AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA | Edilone.it

AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA - CIRCOLARE 6 agosto 2004, n.28: Attuazione delle operazioni di intervento nel mercato dei cereali per la campagna di commercializzazione 2004/2005. (GU n. 197 del 23-8-2004)

AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

CIRCOLARE 6 agosto 2004, n.28

Attuazione delle operazioni di intervento nel mercato dei cereali per
la campagna di commercializzazione 2004/2005.

Al Ministero per le politiche
agricole – Dipartimento delle
politiche di mercato – Direzione
generale agroalimentare – Ufficio
IV – Seminativi
Alla Confederazione nazionale
coltivatori diretti – Coldiretti
Alla Confederazione generale
dell’agricoltura – Confagricoltura
Alla Confederazione italiana
agricoltori – C.I.A.
Al Coordinamento organizzazioni
professionali agricole italiane –
Copagri
All’Associazione nazionale
cerealisti
All’Associazione nazionale tra
produttori di alimenti zootecnici
(Assalzoo)
All’Associazione Italmopa
All’Unipi

La presente circolare reca istruzioni e chiarimenti per
l’applicazione della normativa comunitaria relativa al conferimento
dei cereali all’intervento nel corso della campagna di
commercializzazione 2004/2005.
1. La campagna di commercializzazione dei cereali ha inizio il
1° luglio 2004 e termina il 30 giugno 2005. Tuttavia gli acquisti dei
cereali offerti all’intervento possono essere effettuati soltanto nel
periodo decorrente dal 1° agosto 2004 al 30 aprile 2005, come
disposto dall’art. 5 del Reg. (CE) n. 1784/03 del 29 settembre 2003.
Va precisato a tal fine che il termine del 30 aprile 2005 e’
perentorio e pertanto verranno considerate decadute le offerte
pervenute all’AGEA successivamente a tale termine.
2. Per poter essere conferiti all’intervento i cereali (frumento
tenero, frumento duro, segale, orzo, granturco e sorgo) devono
soddisfare le seguenti condizioni e requisiti previsti dal Reg. (Ce)
n. 824/2000 del 19 aprile 2000 e successive modifiche:
essere raccolti nella Comunita’;
essere offerti dai detentori in lotti omogenei di un minimo di 10
tonnellate per il frumento duro e di 80 tonnellate per gli altri
cereali;
essere di qualita’ sana, leale e mercantile;
presentare i requisiti qualitativi minimi riportati nella annessa
tabella A.
3. Le offerte all’intervento devono essere presentate all’AGEA, a
pena di inammissibilita’, con domanda scritta redatta in conformita’
al modello (allegato 1) in ogni sua parte e spedita in plico
raccomandato o trasmessa tramite telefax con l’obbligo di inviare
senza indugio la documentazione in originale.
All’offerta dovranno essere allegati i seguenti documenti:
dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione nel
registro delle imprese (redatto in conformita’ all’allegato 2);
fotocopia (di entrambe le facciate) del documento di identita’,
in corso di validita’, del sottoscrittore dell’offerta;
originale del certificato delle analisi chimico-merceologiche
relativo al prodotto offerto.
Qualora l’offerta risulti ammissibile l’AGEA comunichera’ entro
cinque giorni all’offerente il centro di intervento e l’Ente
depositario presso il quale dovra’ essere effettuato il conferimento.
La quantita’ di prodotto offerta in vendita deve essere consegnata
franco veicolo magazzino dell’Ente depositario non scaricata.
L’ultima consegna deve aver luogo entro la fine del quarto mese
successivo a quello di ricezione dell’offerta, tuttavia non puo’
essere superato il termine del 1° luglio 2005.
4. Le spese di trasporto del prodotto dal magazzino ove e’ stoccato
al momento dell’offerta fino al centro di intervento verso il quale
sara’ avviato sono a carico dell’offerente.
Nel caso in cui i cereali siano presi in carico senza
movimentazione fisica nel magazzino ove sono giacenti al momento
dell’offerta, dal prezzo di intervento verranno detratte le spese di
uscita dal magazzino corrispondenti ai compensi riconosciuti
dall’AGEA all’ente depositario nonche’ le minori spese di trasporto
che l’offerente avrebbe sostenuto se la consegna del prodotto fosse
avvenuta nel magazzino del centro di intervento piu’ vicino.
5. La presa in consegna dei cereali e’ subordinata alla condizione
dell’accertamento preventivo, presso il depositario, teso ad appurare
che l’intera partita da prendere in consegna negli stessi magazzini
dell’Ente depositario possieda la qualita’ e le caratteristiche
