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AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA - CIRCOLARE 18 novembre 2003, n.52: Quote tabacco raccolto 2004. Data limite per registrazione trasferimenti di azienda. Schede di convalida. Domande nuovi produttori. Disposizioni sui trasferimenti di azienda. (GU n. 282 del 4-12-2003)

AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

CIRCOLARE 18 novembre 2003, n.52

Quote tabacco raccolto 2004. Data limite per registrazione
trasferimenti di azienda. Schede di convalida. Domande nuovi
produttori. Disposizioni sui trasferimenti di azienda.

Al Ministero delle politiche agricole e
forestali – Direzione generale delle
politiche comunitarie e internazionali
Divisione PAGRVI Divisione FEOGA
All’AVEPA
All’A.P.T.I.
All’Unitab
All’O.N.T. Italia
Alla Coldiretti – Dipartimento
economico
Alla Confederazione italiana
agricoltori
Alla Confagricoltura
Alla COPAGRI
Alla F.AGR.I.
Alla Confcooperative
federagroalimentari
All’ANCA Lega Coop.
Alla O.I. Interbright
Alla O.I. Interorientali
All’Associazione interprofessionale
tabacco
Alla S.G.S. Italia S.r.l.
All’Agrisian
e, per conoscenza:
Al Comando carabinieri – Politiche
agricole
Premessa.
Il presente documento stabilisce le disposizioni procedurali in
ordine all’attribuzione delle quote di produzione tabacco per il
raccolto 2004, ai sensi del Reg. CEE n. 2848/98 della Commissione,
con particolare riguardo al Titolo V, capp. I-V e relativi articoli,
nonche’ della circolare MIPA n. 167/G del 2 marzo 1999 e successive
modifiche ed integrazioni.
Relativamente al regime delle quote per il raccolto 2004, la data
per il rilascio delle quote e’ fissata al 28 febbraio 2004, ai sensi
dell’art. 22, p. 3 del Reg. (CE) n. 2848/98 del 22 dicembre 1998.
Ai fini dell’applicazione del suddetto regime, si stabilisce che
nella prima fase dovranno essere svolti, da parte dei produttori
interessati, nonche’ dalle rispettive associazioni, gli adempimenti
appresso descritti.
Adempimenti per i produttori associati al 15 novembre 2003.
A partire dal 26 novembre 2003, una volta completato il primo
consolidamento degli albi soci per la campagna 2004, previsto dalla
circolare AGEA n. 47 del 3 ottobre 2003 ai fini del riconoscimento
delle associazioni, verra’ attivata sul sistema informativo tabacco
la funzione on-line di visualizzazione e stampa delle «Schede di
convalida quota 2004», che sara’ compito delle associazioni stampare
e consegnare ai propri associati.
Contestualmente all’attivazione di tali funzioni, verra’ spedito a
ciascuna associazione l’elenco dei produttori per i quali e’ stata
predisposta la «scheda di convalida quota», sul quale l’Associazione
dovra’ far apporre la firma da parte del produttore al momento della
consegna della scheda di convalida.
Tale elenco, completo delle firme dei produttori, dovra’ essere
inviato all’AGEA entro il 7 gennaio 2004, con timbro e firma, pagina
per pagina, del rappresentante dell’Associazione.
Nel caso in cui l’Associazione sia impossibilitata alla consegna
della «Scheda», dovra’ riportare sull’elenco, in luogo della firma,
la motivazione sintetica della mancata consegna (es. produttore
sconosciuto, deceduto, ecc…).
Si informa che le suddette schede di convalida riporteranno
l’indicazione delle quote di produzione tabacco provvisorie,
considerato che tali quote potranno essere soggette a revisione a
seguito di:
penalizzazioni dovute a controlli in campo 2003;
adesioni e/o subentri relativi al programma di riscatto quote;
domande di cambio varietale 2004;
successive cessioni e/o acquisizioni di azienda.
Dopo avere ricevuto le schede di convalida, i singoli produttori
associati dovranno verificare i dati anagrafici, il codice fiscale,
la P. IVA e quelli relativi ai rappresentanti legali riportati sul
modulo; nel caso in cui dovessero essere comunicate delle modifiche,
il produttore dovra’ informare la propria associazione, la quale si
fara’ carico di prenderne nota per una successiva attivita’ di
regolarizzazione, soprattutto degli identificativi fiscali.
I produttori, tramite la modulistica allegata al presente documento
(allegati CS1, CS2 e CS3), da utilizzare in fotocopia e da presentare
