Edilone.it - Edilone.it | Edilone.it

Vigilanza congiunta (ispettorati del lavoro e organi ispettivi dell'Az...

Vigilanza congiunta (ispettorati del lavoro e organi ispettivi dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato) sulla applicazione delle norme di prevenzione degli infortuni negli impianti ferroviari
Decreto Ministeriale

IL MINISTRO DEI TRASPORTIDI CONCERTO CONIL MINISTRODEL LAVORO E
DELLA PREVIDENZA SOCIALEVista la legge 26 aprile 1974, n. 191, ed in
particolare l’art. 35 della stessa;Valutati i lavori svolti dal gruppo
di studio interministeriale istituito presso il Ministero del lavoro e
della previdenza sociale;Considerato che occorre procedere alla
individuazione degli organi ispettivi dell’Azienda autonoma delle
ferrovie dello Stato;Vista la relazione del servizio personale n.
PDS/152/80 del 7 gennaio 1980;Sentito il parere del consiglio di
amministrazione espresso nell’adunanza n. 4 del 29 gennaio
1980;Decreta:Art. 1Le funzioni ispettive di cui all’art. 35 della
legge 26 aprile 1974, n. 191, sono svolte congiuntamente dai capi
delle sezioni di esercizio dell’Azienda autonoma delle ferrovie dello
Stato competenti per servizio e per compartimento e dagli ispettori
del lavoro incaricati.Ciascun direttore di compartimento è
tenuto a trasmettere agli ispettorati del lavoro un elenco delle
sezioni d’esercizio di giurisdizione, specificandone la esatta
ubicazione, i nominativi ed il numero telefonico.Art. 2Per le officine
e per ogni altro impianto dell’esercizio o che svolgono
attività strettamente connesse all’esercizio e che non sono
posti sotto la giurisdizione di un capo sezione di esercizio, il
direttore del compartimento nella cui circoscrizione compartimentale
è sito l’impianto è tenuto a nominare funzionari della
carriera direttiva, dei profili della 5ª, 6ª e 7ª
categoria con il precipuo incarico di svolgere su tali impianti
attività ispettiva prevista dall’art. 35 della legge 26 aprile
1974, n. 191.Anche i nominativi di tali funzionari debbono essere
comunicati all’ispettorato del lavoro competente per territorio
specificando l’ubicazione del loro ufficio ed il numero telefonico.Il
coordinamento dell’azione dei suddetti organi ispettivi e degli
ispettorati del lavoro è regolato dalle seguenti
disposizioni.Art. 3Gli ispettori del lavoro effettueranno
congiuntamente le loro ispezioni negli impianti ferroviari ogni
qualvolta lo riterranno opportuno oppure a seguito di
segnalazione.L’ispettorato del lavoro può avvalersi della
facoltà di diffida attribuita dall’art. 9 della legge 19 marzo
1955, n. 520. La diffida deve essere notificata al capo dell’impianto
di esercizio ed al direttore compartimentale nella cui circoscrizione
compartimentale E’ sito l’impianto, al fine di eliminare le
irregolarità segnalate.Art. 4Al termine di ogni ispezione
verrà redatto un apposito verbale, con le prescrizioni e le
disposizioni del caso, verbale che dovrà essere sottoscritto
congiuntamente dal competente organo ispettivo ferroviario e
dall’ispettore del lavoro incaricato e trasmesso in copia al direttore
compartimentale nella cui circoscrizione compartimentale E’ sito
l’impianto. Detta autorità, dopo aver accertato se le
prescrizioni contenute nel verbale sono concretamente attuabili,
adotta tutti i possibili provvedimenti e ne dà notizia
all’ispettorato del lavoro. Se i provvedimenti richiesti non sono
concretamente attuabili ne dà notizia all’ispettorato del
lavoro competente, motivando la relativa comunicazione e ne informa il
competente servizio.E’ fatto salvo il potere dell’ispettorato del
lavoro di far ricorso per oggettive necessità a provvedimenti
ritenuti indispensabili ai fini di prevenzione degli infortuni.Art.
5La notizia degli infortuni mortali e di quelli per i quali la
prognosi E’ superiore a quaranta giorni deve essere comunicata a cura
del capo dell’impianto all’ispettorato del lavoro competente entro le
24 ore dal verificarsi dell’evento o dalla data in cui è stata
accertata una prognosi superiore a quaranta giorni, nonché
all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 2, secondo comma,
del codice di procedura penale, qualora, a seguito dell’inchiesta
amministrativa, si ravvisino responsabilità penali.Art. 6Per le
indagini e gli accertamenti disposti dall’autorità giudiziaria
gli ispettori del lavoro e gli organi ispettivi delle ferrovie dello
Stato debbono svolgere le attività indicate dal magistrato
nell’ordinanza.Art. 7Tutti gli infortuni e le malattie professionali
annotati cronologicamente sul registro di cui all’art. 37 della legge
26 aprile 1974, n. 191, debbono essere comunicati, per mezzo di
appositi moduli concordati con il Ministero del lavoro e della
previdenza sociale, al competente ufficio personale compartimentale.
Copia dei moduli di cui sopra deve essere inviata mensilmente agli
ispettorati del lavoro competenti per territorio.Art. 8Tutte le
disposizioni generali di carattere prevenzionale adottate dall’Azienda
autonoma delle ferrovie dello Stato, sia di natura organizzativa che
tecnica, debbono essere inviate all’ispettorato del lavoro competente
per territorio.Art. 9Per l’azienda ferroviaria la funzione normativa
di carattere generale, per le materie previste dalla legge 26 aprile
1974, n. 191, E’ affidata al servizio personale che dovrà
provvedere su iniziativa dei servizi interessati.Al predetto servizio
compete altresì l’attività di impulso e di coordinamento
normativo.

Edilone.it