Edilone.it - Edilone.it | Edilone.it

relativa alle richieste pervenute alla Commissione di aumentare gli ob...

relativa alle richieste pervenute alla Commissione di aumentare gli obiettivi dei POP IV per tener conto dei miglioramenti in materia di sicurezza, navigazione in mare, igiene, qualità dei prodotti e condizioni di lavoro per i pescherecci [...]
Decisione della Commissione CE

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il
trattato che istituisce la Comunità europea,
vista la decisione 97/413/CE del Consiglio, del 26 giugno 1997,
relativa agli obiettivi e alle modalità della ristrutturazione del
settore della pesca comunitario, nel periodo dal 1° gennaio 1997 al 31
dicembre 2001 per il raggiungimento di un equilibrio durevole tra le
risorse e il loro sfruttamento, modificato dalla decisione 2002/70/CE
in particolare l’articolo 4,
visto il regolamento (CE) n. 2792/1999 del Consiglio, del 17
dicembre 1999, che definisce modalità e condizioni delle azioni
strutturali nel settore della pesca, modificato da ultimo dal
regolamento (CE) n. 2369/2002, in particolare l’articolo 6,
considerando quanto segue:
(1) La Commissione ha ricevuto da parte del Regno del Belgio,
dell’Irlanda, del Regno dei Paesi Bassi, del Regno di Svezia e del
Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord richieste di poter
aumentare gli obiettivi dei POP per motivi di sicurezza, navigazione
in mare, igiene, qualità dei prodotti e condizioni di lavoro per
quanto concerne i pescherecci con una lunghezza fuori tutto di oltre
12 metri.
(2) La Commissione è tenuta a decidere caso per caso, in base alle
disposizioni in vigore al momento in cui sono pervenute le domande.
Essa ritiene necessario stabilire, con la presente decisione, criteri
chiari e trasparenti per garantire una valutazione equa delle
richieste, evitando
al tempo stesso che la decisione provochi un incremento dello sforzo
di pesca.
(3) A norma dell’articolo 4 della decisione 97/413/CE e dell’articolo
6 del regolamento (CE) n. 2792/1999, le richieste pervenute dopo
il 31 dicembre 2001 e riguardanti pescherecci con una lunghezza fuori
tutto superiore a 12 metri non saranno ammissibili.
(4) Grazie all’impatto del progresso tecnologico, le nuove
imbarcazioni hanno un’efficacia superiore a quella dei vecchi
pescherecci e questo comporta un aumento dello sforzo di pesca. I
nuovi pescherecci devono già essere conformi alle norme più recenti in
materia di sicurezza.
(5) In caso di perdita di un peschereccio in mare, il proprietario non
ha altra scelta che sostituirlo per proseguire l’attività di pesca.
(6) Alcune modifiche delle imbarcazioni esistenti che comportano un
aumento della stazza per poter ampliare gli spazi chiusi in cui vive e
lavora il personale a bordo sono ammissibili, purché non causino un
aumento dello sforzo di pesca.
(7) La stazza dei pescherecci con lunghezza fuori tutto inferiore a 15
metri è funzione della lunghezza, della larghezza e dell’altezza di
costruzione ed un incremento del volume degli spazi chiusi sul ponte
principale non si
ripercuote sulla stazza.
(8) L’incremento della potenza motrice ha un effetto diretto sullo
sforzo di pesca che non può essere considerato separatamente dal suo
impatto sulla sicurezza.
(9) Le misure previste dalla presente decisione sono conformi al
parere del comitato di gestione per la pesca e l’acquacoltura,
HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:Articolo 1
Ammissibilità delle domande Le domande di aumento degli
obiettivi dei POP IV in termini di stazza sono considerate ammissibili
alle seguenti condizioni:
1) Le domande sono state presentate caso per caso dallo Stato membro
prima del 31 dicembre 2001.
2) L’imbarcazione è stata adeguatamente registrata nel registro
comunitario delle navi da pesca.
3) L’imbarcazione interessata ha una lunghezza fuori tutto pari o
superiore a 15 metri.
4) L’aumento della stazza è il risultato dei lavori di ammodernamento
eseguiti o da eseguire sul ponte principale di un’imbarcazione
registrata esistente che abbia almeno cinque anni di età alla data di
inizio dei lavori. Nel caso di perdita in mare di un peschereccio,
l’aumento della stazza è
il risultato di un volume più grande sul ponte principale del
peschereccio sostitutivo rispetto al peschereccio perduto.
5) L’aumento della stazza è giustificato dall’obiettivo di migliorare
la sicurezza, la navigazione in mare, l’igiene, la qualità dei
prodotti e le condizioni di lavoro.
6) Non è aumentato il volume sottostante al ponte principale del
peschereccio modificato o di quello sostitutivo.
Le domande di aumento degli obiettivi dei POP IV in termini di potenza
motrice non sono ammissibili. Articolo 2
Le domande accolte in base ai criteri di cui all’articolo 1 sono
quelle elencate nell’allegato I.
Le domande respinte in base ai criteri di cui all’articolo 1 sono
