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DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 aprile 2003, n.137: Regolamento recante disposizioni di coordinamento in materia di firme elettroniche a norma dell'articolo 13 del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10. (GU n. 138 del 17-6-2003)

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 aprile 2003, n.137

Regolamento recante disposizioni di coordinamento in materia di firme
elettroniche a norma dell’articolo 13 del decreto legislativo
23 gennaio 2002, n. 10.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visto l’articolo 87, quinto comma, della Costituzione;
Visto l’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Visto l’articolo 4, comma 5, della legge 9 marzo 1989, n. 86;
Visto l’articolo 7 della legge 8 marzo 1999, n. 50, come modificato
dall’articolo 1, comma 6, lettera e), della legge 24 novembre 2000,
n. 340;
Vista la legge 29 dicembre 2000, n. 422;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445, recante testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa (testo A);
Vista la direttiva 1999/93/CE del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 13 dicembre 1999, relativa, ad un quadro comunitario
per le firme elettroniche;
Visto il decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, recante
attuazione della citata direttiva 1999/93/CE, ed in particolare
l’articolo 13;
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri,
adottata nella riunione del 2 agosto 2002;
Esperita la procedura di notifica alla Commissione europea di cui
alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del
22 giugno 1998, modificata dalla direttiva 98/48/CE del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 20 luglio 1998, attuata con decreto
legislativo 23 novembre 2000, n. 427;
Sentito il Garante per la protezione dei dati personali;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione
consultiva per gli atti normativi nelle adunanze del 30 settembre e
del 14 ottobre 2002;
Vista la deliberazione del Consiglio del Ministri, adottata nella
riunione del 31 gennaio 2003;
Sulla proposta del Ministro per le politiche comunitarie e del
Ministro per l’innovazione e le tecnologie, di concerto con il
Ministro degli affari esteri, dell’interno, della giustizia,
dell’economia e delle finanze, delle comunicazioni e per la funzione
pubblica;
Emana
il seguente regolamento:
Art. 1.
Modifiche all’articolo 1 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
1. L’articolo 1 del testo unico delle disposizioni legislativo e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa, approvato
con il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.
445, di seguito denominato: «testo unico», e’ sostituito dal
seguente:
«Art. 1(R) (Definizioni). – 1. Ai fini del presente testo unico si
intende per:
a) DOCUMENTO AMMINISTRATIVO ogni rappresentazione, comunque
formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche
amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell’attivita’
amministrativa. Le relative modalita’ di trasmissione sono quelle
indicate al capo II, sezione III, del presente testo unico;
b) DOCUMENTO INFORMATICO la rappresentazione informatica di atti,
fatti o dati giuridicamente rilevanti;
c) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di
fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico
o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri
Stati, che consenta l’identificazione personale del titolare;
d) DOCUMENTO D’IDENTITA’ la carta d’identita’ ed ogni altro
documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto
cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione
competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalita’
prevalente di dimostrare l’identita’ personale del suo titolare;
e) DOCUMENTO D’IDENTITA’ ELETTRONICO il documento analogo alla
carta d’identita’ elettronica rilasciato dal comune fino al
compimento del quindicesimo anno di eta’;
f) CERTIFICATO il documento rilasciato da una amministrazione
pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o
partecipazione a terzi di stati, qualita’ personali e fatti contenuti
in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti
titolari di funzioni pubbliche;
g) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE il documento,
sottoscritto dall’interessato, prodotto in sostituzione del
certificato di cui alla lettera f);
h) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ il documento
sottoscritto dall’interessato, concernente stati, qualita’ personali
e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme
previste dal presente testo unico;
i) AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE, l’attestazione, da parte di
un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione e’ stata apposta in sua
presenza, previo accertamento dell’identita’ della persona che
sottoscrive;
l) LEGALIZZAZIONE DI FIRMA l’attestazione ufficiale della legale
qualita’ di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati,
copie ed estratti, nonche’ dell’autenticita’ della firma stessa;
m) LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA l’attestazione, da parte di una
pubblica amministrazione competente, che un’immagine fotografica
corrisponde alla persona dell’interessato;
n) FIRMA DIGITALE e’ un particolare tipo di firma elettronica
qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una
pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave
privata e al destinatario tramite la chiave pubblica,
rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza
e l’integrita’ di un documento informatico o di un insieme di
documenti informatici;
o) AMMINISTRAZIONI PROCEDENTI le amministrazioni e, nei rapporti
con l’utenza, i gestori di pubblici servizi che ricevono le
dichiarazioni sostitutive di cui alle lettere g) e h) ovvero
provvedono agli accertamenti d’ufficio ai sensi dell’articolo 43;
p) AMMINISTRAZIONI CERTIFICANTI le amministrazioni e i gestori di
pubblici servizi che detengono nei propri archivi le informazioni e i
dati contenuti nelle dichiarazioni sostitutive, o richiesti
direttamente dalle amministrazioni procedenti ai sensi degli
articoli 43 e 71;
q) GESTIONE DEI DOCUMENTI l’insieme delle attivita’ finalizzate
alla registrazione di protocollo e alla classificazione,
organizzazione, assegnazione e reperimento dei documenti
amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, nell’ambito
del sistema di classificazione d’archivio adottato; essa e’
effettuata mediante sistemi informativi autorizzati;
r) SISTEMA DI GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI l’insieme delle
risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e
delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la
gestione dei documenti;
s) SEGNATURA DI PROTOCOLLO l’apposizione o l’associazione,
all’originale del documento, in forma permanente e non modificabile
delle informazioni riguardanti il documento stesso;
t) CERTIFICATI ELETTRONICI ai sensi dell’articolo 2, comma 1,
lettera d), del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, gli
attestati elettronici che collegano i dati utilizzati per verificare
le firme elettroniche ai titolari e confermano l’identita’ dei
titolari stessi;
u) CERTIFICATORE ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b),
del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, il soggetto che
presta servizi di certificazione delle firme elettroniche o che
fornisco altri servizi connessi con queste ultime;
v) CERTIFICATORE QUALIFICATO il certificatore che rilascia al
pubblico certificati elettronici conformi ai requisiti indicati nel
presente testo unico e nelle regole tecniche di cui all’articolo 8,
comma 2;
z) CERTIFICATORE ACCREDITATO ai sensi dell’articolo 2, comma 1,
lettera c), del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, il
certificatore accreditato in Italia ovvero in altri Stati membri
dell’Unione europea ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 2, della
direttiva n. 1999/93/CE, nonche’ ai sensi del presente testo unico;
aa) CERTIFICATI QUALIFICATI ai sensi dell’articolo 2, comma 1,
lettera e), del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, i
certificati elettronici conformi ai requisiti di cui all’allegato I
della direttiva n. 1999/93/CE, rilasciati da certificatori che
rispondono ai requisiti di cui all’allegato II della medesima
direttiva;
bb) CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI il documento rilasciato su
supporto informatico per consentire l’accesso per via telematica ai
servizi erogati dalla pubblica amministrazione;
cc) FIRMA ELETTRONICA ai sensi dell’articolo 2, comma 1,
lettera a), del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, l’insieme
dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite
associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo
di autentificazione informatica;
dd) FIRMA ELETTRONICA AVANZATA ai sensi dell’articolo 2, comma 1,
lettera g), del decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10, la firma
elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che
garantisce la connessione univoca al firmatario e la sua univoca
identificazione, creata con mezzi sui quali il firmatario puo’
conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si
riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano
stati successivamente modificati;
ee) FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA la firma elettronica avanzata
che sia basata su un certificato qualificato e creata mediante un
dispositivo sicuro per la creazione della firma;
ff) TITOLARE…

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