggetti certificatori, non piu’
necessariamente appartenenti alle predette strutture, richiede
l’individuazione di sistemi idonei al soddisfacimento delle
suindicate finalita’;
Considerata pertanto la necessita’ di individuare procedure che
consentano di risalire con certezza all’estensore della
certificazione medica da allegare alla domanda per il conseguimento
della patente di guida nonche’ a quella di rinnovo di validita’ della
medesima;
Ritenuto comunque, nelle more dell’emanazione del decreto di cui
all’art. 21, comma 2 della legge n. 120 del 2010, di poter estendere
tali procedure anche ai medici che operano presso le strutture
elencate al predetto art. 119, comma 2 del Codice della strada;
Ritenuto altresi’ che, assicurata con le predette procedure la
finalita’ di certa ed univoca attribuzione della certificazione
medica attestante il possesso dei requisiti fisici e psichici di
idoneita’ alla guida ad un soggetto estensore in possesso dei
requisiti previsti dalla legge, sia possibile consentire ai medici
certificatori di cui all’art. 119 del Codice della strada, come
novellato, di procedere al rilascio anche delle certificazioni
mediche attestanti il possesso dei requisiti fisici e psichici
necessari al rinnovo di validita’ delle patenti di guida,
disciplinandone le procedure per la trasmissione al competente
ufficio del centro elaborazione dati della Direzione generale per la
motorizzazione;
Considerato infine che la molteplicita’ dei requisiti professionali
e di servizio richiesti dall’art. 119, comma 2 del Codice della
strada richiedono modalita’ e tempistiche differenti nella
realizzazione delle procedure di cui sopra;
Visto, infine, l’art. 8 del decreto legislativo del Capo
provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale 23 ottobre 1946, n. 241, in materia di iscrizione
ai rispettivi albi professionali per l’esercizio di ciascuna delle
professioni sanitarie;
Visto il parere favorevole reso dalla Conferenza unificata in data
20 gennaio 2011;

Decreta:

Art. 1

Rilascio di certificazioni da parte
di medici appartenenti ad amministrazioni e corpi

1. Ai fini del rilascio del certificato di idoneita’ fisica e
psichica necessario per il conseguimento della patente di guida,
nonche’ di quello necessario al rinnovo di validita’ della stessa, i
medici appartenenti ad uffici con funzioni di medicina-legale
appartenenti alle unita’ sanitarie locali, i medici responsabili dei
servizi di base dei distretti sanitari, i medici appartenenti al
ruolo dei medici del Ministero della salute, i medici del ruolo
professionale dei sanitari della Polizia di Stato, i medici militari
in servizio permanente effettivo, i medici del ruolo sanitario del
Corpo nazionale dei vigili del fuoco, gli ispettori medici del
Ministero del lavoro e delle politiche sociali e quelli delle
Ferrovie dello Stato, richiedono, per il tramite degli uffici di
appartenenza, un codice di identificazione all’ufficio della
motorizzazione competente per territorio in ragione del luogo ove ha
sede l’ufficio al quale appartengono.
2. Il Codice di cui al comma 1 e’ riportato in calce alle
certificazioni di cui al medesimo comma, unitamente al timbro ed alla
firma del medico certificatore ed all’indicazione dell’ufficio di
appartenenza dello stesso.
3. Le amministrazioni ed i corpi di cui al comma 1 comunicano al
centro elaborazioni dati della Direzione generale per la
motorizzazione ogni evento dal quale derivi cessazione del rapporto
di lavoro, ovvero destituzione dall’incarico o dispensa dallo stesso,
dei medici appartenenti alle strutture.

Art. 2

Rilascio di certificazioni da parte
di medici militari in quiescenza

1. Ai fini del rilascio del certificato di idoneita’ fisica e
psichica necessario per il conseguimento della patente di guida,
nonche’ di quello necessario al rinnovo di validita’ della stessa, i
medici militari in quiescenza richiedono un codice di identificazione
all’ufficio della motorizzazione competente per territorio in ragione
del luogo ove hanno la residenza anagrafica, previa presentazione di
apposita richiesta corredata di dichiarazione sostitutiva di
certificazione relativa al proprio stato di quiescenza,
all’iscrizione all’albo professionale dei medici chirurghi ed
odontoiatri, nonche’ alla non sussistenza di situazioni di
destituzione dall’incarico per motivi disciplinari o a seguito di
condanne penali, ne’ di dispensa dal servizio per ragioni di
particolari infermita’ inabilitanti l’attivita’ certificativa.
2. Il Codice di cui al comma 1 e’ riportato in calce alle
certificazioni di cui al medesimo comma, unitamente alla firma del
medico certificatore.

