AUTORITA' PER L' ENERGIA ELETTRICA E IL GAS - DELIBERAZIONE 6 giugno 2006 | Edilone.it

AUTORITA’ PER L’ ENERGIA ELETTRICA E IL GAS – DELIBERAZIONE 6 giugno 2006

AUTORITA' PER L' ENERGIA ELETTRICA E IL GAS - DELIBERAZIONE 6 giugno 2006 - Condizioni per l'erogazione del pubblico servizio di dispacciamento dell'energia elettrica sul territorio nazionale e per l'approvvigionamento delle relative risorse su base di merito economico, ai sensi degli articoli 3 e 5 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79. (Deliberazione n. 111/06). (GU n. 153 del 4-7-2006- Suppl. Ordinario n.158)

AUTORITA’ PER L’ ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

DELIBERAZIONE 6 giugno 2006

Condizioni per l’erogazione del pubblico servizio di dispacciamento
dell’energia elettrica sul territorio nazionale e per
l’approvvigionamento delle relative risorse su base di merito
economico, ai sensi degli articoli 3 e 5 del decreto legislativo
16 marzo 1999, n. 79. (Deliberazione n. 111/06).

L’AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA E IL GAS
Nella riunione del 9 giugno 2006;
Visti:
la legge 14 novembre 1995, n. 481;
la legge 27 ottobre 2003, n. 290;
la legge 23 agosto 2004, n. 239;
il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 (di seguito: decreto
legislativo n. 79/1999), ed in particolare l’art. 3, commi 3 e 6, e
l’art. 5;
il decreto legislativo 19 dicembre 2003, n. 379;
il decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387;
il decreto del Ministro dell’industria, del commercio e
dell’artigianato 17 luglio 2000;
il decreto del Ministro dell’industria, del commercio e
dell’artigianato 9 maggio 2001;
il decreto del Ministro delle attivita’ produttive 19 dicembre
2003, recante l’approvazione del testo integrato della disciplina del
mercato elettrico e la contestuale assunzione di responsabilita’ del
Gestore del mercato elettrico Spa (di seguito: Gestore del mercato
elettrico), relativamente al mercato elettrico;
il decreto del Ministro delle attivita’ produttive 19 dicembre
2003, recante le disposizioni in materia di assunzione della
titolarita’ della funzione di garante della fornitura dei clienti
vincolati da parte della societa’ Acquirente unico ai sensi dell’art.
4, comma 8, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 e direttive
alla medesima societa’;
il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio
2004, recante criteri, modalita’ e condizioni per l’unificazione
della proprieta’ e della gestione della rete elettrica nazionale di
trasmissione;
il decreto del Ministro delle attivita’ produttive, di concerto
con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio,
24 ottobre 2005, recante direttive per la regolamentazione
dell’emissione dei certificati verdi alle produzioni di energia di
cui all’art. 1, comma 71, della legge 23 agosto 2004, n. 239;
il decreto del Ministro delle attivita’ produttive 1° dicembre
2005 (di seguito: decreto 1° dicembre 2005) recante l’approvazione
delle modifiche urgenti al testo integrato della Disciplina del
mercato elettrico, apportate dal Gestore del mercato elettrico;
gli indirizzi formulati in data 31 luglio 2003 dal Ministro delle
attivita’ produttive per la realizzazione di un sistema organizzato
di offerte di vendita e di acquisto di energia elettrica (di seguito:
indirizzi del Sistema Italia 2004);
la nota del Ministro delle attivita’ produttive in data
11 dicembre 2003, prot. n. 4303 (di seguito: la nota del Ministro
dell’11 dicembre 2003);
gli indirizzi formulati in data 24 dicembre 2004 dal Ministro
delle attivita’ produttive ai fini della partecipazione attiva della
domanda al Sistema Italia 2004 (di seguito: ulteriori indirizzi del
Sistema Italia 2004);
la deliberazione dell’Autorita’ 19 aprile 2002, n. 42/02, come
successivamente modificata ed integrata;
la deliberazione dell’Autorita’ 26 giugno 2003, n. 67/03,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 202 del
1° settembre 2003, come successivamente modificata ed integrata;
la deliberazione dell’Autorita’ 16 ottobre 2003, n. 118/03 e
successive modificazioni e integrazioni;
la deliberazione dell’Autorita’ per l’energia elettrica e il gas
(di seguito: l’Autorita) 30 dicembre 2003, n. 168/03 come
successivamente modificata e integrata (di seguito: deliberazione n.
168/03);
la deliberazione dell’Autorita’ 19 novembre 2004, n. 205/04;
la deliberazione dell’Autorita’ 23 febbraio 2005, n. 34/05 e
successive modificazioni e integrazioni;
la deliberazione dell’Autorita’ 24 marzo 2005, n. 50/05;
la deliberazione dell’Autorita’ 4 agosto 2005, n. 175/05 (di
seguito: deliberazione n. 175/05);
la deliberazione dell’Autorita’ 28 settembre 2005, n. 203/05;
la deliberazione dell’Autorita’ 28 dicembre 2005, n. 293/05 (di
seguito: deliberazione n. 293/05);
la deliberazione dell’Autorita’ 23 febbraio 2006, n. 39/06;