quelle elencate nell’allegato II. Articolo 3
Il Regno del Belgio, l’Irlanda, il Regno dei Paesi Bassi, il Regno di
Svezia e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sono i
destinatari della presente decisione. ALLEGATO IDOMANDE
ACCOLTE___________________________________________________________
Stato membro Nome Segmento POP IV Incremento GT
della nave
___________________________________________________________ B
De Zeemeeuw 4A1 33
B Mare Nostrum 4A1 58
B Sylvia-Mary 4A1 21
IRL Sean Pol 4G2 107
IRL Sparkling Star 4G1 18
IRL Bridget Carmel 4G1 29
IRL Clodagh O 4G1 22
IRL Celestial Dawn 4G1 27
(importazione)
S Nimber 4M3 74
S Glittvag 4M3 56
S Nordic 4M3 17
S Courage af Skillinge 4M3 53
S Skandia 4M4 8
S Silverfors 4M3 53
S Vegas 4M2 11
S Westero 4M4 24
S Adenia 4M3 29
S Handelön 4M4 21
S Midsjö 4M3 8
S Laguna 4M3 19
S Saltvik 4M4 6
S Krossfjord 4M3 13
S Dyning 4M3 14
S Polar 4M3 20
S Mercy 4M4 29
S Odeskär 4M3 85
S Roxen 4M3 17
UK Nuova imbarcazione 4N4 67
in sostituzione di Angela
UK Nuova imbarcazione 4N4 76
in sostituzione di
Pembroke
___________________________________________________________ALLEGATOII
DOMANDE
RESPINTE_________________________________________________________Stato
membro Nome della nave Segmento POP
IV_________________________________________________________ UK
Nuova imbarcazione in
sostituzione di Boy Anthony 4N5
UK Nuova imbarcazione in
sostituzione di Krossfjord 4N2
NL Domanda globale, non
dettagliata caso per caso 4J2
B Free Bird 4A1
B Oosthinder 4A1
B Noordhinder 4A1
B Noordster 4A1
B Ramblers 4A1
B Nautilus 4A1
B Pieter 4A1
B Nooitgedacht 4A1
B Alles Wisselt 4A1
B Hein Senior 4A1
B Kees Korf 4A1
B Vaya con Dios 4A1
B Soetkin 4A1
B Ora et Labora 4A1
B Vidar 4A1
B Jasmine 4A1
B Drakkar 4A1
B Dennis 4A1
B Blue Angel 4A1
B Den Hoope 4A1
B Mooie Meid 4A1
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Aine 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Atlantean 4G2
IRL Brendelen (modifica) 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Brendelen 4G2
IRL Fr McKee (modifica) 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Fr McKee 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Neptune 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Western Viking 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Colmcille 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Westward Isle 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Girl Stephanie 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Golden Rose 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Menhaden 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Olgarry 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Pacelli 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Paraclete 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Silver
King 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Antartic 4G2
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Sea Spray 4G2
IRL Celtic Fisher
(imbarcazione
importata in
sostituzione di Atlantic Fisher) 4G1
IRL Dawn Ross
(nuova imbarcazione che ne
sostituisce numerose altre) 4G1
IRL Deborah M
(nuova imbarcazione che
ne sostituisce numerose altre) 4G1
IRL Emerald Dawn 4G1
(nuova imbarcazione che ne
sostituisce numerose altre)
IRL Foyle Warrior (nuova 4G1 imbarcazione che ne sostituisce
numerose altre)
IRL Golden Dawn (modifica) 4G1
IRL Heather Jane II 4G1
(nuova imbarcazione che ne
sostituisce numerose altre)
IRL Lauralena (importata in
sostituzione di numerose altre) 4G1
IRL Niamh Eoghan 4G1
(nuova imbarcazione che
sostituisce Niamh Aine e altre)
IRL Northern Celt 4G1
(nuova imbarcazione che ne
sostituisce numerose altre)
IRL Peadar Elaine
(nuova imbarcazione che
ne sostituisce numerose altre) 4G1
IRL Venturous (importazione) 4G1
IRL An Capall Ban 4G1
nuova imbarcazione che ne
sostituisce numerose altre)
IRL An Capall Oir 4G1
(nuova imbarcazione
in sostituzione di An Capall Ban)
IRL Capella (nuova imbarcazione in
sostituzione di Castle Beam) 4G1
IRL Nuova imbarcazione in
sostituzione 4G1
di Comet II
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Kittiwake 4G1
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Marie
Dawn 4G1
IRL Cu Na Mara
(nuova imbarcazion che ne
sostituisce numerose altre) 4G1
IRL Dun Duirn (modifica) 4G1
IRL Endurance (nuova imbarcazione
che ne sostituisce numerose altre) 4G1
IRL Nuova imbarcazione
in sostituzione di Mark
Amay 4G1
IRL Mark Amay (nuova imbarcazione che
ne sostituisce due altre) 4G1
IRL Regina Ponti
(nuova imbarcazione che ne
sostituisce numerose altre) 4G1
IRL Shauan Ann
(nuova imbarcazione che ne
sostituisce numerose altre) 4G1
S Camo 4M4
S Carmona 4M3
S Lövön 4M3
S Wally 4M3
S Bohuslän 4M3
S Stjärnvik 4M3
S Porjus 4M3
S Rossö 4M3
S Herring 4M4
S Glommö 4M4
S Boköland 4M3
S Cornelia 4M4
_________________________________________________________

Edilone.it