LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 - Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. (12G0115) - (GU n. 153 del 3-7-2012 | Edilone.it

LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 – Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. (12G0115) – (GU n. 153 del 3-7-2012

LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 - Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. (12G0115) - (GU n. 153 del 3-7-2012 - Suppl. Ordinario n.136) - note: Entrata in vigore del provvedimento: 18/07/2012

LEGGE 28 giugno 2012 , n. 92

Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una
prospettiva di crescita. (12G0115)

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno
approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Promulga

la seguente legge:
Art. 1

Disposizioni generali, tipologie contrattuali e disciplina in tema di
flessibilita’ in uscita e tutele del lavoratore

1. La presente legge dispone misure e interventi intesi a
realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico, in grado di
contribuire alla creazione di occupazione, in quantita’ e qualita’,
alla crescita sociale ed economica e alla riduzione permanente del
tasso di disoccupazione, in particolare:
a) favorendo l’instaurazione di rapporti di lavoro piu’ stabili e
ribadendo il rilievo prioritario del lavoro subordinato a tempo
indeterminato, cosiddetto «contratto dominante», quale forma comune
di rapporto di lavoro;
b) valorizzando l’apprendistato come modalita’ prevalente di
ingresso dei giovani nel mondo del lavoro;
c) ridistribuendo in modo piu’ equo le tutele dell’impiego, da un
lato contrastando l’uso improprio e strumentale degli elementi di
flessibilita’ progressivamente introdotti nell’ordinamento con
riguardo alle tipologie contrattuali; dall’altro adeguando
contestualmente alle esigenze del mutato contesto di riferimento la
disciplina del licenziamento, con previsione altresi’ di un
procedimento giudiziario specifico per accelerare la definizione
delle relative controversie;
d) rendendo piu’ efficiente, coerente ed equo l’assetto degli
ammortizzatori sociali e delle politiche attive in una prospettiva di
universalizzazione e di rafforzamento dell’occupabilita’ delle
persone;
e) contrastando usi elusivi di obblighi contributivi e fiscali
degli istituti contrattuali esistenti;
f) promuovendo una maggiore inclusione delle donne nella vita
economica;
g) favorendo nuove opportunita’ di impiego ovvero di tutela del
reddito per i lavoratori ultracinquantenni in caso di perdita del
posto di lavoro;
h) promuovendo modalita’ partecipative di relazioni industriali
in conformita’ agli indirizzi assunti in sede europea, al fine di
migliorare il processo competitivo delle imprese.
2. Al fine di monitorare lo stato di attuazione degli interventi e
delle misure di cui alla presente legge e di valutarne gli effetti
sull’efficienza del mercato del lavoro, sull’occupabilita’ dei
cittadini, sulle modalita’ di entrata e di uscita nell’impiego, e’
istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali,
in collaborazione con le altre istituzioni competenti, un sistema
permanente di monitoraggio e valutazione basato su dati forniti
dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e da altri soggetti del
Sistema statistico nazionale (Sistan). Al sistema concorrono altresi’
le parti sociali attraverso la partecipazione delle organizzazioni
maggiormente rappresentative sul piano nazionale dei datori di lavoro
e dei lavoratori.
3. Il sistema di cui al comma 2 assicura, con cadenza almeno
annuale, rapporti sullo stato di attuazione delle singole misure,
sulle conseguenze in termini microeconomici e macroeconomici, nonche’
sul grado di effettivo conseguimento delle finalita’ di cui al comma
1. Il sistema assicura altresi’ elementi conoscitivi sull’andamento
dell’occupazione femminile, rilevando, in particolare, la
corrispondenza dei livelli retributivi al principio di parita’ di
trattamento. Dagli esiti del monitoraggio e della valutazione di cui
ai commi da 2 a 6 sono desunti elementi per l’implementazione ovvero
per eventuali correzioni delle misure e degli interventi introdotti
dalla presente legge, anche alla luce dell’evoluzione del quadro
macroeconomico, degli andamenti produttivi, delle dinamiche del
mercato del lavoro e, piu’ in generale, di quelle sociali.
4. Allo scopo di assicurare il monitoraggio e la valutazione
indipendenti della riforma, l’Istituto nazionale della previdenza
sociale (INPS) e l’ISTAT organizzano delle banche dati informatizzate
anonime, rendendole disponibili, a scopo di ricerca scientifica, a
gruppi di ricerca collegati a universita’, enti di ricerca o enti che