il documento per la ricognizione 1° giugno 2005 concernente la
ricognizione in materia di registrazione dei contratti di
compravendita di energia elettrica, nonche’ di diritti ed obblighi
connessi con l’esecuzione di tali contratti nell’ambito del servizio
di dispacciamento (di seguito: il documento per la ricognizione
1° giugno 2005);
il documento per la consultazione concernente la registrazione
dei contratti di compravendita di energia elettrica ai fini della
loro esecuzione nell’ambito del servizio di dispacciamento, approvato
dall’Autorita’ in data 4 agosto 2005 (di seguito: il documento per la
consultazione 4 agosto 2005);
il documento per la consultazione concernente le modifiche alla
deliberazione n. 168/03 per la registrazione dei contratti di
compravendita di energia elettrica ai fini della loro esecuzione
nell’ambito del servizio di dispacciamento, la modifica dei
corrispettivi di sbilanciamento effettivo e la definizione di
disposizioni transitorie relative all’anno 2006, approvato
dall’Autorita’ in data 16 novembre 2005 (di seguito: il documento per
la consultazione 16 novembre 2005);
la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la
Lombardia, Milano, Sezione IV, 28 febbraio 2006, n. 615/06, che ha
annullato il punto 1, lettera i), del dispositivo della deliberazione
n. 175/05, laddove aggiunge alla deliberazione n. 168/03 l’art. 23.2,
ed in parte qua la deliberazione n. 293/05;
Considerato che:
con deliberazione n. 168/03, l’Autorita’ ha definito le
condizioni per l’erogazione del pubblico servizio di dispacciamento
dell’energia elettrica sul territorio nazionale e per
l’approvvigionamento delle relative risorse su base di merito
economico, ai sensi degli articoli 3 e 5 del decreto legislativo n.
79/1999;
l’erogazione del servizio di dispacciamento si articola in:
a) la registrazione degli acquisti e delle vendite di energia
elettrica, nonche’ dei programmi di immissione e di prelievo in
esecuzione dei medesimi acquisti e vendite;
b) l’aggregazione delle misure dell’energia elettrica immessa o
prelevata;
c) la quantificazione degli sbilanciamenti, ossia gli
scostamenti fra posizioni commerciali (acquisti e vendite registrati)
e posizioni fisiche (energia elettrica immessa o prelevata), nonche’
la regolazione dei corrispettivi di dispacciamento e la gestione di
un sistema a garanzia del buon esito delle transazioni connesse ai
medesimi corrispettivi;
le caratteristiche tecniche del sistema elettrico pongono la fase
di esecuzione fisica degli acquisti e delle vendite di energia
elettrica al di fuori del controllo esclusivo delle parti (venditore
e acquirente) poiche’ il buon esito delle transazioni puo’ essere
assicurato unicamente dal soggetto responsabile della gestione
coordinata dei flussi di energia elettrica a livello nazionale, ossia
da Terna in qualita’ di responsabile del servizio di dispacciamento;
la registrazione degli acquisti e delle vendite a termine, ossia
degli acquisti e delle vendite conclusi attraverso la contrattazione
al di fuori del sistema delle offerte, cosi’ come la registrazione
degli acquisti e delle vendite concluse nel sistema delle offerte,
costituisce quindi uno strumento essenziale per la definizione dei
diritti e degli obblighi delle parti (venditore e acquirente), anche
verso il sistema elettrico, ossia nei confronti di Terna in qualita’
di responsabile del servizio di dispacciamento;
le caratteristiche tecniche del sistema elettrico rendono
necessario, ai fini della sicurezza del sistema stesso, che il
responsabile del servizio di dispacciamento programmi con anticipo
rispetto al tempo reale l’approvvigionamento delle risorse necessarie
all’erogazione del medesimo servizio;
ai fini dell’efficace svolgimento dell’attivita’ di cui al
precedente alinea, e’ necessario che siano comunicati a Terna, in
qualita’ di responsabile del servizio di dispacciamento, i programmi
di immissione e di prelievo di energia elettrica in esecuzione delle
vendite e degli acquisti netti registrati;
per assicurare il buon esito delle transazioni, e’ necessario
predisporre un sistema di garanzie, sottoscritto da tutti gli
operatori, in grado di coprire adeguatamente Terna dal rischio di
controparte associato alle partite economiche che originano
nell’ambito dell’erogazione del servizio di dispacciamento;
il documento per la ricognizione 1° giugno 2005 evidenziava
precise criticita’ concernenti il vigente sistema di registrazione
dei contratti di compravendita di energia elettrica, introdotto dalla
deliberazione n. 168/03, e il vigente sistema di garanzie contro i
rischi commerciali assunti da Terna nell’erogazione del pubblico
servizio di dispacciamento;
le principali criticita’ evidenziate nel suddetto documento
consistono:
a. nell’obbligo di associare, gia’ in fase di registrazione,
ciascuna vendita/acquisto ai punti di immissione/prelievo cui si
