AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI - DELIBERAZIONE 20 gennaio 2011 | Edilone.it

AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI – DELIBERAZIONE 20 gennaio 2011

AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI - DELIBERAZIONE 20 gennaio 2011 - Istituzione di un osservatorio permanente in materia di inserimento dei prodotti ai sensi dell'articolo 40 bis del testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici - decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come integrato dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44. (Deliberazione n. 19/11/CSP). (11A02383) - (GU n. 43 del 22-2-2011 )

AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

DELIBERAZIONE 20 gennaio 2011

Istituzione di un osservatorio permanente in materia di inserimento
dei prodotti ai sensi dell’articolo 40 bis del testo unico dei
servizi di media audiovisivi e radiofonici – decreto legislativo 31
luglio 2005, n. 177, come integrato dal decreto legislativo 15 marzo
2010, n. 44. (Deliberazione n. 19/11/CSP). (11A02383)

L’AUTORITA’
PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Nella riunione della Commissione per i servizi e i prodotti del 20
gennaio 2011;
Vista la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante «Istituzione
dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui
sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo», e in particolare,
l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 5;
Visto il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante «Testo
unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici»;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante
«Attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di
determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative
degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attivita’
televisive»;
Vista la direttiva 2010/13/UE relativa al coordinamento di
determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative
degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media
audiovisivi (direttiva sui servizi di media audiovisivi);
Rilevato che ai sensi dell’articolo 40-bis del «Testo unico dei
servizi di media audiovisivi e radiofonici», di cui al decreto
legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, e’ introdotta una specifica
disciplina in materia di inserimento dei prodotti nei programmi dei
media audiovisivi e radiofonici, prevedendosi che la relativa
declinazione applicativa sia stabilita dagli operatori mediante
l’adozione di appositi documenti di autoregolamentazione e
attribuendo all’Autorita’ una funzione di vigilanza sul rispetto
dell’autoregolamentazione;
Rilevato che il considerando n. 44 della Direttiva 2010/13/UE
afferma che «le misure dirette a conseguire gli obiettivi di
interesse pubblico nel settore dei servizi di media audiovisivi
emergenti sono piu’ efficaci se adottate con il sostegno attivo dei
fornitori dei servizi stessi. […] se l’autoregolamentazione puo’
essere uno strumento complementare per attuare determinate
disposizioni della presente direttiva, non dovrebbe sostituirsi ai
compiti del legislatore nazionale. La coregolamentazione, nella sua
forma minima, fornisce un collegamento giuridico tra
l’autoregolamentazione e il legislatore nazionale»;
Ritenuta, stante la complessita’ della materia oggetto
dell’autoregolamentazione, avuto specifico riguardo alla novita’
delle fattispecie e alla diversificazione delle possibili forme di
inserimento dei prodotti anche in relazione ai diversi media
audiovisivi e radiofonici, l’opportunita’ di istituire un apposito
osservatorio permanente in materia di inserimento dei prodotti, quale
sede di interlocuzione tra gli operatori e l’Autorita’ relativamente
alle problematiche afferenti alla applicazione pratica
dell’inserimento dei prodotti nei programmi dei servizi di media
audiovisivi e radiofonici, alla individuazione delle fattispecie
concrete e alla analisi della compatibilita’ delle varie forme di
inserimento con la normativa interna e comunitaria, a tale scopo
garantendo altresi’ il contributo tecnico dell’Autorita’ alle istanze
istituzionali e autodisciplinari, interne, comunitarie e
internazionali sulla specifica materia del product placement;
Visto il documento per la istituzione e gli scopi dell’osservatorio
permanente in materia di inserimento dei prodotti proposto dalla
Direzione Contenuti audiovisivi e multimediali;
Udita la relazione dei Commissari Michele Lauria e Antonio
Martusciello, relatori ai sensi dell’articolo 29 del regolamento
concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorita’;

Delibera

Art. 1

1. E’ istituito presso la Direzione Contenuti Audiovisivi e
Multimediali dell’Autorita’ l’osservatorio permanente in materia di
inserimento dei prodotti ai sensi dell’articolo 40-bis del Testo
Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
2. Le modalita’ di funzionamento e gli scopi del tavolo tecnico
sono riportati nell’allegato A alla presente delibera, di cui
costituisce parte integrante.
La presente delibera e’ pubblicata, priva dell’allegato A, nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ed integralmente nel
sito web dell’Autorita’.
Napoli, 20 gennaio 2011

Il Presidente
Calabro’

Icommissari relatori
Lauria – Martusciello

AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI – DELIBERAZIONE 20 gennaio 2011

Edilone.it