hanno anche finalita’ di ricerca italiani ed esteri. I risultati
delle ricerche condotte mediante l’utilizzo delle banche dati sono
resi pubblici e comunicati al Ministero del lavoro e delle politiche
sociali.
5. Le banche dati di cui al comma 4 contengono i dati individuali
anonimi, relativi ad eta’, genere, area di residenza, periodi di
fruizione degli ammortizzatori sociali con relativa durata ed importi
corrisposti, periodi lavorativi e retribuzione spettante, stato di
disoccupazione, politiche attive e di attivazione ricevute ed
eventuali altre informazioni utili ai fini dell’analisi di impatto e
del monitoraggio.
6. L’attuazione delle disposizioni dei commi da 1 a 5 non deve
comportare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica ed
e’ effettuata con le risorse finanziarie, umane e strumentali
previste a legislazione vigente.
7. Le disposizioni della presente legge, per quanto da esse non
espressamente previsto, costituiscono principi e criteri per la
regolazione dei rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche
amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto
legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, in
coerenza con quanto disposto dall’articolo 2, comma 2, del medesimo
decreto legislativo. Restano ferme le previsioni di cui all’articolo
3 del medesimo decreto legislativo.
8. Al fine dell’applicazione del comma 7 il Ministro per la
pubblica amministrazione e la semplificazione, sentite le
organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei dipendenti
delle amministrazioni pubbliche, individua e definisce, anche
mediante iniziative normative, gli ambiti, le modalita’ e i tempi di
armonizzazione della disciplina relativa ai dipendenti delle
amministrazioni pubbliche.
9. Al decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, sono apportate
le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 1, il comma 01 e’ sostituito dal seguente:
«01. Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
costituisce la forma comune di rapporto di lavoro»;
b) all’articolo 1, dopo il comma 1 e’ inserito il seguente:
«1-bis. Il requisito di cui al comma 1 non e’ richiesto
nell’ipotesi del primo rapporto a tempo determinato, di durata non
superiore a dodici mesi, concluso fra un datore di lavoro o
utilizzatore e un lavoratore per lo svolgimento di qualunque tipo di
mansione, sia nella forma del contratto a tempo determinato, sia nel
caso di prima missione di un lavoratore nell’ambito di un contratto
di somministrazione a tempo determinato ai sensi del comma 4
dell’articolo 20 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276. I
contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali dei
lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente piu’
rappresentative sul piano nazionale possono prevedere, in via diretta
a livello interconfederale o di categoria ovvero in via delegata ai
livelli decentrati, che in luogo dell’ipotesi di cui al precedente
periodo il requisito di cui al comma 1 non sia richiesto nei casi in
cui l’assunzione a tempo determinato o la missione nell’ambito del
contratto di somministrazione a tempo determinato avvenga nell’ambito
di un processo organizzativo determinato dalle ragioni di cui
all’articolo 5, comma 3, nel limite complessivo del 6 per cento del
totale dei lavoratori occupati nell’ambito dell’unita’ produttiva»;
c) all’articolo 1, comma 2, le parole: «le ragioni di cui al
comma 1» sono sostituite dalle seguenti: «le ragioni di cui al comma
1, fatto salvo quanto previsto dal comma 1-bis relativamente alla non
operativita’ del requisito della sussistenza di ragioni di carattere
tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo»;
d) all’articolo 4, dopo il comma 2 e’ aggiunto il seguente:
«2-bis. Il contratto a tempo determinato di cui all’articolo 1,
comma 1-bis, non puo’ essere oggetto di proroga»;
e) all’articolo 5, comma 2, le parole: «oltre il ventesimo
giorno» sono sostituite dalle seguenti: «oltre il trentesimo giorno»
e le parole: «oltre il trentesimo giorno» sono sostituite dalle
seguenti: «oltre il cinquantesimo giorno»;
f) all’articolo 5, dopo il comma 2 e’ inserito il seguente:
«2-bis. Nelle ipotesi di cui al comma 2, il datore di lavoro ha
l’onere di comunicare al Centro per l’impiego territorialmente
competente, entro la scadenza del termine inizialmente fissato, che
il rapporto continuera’ oltre tale termine, indicando altresi’ la
durata della prosecuzione. Le modalita’ di comunicazione sono fissate
con decreto di natura non regolamentare del Ministero del lavoro e
delle politiche sociali da adottare entro un mese dalla data di