Art. 3

Rilascio di certificazioni da parte
di medici non piu’ appartenenti alle strutture

1. Ai fini del rilascio del certificato di idoneita’ fisica e
psichica necessario per il conseguimento della patente di guida,
nonche’ di quello necessario al rinnovo di validita’ della stessa, i
medici di cui all’art. 1, comma 1, che hanno cessato di appartenere
alle amministrazioni ed ai corpi ivi previsti anche per motivi
diversi dallo stato di quiescenza, richiedono un codice di
identificazione all’ufficio della motorizzazione competente per
territorio in ragione del luogo ove hanno la residenza anagrafica,
previa presentazione di apposita domanda corredata di dichiarazione
sostitutiva di certificazione dalla quale risulta che gli stessi
hanno svolto attivita’ di accertamento dei requisiti fisici e di
idoneita’ alla guida negli ultimi dieci anni ovvero hanno fatto parte
di commissioni mediche locali, di cui all’art. 119 comma 4, negli
ultimi cinque anni. Nella medesima dichiarazione deve altresi’
risultare l’iscrizione all’albo professionale dei medici chirurghi ed
odontoiatri, la non sussistenza di situazioni di destituzione
dall’incarico per motivi disciplinari o a seguito di condanne penali,
ne’ di dispensa dal servizio per ragioni di particolari infermita’
inabilitanti l’attivita’ certificativa.
2. Il codice di cui al comma 1 e’ riportato in calce alle
certificazioni di cui al medesimo comma, unitamente alla firma del
medico certificatore.

Art. 4

Trasmissione delle certificazioni attestanti il possesso dei
requisiti fisici e psichici necessari al rinnovo di validita’ della
patente di guida

1. Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all’art.
21, comma 2 della legge n. 120 del 2010, i medici di cui all’art. 1,
ai fini della trasmissione delle certificazioni attestanti il
possesso dei requisiti fisici e psichici necessari al rinnovo di
validita’ della patente di guida, provvedono secondo le procedure di
cui all’art. 126, comma 5 del Codice della strada, previgenti
rispetto alle modifiche apportate allo stesso dalla predetta legge.
2. A decorrere dal termine di cui all’art. 6, comma 2, e fino alla
data di entrata in vigore del decreto di cui all’art. 21, comma 2
della legge n. 120 del 2010, i medici di cui agli articoli 2 e 3, ai
fini della trasmissione delle certificazioni attestanti il possesso
dei requisiti fisici e psichici necessari al rinnovo di validita’
della patente di guida, procedono entro cinque giorni dalla data
della certificazione all’inoltro della stessa all’ufficio centrale
operativo del centro elaborazione dati della Direzione generale per
la motorizzazione. Si applicano le disposizioni dell’art. 126, comma
5, quarto, quinto e sesto periodo, del Codice della strada.

Art. 5

Controlli e pubblicita’

1. Gli uffici della motorizzazione preposti al rilascio del codice
di identificazione di cui agli articoli 2 e 3, effettuano controlli
sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione prodotte dai medici
di cui agli stessi articoli.
2. Il Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi
informativi e statistici provvede ad assicurare adeguata pubblicita’
dei nominativi dei medici abilitati al rilascio della certificazione
di idoneita’ fisica e psichica alla guida di veicoli a motore secondo
le disposizioni di cui al presente decreto.

Art. 6

Tempistica per la richiesta del codice di identificazione

1. La richiesta di rilascio del codice di identificazione degli
articoli 1, 2 e 3, e’ presentata agli uffici competenti secondo
quanto previsto dagli stessi articoli, secondo le seguenti scadenze:
a) dai medici di cui all’art. 2, a decorrere dal giorno
successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto;
b) dai medici di cui all’art. 3, a decorrere dal trentunesimo
giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente
decreto;
c) dalle strutture di cui all’art. 1, a decorrere dal
sessantunesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del
presente decreto.
2. A far data dal sessantunesimo giorno successivo alla data di
entrata in vigore del presente decreto i medici di cui agli articoli
2 e 3 rilasciano i certificati di idoneita’ psico-fisica alla guida
secondo le modalita’ previste dal presente decreto.
3. Fino alla data del 31 agosto 2011 i medici di cui all’art. 1
possono rilasciare i certificati di idoneita’ psico-fisica, necessari
al conseguimento della patente di guida, secondo le modalita’
previgenti rispetto alle disposizioni dello stesso art. 1.
Il presente decreto e’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana ed entra in vigore il trentesimo giorno
successivo alla data della sua pubblicazione.

Roma, 31 gennaio 2011

Il Capo Dipartimento: Fumero

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – DECRETO 31 gennaio 2011

Edilone.it