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Periodicità delle revisioni dei grandi recipienti per gas compressi, ...

Periodicità delle revisioni dei grandi recipienti per gas compressi, liquefatti o disciolti. 30a serie di norme integrative al decreto ministeriale 22 luglio 1930
Decreto Ministeriale

IL MINISTRO DEI TRASPORTIVisto il regolamento approvato con
decreto ministeriale 22 giugno 1930 e le successive serie di norme
integrative, concernente i grandi recipienti destinati al trasporto
per ferrovia di gas compressi, liquefatti o disciolti;Vista la vigente
normativa internazionale riguardante il trasporto di merci pericolose
per ferrovia (R.I.D);Riconosciuta l’opportunità di allineare la
vigente normativa nazionale, per quanto concerne i controlli periodici
a cui devono essere sottoposti i grandi recipienti sopracitati, alla
predetta normativa internazionale (R.I.D);Sentito il parere della
commissione permanente per le prescrizioni sui recipienti per gas
compressi, liquefatti o disciolti, espresso con il voto n.
919;Decreta:Art. 1Tutti i grandi recipienti, movibili od inamovibili,
destinati al trasporto ferroviario di gas compressi, liquefatti o
disciolti, devono essere sottoposti ad accertamenti periodici secondo
le modalità fissate dall’allegato al presente decreto, di cui
lo stesso forma parte integrante.Art. 2Il presente decreto entra in
vigore quindici giorni dopo la data di pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.Allegato UnicoVerifiche e prove
dei recipienti di capacità superiore a litri 1.000, destinati
al trasporto di gas compressi, liquefatti o discioltiI grandi
recipienti, movibili o inamovibili, debbono essere sottoposti a
revisioni periodiche ad intervalli di tempo determinati.1) A
intervalli massimi di anni otto, si devono eseguire i seguenti
controlli: l’esame dello stato interno ed esterno ed una prova di
pressione idraulica. Gli schermi calorifughi, qualora presenti,
debbono essere rimossi solo nel caso in cui ciò si dimostri
necessario ai fini di un sicuro accertamento dello stato del
recipiente.Inoltre occorre procedere ad una prova di tenuta del
recipiente, completo del suo equipaggiamento, insieme con la verifica
del buon funzionamento di tutto l’equipaggiamneto, al massimo ogni
quattro anni. Detta prova di tenuta consiste nel sottoporre il
recipiente ad una pressione effettiva interna uguale alla pressione
massima di servizio, ma in ogni caso uguale almeno a 0,2 bar
(pressione manometrica). La presiione massima di servizio (pressione
manometrica) da prendere in considerazione per questa prova è
il più elevato dei tre valori seguenti.a) valore massimo della
pressione effettiva autorizzata nel recipiente al momento del
riempimento (pressione massima di riempimento autorizzata);b) valore
massimo della pressione effettiva autorizzata nel recipiente al
momento dello svuotamento (pressione massima di svuotamento
autorizzata);c) pressione manometrica effettiva alla quale è
sottoposto il recipiente dal suo contenuto (ivi compresi altri gas che
vi possono essere contenuti) alla temperatura massima di servizio; il
valore numerico di detta pressione di servizio (pressione manometrica)
non deve essere inferiore alla tensione di vapore della materia di
riempimento a °C (pressione assoluta). Per i recipienti muniti di
valvole di sicurezza (con o senza disco di rottura), la pressione
massima di servizio (pressione manometrica) è tuttavia uguale
alla pressione prescritta per il funzionamento di dette valvole di
sicurezza.Per i recipienti muniti di dispositivi di aereazione e di un
dispositivo che impedisce la fuoriuscita del contenuto se il serbatoio
si rovescia, la pressione massima di servizio (pressione manometrica)
è uguale alla pressione statica della materia di riempimento.2)
In deroga alle prescizioni sopra riportate, le prove periodiche, ivi
compresa la prova idraulica, devono avere luogo:a) ogni quattro anni
per i recipienti destinati al trasporto di fluoruro di boro, gas
illuminante, acido bromidrico, cloro, biossido d’azoto, anidride
solforosa, ossicloruro di carbonio, idrogeno solforato e acido
cloridrico;b) dopo otto anni dall’immissione in servizio e,
successivamente, ogni dodici anni per i recipienti destinati al
trasporto di gas fortemente refrigerati. Una prova di tenuta deve
essere effettuata dopo sei anni da ciascuna revisione priodica.Quando
la sicurezza del recipiente o dei suoi equipaggiamenti possa essere
stata compromessa a seguito di incidenti, modifiche o riparazioni, si
deve procedere ad una revisione straordinaria.

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