entrata in vigore della presente disposizione»;
g) all’articolo 5, comma 3, le parole: «dieci giorni» sono
sostituite dalle seguenti: «sessanta giorni» e le parole: «venti
giorni» sono sostituite dalle seguenti: «novanta giorni»;
h) all’articolo 5, comma 3, sono aggiunti, in fine, i seguenti
periodi: «I contratti collettivi di cui all’articolo 1, comma 1-bis,
possono prevedere, stabilendone le condizioni, la riduzione dei
predetti periodi, rispettivamente, fino a venti giorni e trenta
giorni nei casi in cui l’assunzione a termine avvenga nell’ambito di
un processo organizzativo determinato: dall’avvio di una nuova
attivita’; dal lancio di un prodotto o di un servizio innovativo;
dall’implementazione di un rilevante cambiamento tecnologico; dalla
fase supplementare di un significativo progetto di ricerca e
sviluppo; dal rinnovo o dalla proroga di una commessa consistente. In
mancanza di un intervento della contrattazione collettiva, ai sensi
del precedente periodo, il Ministero del lavoro e delle politiche
sociali, decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore della
presente disposizione, sentite le organizzazioni sindacali dei
lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente piu’
rappresentative sul piano nazionale, provvede a individuare le
specifiche condizioni in cui, ai sensi del periodo precedente,
operano le riduzioni ivi previste»;
i) all’articolo 5, comma 4-bis, al primo periodo sono aggiunte,
in fine, le seguenti parole: «; ai fini del computo del periodo
massimo di trentasei mesi si tiene altresi’ conto dei periodi di
missione aventi ad oggetto mansioni equivalenti, svolti fra i
medesimi soggetti, ai sensi del comma 1-bis dell’articolo 1 del
presente decreto e del comma 4 dell’articolo 20 del decreto
legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni,
inerente alla somministrazione di lavoro a tempo determinato».
10. Al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, sono
apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 13, comma 1, lettera a), sono soppresse le parole
da: «in deroga» fino a: «ma»;
b) al comma 4 dell’articolo 20, dopo il primo periodo e’ inserito
il seguente: «E’ fatta salva la previsione di cui al comma 1-bis
dell’articolo 1 del decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368»;
c) all’articolo 23, il comma 2 e’ abrogato.
11. All’articolo 32, comma 3, della legge 4 novembre 2010, n. 183,
sono apportate le seguenti modificazioni:
a) la lettera a) e’ sostituita dalla seguente:
«a) ai licenziamenti che presuppongono la risoluzione di
questioni relative alla qualificazione del rapporto di lavoro ovvero
alla nullita’ del termine apposto al contratto di lavoro, ai sensi
degli articoli 1, 2 e 4 del decreto legislativo 6 settembre 2001, n.
368, e successive modificazioni. Laddove si faccia questione della
nullita’ del termine apposto al contratto, il termine di cui al primo
comma del predetto articolo 6, che decorre dalla cessazione del
medesimo contratto, e’ fissato in centoventi giorni, mentre il
termine di cui al primo periodo del secondo comma del medesimo
articolo 6 e’ fissato in centottanta giorni»;
b) la lettera d) e’ abrogata.
12. Le disposizioni di cui al comma 3, lettera a), dell’articolo 32
della legge 4 novembre 2010, n. 183, come sostituita dal comma 11 del
presente articolo, si applicano in relazione alle cessazioni di
contratti a tempo determinato verificatesi a decorrere dal 1° gennaio
2013.
13. La disposizione di cui al comma 5 dell’articolo 32 della legge
4 novembre 2010, n. 183, si interpreta nel senso che l’indennita’ ivi
prevista ristora per intero il pregiudizio subito dal lavoratore,
comprese le conseguenze retributive e contributive relative al
periodo compreso fra la scadenza del termine e la pronuncia del
provvedimento con il quale il giudice abbia ordinato la
ricostituzione del rapporto di lavoro.
14. Gli articoli 54, 55, 56, 57, 58 e 59 del decreto legislativo 10
settembre 2003, n. 276, sono abrogati.
15. Nei confronti delle assunzioni effettuate fino al 31 dicembre
2012 continuano ad applicarsi le disposizioni abrogate ai sensi del
comma 14, nella formulazione vigente anteriormente alla data di
entrata in vigore della presente legge.
16. All’articolo 2 del testo unico dell’apprendistato, di cui al
decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167, sono apportate le
seguenti modificazioni:
a) al comma 1, dopo la lettera a) e’ inserita la seguente:
«a-bis) previsione di una durata minima del contratto non
inferiore a sei mesi, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 4,
comma 5»;
b) al comma 1, lettera m), primo periodo, le parole: «2118 del
codice civile» sono sostituite dalle seguenti: «2118 del codice