alle proprie associazioni, potranno richiedere l’aggiornamento delle
cessioni/acquisizioni di azienda.
A tal fine le associazioni, ricevute dai produttori le istanze di
cui sopra da conservare nei rispettivi fascicoli aziendali, si
avvarranno delle funzionalita’ on-line messe a disposizione
dall’AGEA, secondo i tempi e le modalita’ di seguito illustrate,
analogamente a quanto gia’ avvenuto per la scorsa campagna di
attribuzione quote.
Il sistema informativo, messo a disposizione delle associazioni,
prevede il caricamento delle cessioni/acquisizioni d’azienda,
relative ai produttori storici e ai nuovi produttori, con le seguenti
modalita’:
caricamento da parte del cedente delle chiusure di cessione
azienda relative ad atti di trasferimento provvisori scaduti
anteriormente alla campagna 2004 (allegato CS1): le chiusure
riguardano le cessioni di azienda distinte per periodo e azienda
acquirente. Tale attivita’ di caricamento dovra’ essere effettuata
tra il 7 gennaio 2004 e il 13 gennaio 2004 per consentire
l’elaborazione ed il consolidamento della base dati ai fini
dell’inserimento delle nuove cessioni/acquisizioni d’azienda, e sara’
a carico delle associazioni dei produttori richiedenti;
caricamento delle domande di acquisizione aziende, con decorrenza
dal 2004, da parte dei nuovi produttori (allegato CS3) e di
produttori storici (allegato CS2): tale attivita’ dovra’ essere
effettuata tra il 15 gennaio 2004 e il 30 gennaio 2004. L’inserimento
al sistema delle domande sara’ a carico delle associazioni dei
produttori acquirenti, ma queste dovranno riportare anche le firme
dei titolari o dei rappresentanti legali delle aziende cedenti, ed
essere corredate dei relativi documenti di identita’ e codice fiscale
in fotocopia e di copia degli atti di trasferimento di azienda
registrati. In tali domande dovranno essere inserite anche le
acquisizioni per eredita’ intervenute successivamente al 21 gennaio
2003 e non ancora registrate nella banca dati AGEA, supportandole con
la idonea documentazione.
Qualora il nuovo produttore non sia presente in anagrafica, sara’
compito dell’associazione effettuarne preventivamente il caricamento
in banca dati tramite le funzioni on-line messe a disposizione
dall’AGEA, per consentire il successivo inserimento della domanda di
acquisizione d’azienda.
La funzione on-line di caricamento della domanda di acquisizione
azienda, nel caso di un nuovo produttore che non abbia ricevuto
scheda di convalida, attribuira’ alla domanda un codice progressivo
automatico (univoco), mentre per i produttori storici intestatari di
«scheda di convalida quota», verra’ attribuito il progressivo della
relativa scheda di convalida.
Nel caso che uno stesso produttore sia identificato in archivio con
piu’ matricole, non sara’ possibile effettuare il caricamento della
domanda; in tali casi l’Associazione dovra’ segnalare, al piu’
presto, l’esistenza di matricola doppia in modo tale che, una volta
eliminata quella errata tramite opportuna verifica da parte
dell’AGEA, sia possibile effettuare l’inserimento dei dati
dell’acquisizione.
Non sara’ possibile inserire domande di cessione di azienda qualora
sia stata accolta dall’AGEA la domanda di «cambio gruppo varietale»
per la campagna corrente da parte del produttore cedente; in
alternativa, questi potra’ effettuare una cessione di quota
definitiva o temporanea (mod. TC1), nel prosieguo della campagna.
Si coglie l’occasione per raccomandare a tutte le associazioni di
provvedere, in coincidenza con l’apertura delle funzioni on-line,
alla cancellazione dal proprio albo soci di tutti i produttori che
hanno cessato la coltivazione del tabacco in maniera definitiva a
qualsiasi titolo (decesso, cessione, riscatto, abbandono, ecc.).
Adempimenti per i produttori non associati al 15 novembre 2003.
Per quanto riguarda i coltivatori che risulteranno non associati
alla data del 15 novembre 2003, l’AGEA inviera’ le rispettive schede
di convalida al domicilio presente nella banca dati anagrafica,
declinando ogni responsabilita’ per mancato recapito imputabile a
variazioni di indirizzo non comunicate dall’interessato.
Anche i produttori non associati al 15 novembre, dopo avere
ricevuto le schede di convalida, dovranno verificare i dati
