MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI | Edilone.it

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - DECRETO 23 dicembre 2004: Corrispettivi per i servizi di controllo di sicurezza sui passeggeri e sui bagagli a mano. (GU n. 50 del 2-3-2005)

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 23 dicembre 2004

Corrispettivi per i servizi di controllo di sicurezza sui passeggeri
e sui bagagli a mano.

IL VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 19 ottobre 2001,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 254 del
31 ottobre 2001, con il quale al Sottosegretario di Stato, on. Mario
Tassone, e’ stato attribuito il titolo di Vice Ministro presso il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seguito del
conferimento allo stesso di speciali funzioni a norma dell’art. 10
della legge 31 agosto 1988, n. 400;
Visto l’art. 5 del decreto-legge 18 gennaio 1992, n. 9, convertito,
con modificazioni, nella legge 28 febbraio 1992, n. 217, che consente
l’affidamento in concessione dei servizi di controllo esistenti
nell’ambito aeroportuale per il cui espletamento non e’ richiesto
l’esercizio di pubbliche potesta’ o l’impiego di appartenenti alle
Forze di polizia;
Visto il decreto interministeriale 29 gennaio 1999, n. 85, di
approvazione del regolamento recante norme di attuazione dell’art. 5,
comma 2, della citata legge n. 217/1992, in materia di affidamento
dei servizi di sicurezza negli aeroporti;
Visti i decreti ministeriali 5 luglio 1999, 14 dicembre 2000 e
21 dicembre 2001, 14 marzo 2003 e 31 marzo 2004 con i quali, in
attesa della definitiva determinazione dei corrispettivi previsti
dall’art. 5, comma 3, della legge n. 217/1992 e dell’art. 8 del
decreto interministeriale n. 85/1999, e’ stato fissato, a titolo di
contributo per la copertura dei costi del servizio di controllo di
sicurezza relativo ai passeggeri ed al bagaglio a mano al seguito, un
onere aggiuntivo ai diritti di imbarco passeggeri di cui alla legge
5 maggio 1976, n. 324, e successive modificazioni, pari a Euro 1,81
applicabile, rispettivamente, fino al 31 dicembre 2001, al
31 dicembre 2002, al 30 marzo 2004 ed al 31 dicembre 2004;
Vista la delibera CIPE del 4 agosto 2000, n. 86/2000, pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale n. 225 del 26 settembre 2000, concernente lo
schema di riordino della tariffazione dei servizi aeroportuali
offerti in regime di esclusiva, che annovera tra i compensi
assoggettati a regolamentazione, quelli per le operazioni di
controllo di sicurezza, di cui al citato decreto interministeriale n.
85/1999;
Viste le disposizioni del Programma nazionale di sicurezza
approvate, a seguito dei fatti dell’11 settembre 2001, dal Comitato
interministeriale per la sicurezza dei trasporti aerei e degli
aeroporti (C.I.S.A.);
Visto il regolamento n. 2320/2002 del Parlamento europeo e del
consiglio del 16 dicembre 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Comunita’ europea del 30 dicembre 2002, che detta disposizioni
comuni per la sicurezza dell’aviazione civile, alle cui linee
essenziali si e’ gia’ uniformato il Programma nazionale di sicurezza
in precedenza richiamato;
Visto il decreto ministeriale 31 marzo 2004, con cui e’ stata
prorogata la validita’ dell’ammontare dei corrispettivi di cui sopra,
sino al 31 dicembre 2004 ed e’ stata inoltre prorogata al
30 settembre 2004 la data entro la quale i gestori aeroportuali
avrebbero dovuto presentare la contabilita’ analitica e certificata;
Considerato che lo schema di riordino tariffario approvato dal CIPE
con la delibera 4 agosto 2000, n. 86, costituisce, per le
amministrazioni e gli organi competenti, atto di indirizzo cui le
stesse devono uniformarsi nella determinazione dei diritti, delle
tasse e dei corrispettivi nella stessa indicati;
Considerato che la compiuta applicazione della delibera CIPE puo’
avvenire solo sulla base della contabilita’ analitica e certificata;
Considerato che alla data del 21 dicembre 2004, l’ENAC non ha
ancora trasmesso l’istruttoria di propria competenza per la
rideterminazione dei corrispettivi per i controlli di sicurezza sui
passeggeri e sul bagaglio a mano, a norma della predetta delibera
CIPE n. 86/2000;
Considerato che, in assenza di detta formale istruttoria, il
Ministero non puo’ determinare i corrispettivi per mancanza della
necessaria base conoscitiva;
Considerato che gli operatori del settore aereo hanno la necessita’
di essere a conoscenza, con un congruo anticipo, dell’ammontare delle
nuove tariffe;
Ritenuto necessario, pertanto, di fissare, alla data ultimativa del
31 gennaio 2005, la formale conclusione delle operazioni istruttorie,
a cura dell’ENAC, anche avvalendosi del supporto dei collegi dei
revisori di ciascun aeroporto e previa diffida nei confronti dei
gestori aeroportuali eventualmente inadempienti, nonche’, nelle more
dei suindicati adempimenti, di prorogare i corrispettivi attualmente
vigenti fino a tutto il 31 marzo 2005;
Decreta:
Art. 1.
Il corrispettivo previsti dal decreto ministeriale 14 marzo 2003
avente per oggetto: «Servizio controllo passeggeri e bagagli a mano»
e’ prorogato fino al 31 marzo 2005.

Art. 2.
A decorrere improrogabilmente dal 1° aprile 2005, i corrispettivi,
relativi ad ogni singolo aeroporto, saranno fissati con ulteriore
provvedimento, da emanarsi entro il 28 febbraio 2005, secondo i
seguenti criteri:
a) nuovo corrispettivo calcolato sulla base della contabilita’
analitica e certificata secondo quanto previsto dalla delibera CIPE
n. 86/2000, presentata dal gestore aeroportuale;
ovvero:
b) nuovo corrispettivo, calcolato secondo la metodologia prevista
dalla delibera CIPE n. 86/2000, sulla base della contabilita’
analitica, ma non certificata, presentata dal gestore aeroportuale.
Il 50% delle entrate complessive, a fini di autotutela, dovra’ essere
versato, dal gestore aeroportuale, in un fondo infruttifero
appositamente costituito presso l’ENAC. Le somme accantonate saranno
rese, a cura dell’ENAC, ai gestori aeroportuali entro i limiti della
rideterminazione del nuovo corrispettivo calcolato sulla base della
contabilita’ analitica e certificata;
ovvero:
c) nuovo corrispettivo, da adottare nei casi in cui i gestori non
abbiano presentato la contabilita’ analitica e certificata, che viene
fissato a fini di autotutela e nelle more della successiva
determinazione in base alla predetta contabilita’ analitica, in
misura pari al 50% di quello riportato nel decreto ministeriale
14 marzo 2003 avente per oggetto: «Servizio controllo passeggeri e
bagagli a mano».

Art. 3.
Il presente decreto sara’ inviato alla Corte dei conti per la
registrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
Roma, 23 dicembre 2004
Il Vice Ministro: Tassone

Registrato alla Corte dei conti il 25 gennaio 2005
Ufficio di controllo atti Ministeri delle infrastrutture ed assetto
del territorio, registro n. 1, foglio n. 110

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Edilone.it