previste per il conferimento all’intervento.
Tale accertamento deve essere effettuato su un campione
rappresentativo della partita offerta, costituito da un prelievo in
contraddittorio con l’offerente per ogni consegna e comunque da
almeno un prelievo ogni 60 tonnellate di prodotto.
A detto prelievo in contraddittorio prendera’ parte personale
dell’AGEA o dalla medesima delegato.
Dal campione rappresentativo verranno costituiti sei esemplari di
cui due devono essere inviati con la massima sollecitudine e comunque
non oltre tre giorni dal prelievo presso un laboratorio di analisi
designato dall’AGEA.
L’AGEA fara’ eseguire le analisi delle caratteristiche fisiche e
tecnologiche dei campioni prelevati entro 20 giorni lavorativi
decorrenti dalla data di costituzione del campione rappresentativo.
In caso di esito negativo delle analisi, risultante dal certificato
rilasciato dal laboratorio designato, i cereali saranno restituiti
all’offerente con spese a suo carico, comprese quelle sostenute per
l’ammasso. Nell’ipotesi di controversia si procedera’ ad effettuare
nuovamente i controlli necessari e le relative spese saranno
sostenute dalla parte soccombente.
Fermo restando l’obbligo dell’Ente depositario di provvedere alla
verifica del peso della partita consegnata alla presenza
dell’offerente, l’AGEA sottoporra’ successivamente la partita
medesima a controlli ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5,
paragrafo 5, del Reg.(Ce) n. 824/2000 e Reg.(Ce) n. 336/2003.
Nel caso in cui l’offerente sia lo stesso depositario o allo stesso
legato da vincolo di parentela fino al secondo grado o facente parte,
anche in forme societarie, dello stesso gruppo finanziario al quale
appartiene l’Ente depositario, il prelievo dei campioni e la verifica
del peso della partita verranno effettuate con le modalita’
sopraindicate da personale dell’AGEA e/o da organismi di controllo
incaricati dall’AGEA medesima.
Qualora il conferimento dei cereali avvenga senza movimentazione
fisica, nel magazzino nel quale il prodotto e’ ammassato al momento
dell’offerta, la presa in consegna puo’ essere effettuata soltanto se
risultano soddisfatte le condizioni previste dall’art. 5 del Reg.
(Ce) n. 824/2000, e Reg.(Ce) n. 336/2003, ed in particolar modo:
nella contabilita’ di magazzino siano indicati la quantita’
constatata per ogni pesata, le caratteristiche qualitative fisiche
del prodotto accertate al momento della pesatura, in particolare il
grado di umidita’, i trattamenti effettuati, gli eventuali
trasferimenti;
la pesatura deve aver avuto luogo negli ultimi dieci mesi;
l’Ente depositario dichiari che la partita offerta corrisponde in
tutti i suoi elementi alle indicazioni riportate nella contabilita’
di magazzino;
le caratteristiche qualitative accertate all’atto della pesatura
e riportate nella contabilita’ di magazzino coincidano con quelle
risultanti dal campione rappresentativo della partita costituito in
base ai campioni prelevati da personale dell’AGEA o da organismi di
controllo incaricati dall’AGEA medesima secondo la procedura gia’
indicata.
6. Per tutti i cereali il prezzo di intervento e’ di 101,31
euro/tonnellata.
Per il granturco e il sorgo il prezzo d’intervento applicabile nei
mesi di luglio, agosto e settembre e’ quello di maggio 2004 e cioe’
107,82 euro/tonnellata.
Tale prezzo e’ suscettibile delle maggiorazioni o detrazioni per
effettive caratteristiche calcolate applicando al prezzo medesimo le
percentuali riportate nelle allegate tabelle B, C, D, E, F, G nonche’
delle maggiorazioni mensili previste in relazione al mese di consegna
del prodotto (tabella H) di cui all’allegato II del Reg.(CE) n.
1784/03.
Il pagamento del prezzo dei cereali conferiti all’intervento viene
effettuato al conferente direttamente dall’AGEA tra il trentesimo e
il trentacinquesimo giorno successivo alla data di presa in consegna
del prodotto.
Considerata la perentorieta’ del termine stabilito per il pagamento
del prezzo di acquisto, eventuali conseguenze finanziarie derivanti
dal superamento del termine medesimo per cause non imputabili
all’AGEA saranno a carico degli operatori responsabili (offerente o
depositario).
Roma, 6 agosto 2004
p. Il titolare dell’Ufficio monocratico: Nanni

Allegato 1

–> vedere allegato da pag. 44 a pag. 49 della G.U.in formato zip/pdf

Allegato 2

–> vedere allegato da pag. 50 a pag. 55 della G.U. in formato zip/pdf

AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

Edilone.it