civile; nel periodo di preavviso continua a trovare applicazione la
disciplina del contratto di apprendistato»;
c) il comma 3 e’ sostituito dal seguente:
«3. Il numero complessivo di apprendisti che un datore di lavoro
puo’ assumere, direttamente o indirettamente per il tramite delle
agenzie di somministrazione di lavoro ai sensi dell’articolo 20 del
decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive
modificazioni, non puo’ superare il rapporto di 3 a 2 rispetto alle
maestranze specializzate e qualificate in servizio presso il medesimo
datore di lavoro; tale rapporto non puo’ superare il 100 per cento
per i datori di lavoro che occupano un numero di lavoratori inferiore
a dieci unita’. E’ in ogni caso esclusa la possibilita’ di assumere
in somministrazione apprendisti con contratto di somministrazione a
tempo determinato di cui all’articolo 20, comma 4, del decreto
legislativo 10 settembre 2003, n. 276. Il datore di lavoro che non
abbia alle proprie dipendenze lavoratori qualificati o specializzati,
o che comunque ne abbia in numero inferiore a tre, puo’ assumere
apprendisti in numero non superiore a tre. Le disposizioni di cui al
presente comma non si applicano alle imprese artigiane per le quali
trovano applicazione le disposizioni di cui all’articolo 4 della
legge 8 agosto 1985, n. 443»;
d) dopo il comma 3 sono aggiunti i seguenti:
«3-bis. L’assunzione di nuovi apprendisti e’ subordinata alla
prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di
apprendistato, nei trentasei mesi precedenti la nuova assunzione, di
almeno il 50 per cento degli apprendisti dipendenti dallo stesso
datore di lavoro. Dal computo della predetta percentuale sono esclusi
i rapporti cessati per recesso durante il periodo di prova, per
dimissioni o per licenziamento per giusta causa. Qualora non sia
rispettata la predetta percentuale, e’ consentita l’assunzione di un
ulteriore apprendista rispetto a quelli gia’ confermati, ovvero di un
apprendista in caso di totale mancata conferma degli apprendisti
pregressi. Gli apprendisti assunti in violazione dei limiti di cui al
presente comma sono considerati lavoratori subordinati a tempo
indeterminato, al di fuori delle previsioni del presente decreto, sin
dalla data di costituzione del rapporto.
3-ter. Le disposizioni di cui al comma 3-bis non si applicano nei
confronti dei datori di lavoro che occupano alle loro dipendenze un
numero di lavoratori inferiore a dieci unita’».
17. All’articolo 4, comma 2, del testo unico dell’apprendistato, di
cui al decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167, le parole: «per
le figure professionali dell’artigianato individuate dalla
contrattazione collettiva di riferimento» sono sostituite dalle
seguenti: «per i profili professionali caratterizzanti la figura
dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di
riferimento».
18. La disposizione di cui all’articolo 2, comma 3, del testo unico
dell’apprendistato, di cui al decreto legislativo 14 settembre 2011,
n. 167, come sostituito dal comma 16, lettera c), del presente
articolo, si applica esclusivamente con riferimento alle assunzioni
con decorrenza dal 1° gennaio 2013. Alle assunzioni con decorrenza
anteriore alla predetta data continua ad applicarsi l’articolo 2,
comma 3, del predetto testo unico di cui al decreto legislativo n.
167 del 2011, nel testo vigente prima della data di entrata in vigore
della presente legge.
19. Per un periodo di trentasei mesi decorrente dalla data di
entrata in vigore della presente legge, la percentuale di cui al
primo periodo del comma 3-bis dell’articolo 2 del testo unico di cui
al decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167, introdotto dal
comma 16, lettera d), del presente articolo, e’ fissata nella misura
del 30 per cento.
20. All’articolo 3 del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61,
sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 7, dopo il numero 3) e’ aggiunto il seguente:
«3-bis) condizioni e modalita’ che consentono al lavoratore di
richiedere l’eliminazione ovvero la modifica delle clausole
flessibili e delle clausole elastiche stabilite ai sensi del presente
comma»;
b) al comma 9 e’ aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Ferme
restando le ulteriori condizioni individuate dai contratti collettivi
ai sensi del comma 7, al lavoratore che si trovi nelle condizioni di
cui all’articolo 12-bis del presente decreto ovvero in quelle di cui
all’articolo 10, primo comma, della legge 20 maggio 1970, n. 300, e’
riconosciuta la facolta’ di revocare il predetto consenso».
21. Al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, sono
apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 34:
1) al comma 1, le parole: «ai sensi dell’articolo 37» sono
soppresse;
2) il comma 2 e’ sostituito dal seguente:
«2. Il contratto di lavoro intermittente puo’ in ogni caso essere
concluso con soggetti con piu’ di cinquantacinque anni di eta’ e con
soggetti con meno di ventiquattro anni di eta’, fermo restando in
tale caso che le prestazioni contrattuali devono essere svolte entro
il venticinquesimo anno di eta’»;
b) all’articolo 35 e’ aggiunto, in fine, il seguente comma:
«3-bis. Prima dell’inizio della prestazione lavorativa o di un
ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a trenta
giorni, il datore di lavoro e’ tenuto a comunicarne la durata con
modalita’ semplificate alla Direzione territoriale del lavoro
competente per territorio, mediante sms, fax o posta elettronica. Con
decreto di natura non regolamentare del Ministro del lavoro e delle
politiche sociali, di concerto con il Ministro per la pubblica
amministrazione e la semplificazione, possono essere individuate
modalita’ applicative della disposizione di cui al precedente
periodo, nonche’ ulteriori modalita’ di comunicazione in funzione
dello sviluppo delle tecnologie. In caso di violazione degli obblighi
di cui al presente comma si applica la sanzione amministrativa da
euro 400 ad euro 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui e’
stata omessa la comunicazione. Non si applica la procedura di diffida
di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 23 aprile 2004, n.
124»;
c) l’articolo 37 e’ abrogato.
22. I contratti di lavoro intermittente gia’ sottoscritti alla data
di entrata in vigore della presente legge, che non siano compatibili
con le disposizioni di cui al comma 21, cessano di produrre effetti
decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente
legge.
23. Al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, sono
apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 dell’articolo 61 e’ sostituito dal seguente:
«1. Ferma restando la disciplina degli agenti e rappresentanti di
commercio, i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa
prevalentemente personale e senza vincolo di subordinazione, di cui
all’articolo 409, numero 3), del codice di procedura civile, devono
essere riconducibili a uno o piu’ progetti specifici determinati dal
committente e gestiti autonomamente dal collaboratore. Il progetto
deve essere funzionalmente collegato a un determinato risultato
finale e non puo’ consistere in una mera riproposizione dell’oggetto
sociale del committente, avuto riguardo al coordinamento con
l’organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo
impiegato per l’esecuzione dell’attivita’ lavorativa. Il progetto non
puo’ comportare lo svolgimento di compiti meramente esecutivi o
ripetitivi, che possono essere individuati dai contratti collettivi
stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente piu’
rappresentative sul piano nazionale»;
b) al comma 1 dell’articolo 62, la lettera b) e’ sostituita dalla
seguente:
«b) descrizione del progetto, con individuazione del suo
contenuto caratterizzante e del risultato finale che si intende
conseguire»;
c) l’articolo 63 e’ sostituito dal seguente:
«Art. 63 (Corrispettivo) – 1. Il compenso corrisposto ai
collaboratori a progetto deve essere proporzionato alla quantita’ e
alla qualita’ del lavoro eseguito e, in relazione a cio’ nonche’ alla
particolare natura della prestazione e del contratto che la regola,
non puo’ essere inferiore ai minimi stabiliti in modo specifico per
ciascun settore di attivita’, eventualmente articolati per i relativi
profili professionali tipici e in ogni caso sulla base dei minimi
salariali applicati nel settore medesimo alle mansioni equiparabili
svolte dai lavoratori subordinati, dai contratti collettivi
sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei
datori di lavoro comparativamente piu’ rappresentative sul piano
nazionale a livello interconfederale o di categoria ovvero, su loro
delega, ai livelli decentrati.
2. In assenza di contrattazione collettiva specifica, il compenso
non puo’ essere inferiore, a parita’ di estensione temporale
dell’attivita’ oggetto della prestazione, alle retribuzioni minime
previste dai contratti collettivi nazionali di categoria applicati
nel settore di riferimento alle figure professionali il cui profilo
di competenza e di esperienza sia analogo a quello del collaboratore
a progetto»;
d) al comma 1 dell’articolo 67, le parole: «o del programma o
della fase di esso» sono soppresse;
e) il comma 2 dell’articolo 67 e’ sostituito dal seguente:

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