anagrafici, il codice fiscale, la P. IVA e quelli relativi ai
rappresentanti legali riportati sul modulo; nel caso in cui dovessero
essere effettuate delle modifiche, il produttore dovra’ comunicare le
correzioni da apportare, senza dovere ricorrere alla preesistente
modalita’ di restituzione all’AGEA delle schede di convalida
rettificate, ma tramite lettera a mano o raccomandata, corredata di
copia del documento di identita’ e del codice fiscale, da far
pervenire entro il 13 gennaio 2004 ad AGEA – Ufficio ortofrutta,
tabacco ed altri prodotti trasformati, via Palestro, 81 – 00185 Roma.
I produttori, tramite la modulistica allegata al presente documento
(allegati CS1, CS2 e CS3), da utilizzare in fotocopia e da presentare
all’AGEA, alle scadenze sotto specificate, al medesimo indirizzo e
con le stesse modalita’ di cui al precedente capoverso, potranno
richiedere l’aggiornamento delle cessioni/acquisizioni di azienda
senza dover ricorrere alla preesistente modalita’ di restituzione
all’AGEA delle schede di convalida rettificate o all’invio delle
«domande di rilascio attestato di quota» nel caso di nuovi produttori
che intendano acquisire aziende di produttori storici.
In tutti i casi suddetti fara’ fede, ai fini del rispetto dei
termini di presentazione, la data del timbro di accettazione
dell’AGEA.
Anche per i produttori non associati, si descrivono le modalita’ di
utilizzo degli allegati per la registrazione delle
cessioni/acquisizioni d’azienda, relative ai produttori storici e ai
nuovi produttori:
chiusure di cessione azienda relative ad atti di trasferimento
provvisori scaduti anteriormente alla campagna 2004 (allegato CS1):
le chiusure riguardano le cessioni di azienda distinte per periodo e
azienda acquirente. Tali modelli dovranno pervenire all’AGEA entro il
7 gennaio 2004 per consentire l’elaborazione ed il consolidamento
della base dati ai fini dell’inserimento delle nuove cessioni;
domande di acquisizione aziende, con decorrenza dal 2004, da
parte dei nuovi produttori (allegato CS3) e dei produttori storici
(allegato CS2): tali domande dovranno pervenire all’AGEA entro il
15 gennaio 2004 e dovranno riportare anche le firme dei titolari o
dei rappresentanti legali delle aziende cedenti, ed essere corredate
dei relativi documenti di identita’ e del codice fiscale in fotocopia
e di copia degli atti di trasferimento di azienda registrati. In tali
domande dovranno essere inserite anche le acquisizioni per eredita’
intervenute successivamente al 21 gennaio 2003 e non ancora
registrate nella banca dati AGEA, supportandole con l’idonea
documentazione.
Si informa che, onde consentire alle Associazioni alle quali i
suddetti produttori potrebbero aderire entro il 24 gennaio 2004, come
previsto dalla circolare AGEA n. 47 del 3 ottobre 2003, la gestione
degli eventuali allegati CS2 e CS3, si consente di assimilare, in
termini di adempimenti per la gestione degli allegati medesimi, tali
produttori a quelli gia’ associati al 15 novembre 2002.
A tal fine, tuttavia, e’ indispensabile che gli stessi risultino,
anteriormente al caricamento degli allegati, validamente inseriti nei
rispettivi albi soci.
Condizioni per trasferimento di azienda agricola.
Ai sensi della circolare MIPA 167/G del 2 marzo 1999, il
trasferimento del diritto alla quota nei confronti di un soggetto
subentrante nella titolarita’ di una azienda agricola puo’ essere
autorizzato solo qualora ricorrano determinate condizioni.
In assenza di tali condizioni, le cessioni di quota potranno essere
definite esclusivamente mediante le procedure previste dall’art. 39
del Reg. (CE) n. 2848/98 (mod. TC1), successivamente alla scadenza
del 28 febbraio 2004 di cui al punto 3, art. 22 del medesimo
regolamento.
In particolare, la circolare MIPA di cui sopra richiama
l’attenzione sull’obbligo, da parte del produttore che intende cedere
«in tutto o in parte, un’azienda il cui complesso di beni organizzati
per l’esercizio dell’impresa sia costituito da impianti detenuti a
titolo di proprieta», di cedere anche i terreni seppure «detenuti in
affitto».
Ne consegue, pertanto, la necessita’ di ribadire per quanto
possibile le singole casistiche che possono determinarsi, fornendo al