riferisce;
b. nell’insufficienza e nella complessita’, anche a causa della
presenza di differenti piattaforme di registrazione degli acquisti e
delle vendite (piattaforma bilaterali, piattaforma aggiustamento
bilaterali, piattaforma IPEX), delle verifiche di congruita’ dei
medesimi acquisti e vendite con la capacita’ effettiva di immissione
e di prelievo degli utenti del dispacciamento nonche’ con la capienza
delle garanzie prestate dai medesimi utenti a Terna nell’ambito del
servizio di dispacciamento;
c. nell’impossibilita’, in alcuni casi, per gli operatori di
utilizzare il sistema delle offerte per la chiusura di posizioni
commerciali acquisite con la contrattazione al di fuori del medesimo
sistema;
le predette criticita’, da un lato, ostacolano lo sviluppo di
sistemi di negoziazione a termine dell’energia elettrica atti a
offrire agli operatori i necessari strumenti di copertura dal rischio
di oscillazione dei prezzi sul mercato elettrico, dall’altro,
accrescono la vulnerabilita’ del sistema elettrico a fronte
dell’eventuale insolvenza di uno o piu’ utenti del dispacciamento;
il documento per la consultazione 4 agosto 2005 delineava agli
operatori alcune opzioni di revisione della disciplina del
dispacciamento, limitatamente al sistema di registrazione degli
acquisti e delle vendite nonche’ al sistema di garanzie, volte a
risolvere le sopraccitate criticita’;
le preferenze espresse dagli operatori nell’ambito del processo
di consultazione, si concentravano su un modello aperto che,
separando la registrazione degli acquisti e delle vendite a termine
dalla comunicazione dei programmi di immissione e di prelievo in
esecuzione dei medesimi acquisti e vendite, consentisse lo sviluppo
di una pluralita’ di sistemi di negoziazione a termine da parte di
operatori di bilanciamento qualificati dotati di particolari
requisiti di solvibilita’ e onorabilita’ definiti dall’Autorita’, ai
quali sia concessa la possibilita’ di registrare acquisti e vendite a
termine pur non essendo titolari di punti di immissione e di
prelievo;
Ritenuto che sia opportuno:
procedere alla revisione del sistema di registrazione degli
acquisti e delle vendite a termine e dei relativi programmi di
immissione e di prelievo, nonche’ al sistema di garanzie,
riconfermando le altre condizioni per l’erogazione del servizio di
dispacciamento e per l’approvvigionamento delle relative risorse
stabilite dalla deliberazione n. 168/03;
predisporre un sistema di registrazione separando la
registrazione degli acquisti e delle vendite a termine, effettuata
assegnando agli operatori di mercato appo-siti conti, dalla
comunicazione dei programmi di immissione e di prelievo in esecuzione
dei medesimi acquisti e vendite e prevedere la presenza di operatori
di bilanciamento qualificati dotati dei requisiti di solvibilita’ e
onorabilita’ definiti dall’Autorita’ che possano registrare acquisti
e vendite a termine pur non essendo titolari di punti di immissione e
di prelievo;
rafforzare il sistema di garanzie nel breve termine,
predisponendo un sistema basato su garanzie individuali integrate da
una componente di carattere mutualistico, nella forma di un
corrispettivo a carico degli operatori a copertura di eventuali oneri
che dovessero emergere per effetto dell’insolvenza degli utenti del
dispacciamento non coperta dal sistema di garanzie di tipo
individualistico;
che Terna si avvalga, al fine di minimizzare i costi
dell’attivita’ di registrazione e di ottimizzare i relativi flussi
informativi, del Gestore del mercato elettrico in qualita’ di gestore
del sistema di registrazione;
Delibera:
1. Di approvare le Condizioni per l’erogazione del pubblico
servizio di dispacciamento dell’energia elettrica sul territorio
nazionale e per l’approvvigionamento delle relative risorse su base
di merito economico, ai sensi degli articoli 3 e 5 del decreto
legislativo 16 marzo 1999, n. 79, nel testo allegato al presente
provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale (allegato
A).
2. Di abrogare la deliberazione dell’Autorita’ per l’energia
elettrica e il gas 30 dicembre 2003, n. 168/03, come successivamente
modificata e integrata, a decorrere dal 1° gennaio 2007.
3. Di trasmettere copia del presente provvedimento al Ministro
dello sviluppo economico, alla societa’ Terna Spa e alla societa’
Gestore del mercato elettrico Spa.
4. Di pubblicare il presente provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana e sul sito internet dell’Autorita’
(www.autorita.energia.it), affinche’ entri in vigore dalla data della
sua pubblicazione e produca effetti dal 1° gennaio 2007.
Milano, 9 giugno 2006
Il presidente: Ortis

Allegato A

—-> Vedere allegato da pag. 133 a pag. 192 in formato
zip/pdf

AUTORITA’ PER L’ ENERGIA ELETTRICA E IL GAS – DELIBERAZIONE 6 giugno 2006

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