contempo indicazioni valide per quanto riguarda la presentazione
delle richieste di nuove volture delle quote relative ai
trasferimenti di azienda, e tenendo altresi’ presente che copia della
documentazione giustificativa deve essere conservata anche nel
fascicolo aziendale del produttore cedente.
1. Produttore cedente proprietario dei terreni utilizzati per
coltivazione tabacco:
in caso di trasferimento dell’azienda a qualsiasi titolo, debbono
essere obbligatoriamente trasferiti, al medesimo titolo, impianti,
attrezzature e terreni; allegare al modello allegato CS2 o CS3 copia
autentica dell’atto di acquisto, affitto o comodato;
in caso di trasferimento per vendita del solo ramo d’azienda
tabacco, puo’ essere ammesso che i terreni vengano concessi in
affitto o comodato al produttore acquirente, fermo restando l’obbligo
di vendere impianti e attrezzature; allegare al modello allegato CS2
o CS3 copia autentica dell’atto di acquisto del ramo di azienda e
dell’atto di affitto o comodato dei terreni.
2. Produttore cedente affittuario (o comodatario) dei terreni
utilizzati per coltura tabacco:
in caso di vendita dell’azienda deve essere trasferita la
proprieta’ di impianti e attrezzature, e deve risultare il nulla-osta
del proprietario dei terreni al subentro, da parte del produttore
cessionario, nell’affitto dei terreni utilizzati dal cedente per la
coltivazione; allegare al modello allegato CS2 o CS3 copia autentica
dell’atto di acquisto dell’azienda e del nulla-osta relativo ai
terreni;
in caso di cessione in affitto (o comodato) dell’azienda, deve
risultare tanto l’affitto di impianti e attrezzature, quanto il
subentro, da parte del produttore cessionario, nell’affitto (o
comodato) dei terreni utilizzati dal cedente per la coltivazione;
allegare al modello allegato CS2 o CS3 copia autentica dell’atto di
affitto o comodato dell’azienda e del nulla-osta relativo ai terreni;
nel caso in cui la figura del cessionario dovesse coincidere con
quella del proprietario dei terreni utilizzati dal produttore
cedente, il trasferimento e’ ammissibile con un atto, da allegare al
modello allegato CS2 o CS3 in copia autentica, dal quale si evinca
tale circostanza, e che perfezioni il trasferimento dei soli impianti
ed attrezzature.
Resta inteso che tutti gli atti relativi ai trasferimenti di
azienda di cui sopra sono soggetti a registrazione laddove previsto
dalla normativa nazionale vigente in materia.
1. Aggregazione familiare.
Tale forma di trasferimento, prevista dal punto 4 dell’art. 31 del
Reg. (CE) n. 2848/98, si rendeva necessaria ed obbligatoria in fase
di prima applicazione del regime di quote, allo scopo di risolvere
delle situazioni anomale, consistenti in una attribuzione frazionata
della quota spettante alla medesima azienda familiare che nel periodo
produttivo di riferimento aveva sottoscritto contratti di
coltivazione ed effettuato consegne della propria produzione con
nominativi di diversi membri del nucleo familiare.
Allo stato, l’aggregazione familiare deve intendersi di fatto
superata, in quanto, trascorsi dieci anni di regime di quote, non
puo’ piu’ legittimamente verificarsi il presupposto che la
giustificava.
Resta tuttavia l’esigenza di registrare i passaggi di conduzione
dell’azienda familiare, dovuti ad oggettive situazioni di fatto, da
un membro all’altro del medesimo nucleo familiare convivente.
Pertanto, il trasferimento familiare di quota puo’ avvenire a
condizione che, per la campagna dalla quale questo decorre, il
produttore richiedente risulti iscritto alla medesima associazione
alla quale apparteneva il produttore cedente in data 15 novembre
2003, onde evitare che tale procedura venga adottata allo scopo di
aggirare le scadenze regolamentari fissate per i recessi associativi.
Il richiedente dovra’ utilizzare il modello allegato CS3,
controfirmato dal cedente, da consegnare all’Associazione corredato
dello stato di famiglia aggiornato o di dichiarazione, resa ai sensi
della legge n. 15/1968, e successive modifiche ed integrazioni,
attestante la composizione del proprio nucleo familiare dalla quale
risulti la convivenza tra i soggetti dichiaranti.
Infine, si elencano i codici di acquisizione da utilizzare per la
registrazione degli allegati CS2 e CS3:

Codice Descrizione
1 Acquisto
2 Variazione ragione sociale
3 Affitto
4 Eredità
5 Trasferimento familiare
6 Comodato

Scadenza per registrazione dei trasferimenti di azienda.
Ai sensi del Reg. (CE) n. 2162/99 della Commissione del 12 ottobre
1999, che modifica l’art. 31 del Reg. (CE) n. 2848/98, l’AGEA, in
quanto Autorita’ competente deve fissare anche per la campagna 2004
un termine per la registrazione dei trasferimenti di azienda ai fini
della volturazione della relativa quota di produzione tabacco.
In attuazione di tale disposto, l’AGEA fissa al 15 gennaio 2004 la
data limite per la presentazione degli atti relativi ai trasferimenti
di azienda.
Cio’ significa che non sara’ piu’ possibile modificare la
titolarita’ delle quote per trasferimento d’azienda a qualsiasi
titolo, inclusi i trasferimenti familiari, successivamente alla
scadenza sopra indicata, se non nel caso di successione per decesso
del titolare di quota; in tal caso l’istanza di successione delle
quote, corredata della prescritta documentazione probante, potra’
essere presentata all’AGEA entro il 30 aprile 2004, onde permetterne
la registrazione antecedentemente alla data di scadenza dei
contratti, fissata al 30 maggio 2004.
Si prega di dare la massima e tempestiva divulgazione del contenuto
della presente circolare.
Roma, 18 novembre 2003
Il titolare dell’ufficio monocratico
Gulinelli

Allegato

—-> Vedere allegato da pag. 53 a pag. 58 in formato zip/pdf

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