XX tappa mostra itinerante degli architetti italiani under '36: fino al 9 luglio | Edilone.it

XX tappa mostra itinerante degli architetti italiani under ’36: fino al 9 luglio

wpid-ExpoProjects.jpg
image_pdf

Nuova tappa a Campobasso per “Nib traveling exhibition 04-06” avviata martedì 27 giugno 2006 con l’apertura della Mostra e della Conferenza inaugurale. Dopo un tour che ha toccato varie città italiane a partire dal 2004, questa ventesima, sarà fruibile fino al 9 luglio presso la sede dei Grandi Magazzini Teatrali di Campobasso.

Presentata in anteprima a Bari nell’Urban Center del VI Congresso Nazionale degli Architetti P.P.C., l’evento è in continua evoluzione; si arricchisce in ogni edizione di nuovi progettisti vincitori, premiati, selezionati o invitati in concorsi nazionali e internazionali. Inserita all’interno del contenitore di eventi della “Prima Festa Europea dell’Architettura” la mostra itinerante si è svolta per tutto il 2004 e il 2005 in Italia, di quest’anno l’inizio del tour europeo con tre tappe straniere – una spagnola e due portoghesi.

La tappa di Campobasso, è stata curata dagli architetti Maurizio Mosca e Roberta Di Nucci – MODIStudio_Associati. Prossimo appuntamento sarà quello di Bologna per poi migrare ancora all’estero toccando la Francia, la Finlandia e l’Inghilterra per tutto il 2006. Notizie sui giovani progettisti che si sono auto-candidati sono visionabili sul sito http://www.newitalianblood.com, comprendente informazioni su come prender parte a questo evento.
In questa fase la mostra sarà incentrata sull’importanza della sensibilizzazione delle Istituzioni sulle risorse offerte dai concorsi di progettazione quali strumenti per la valorizzazione degli interventi sul territorio e delle professionalità emergenti dei giovani architetti. “Incidere in architettura” potrebbe essere il titolo di questa manifestazione: come elevare il significato culturale e creativo dell’opera architettonica al ruolo di strumento per la costruzione e la valorizzazione del territorio.

Alla conferenza inaugurale dal tema “La programmazione delle opere pubbliche ed i concorsi di progettazione” hanno partecipeto esponenti del mondo politico regionale, rappresentanti delle imprese, il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso arch. Nicola Moffa, l’editore di Newitalianblood Luigi Centola. Al termine della mostra sarà realizzato il catalogo contenente tutti i progetti vincitori.

I progetti esposti possono essere visitati su: www.newitalianblood.com per partecipare alla prossima tappa o realizzare la mostra nella tua città: info@newitalianblood.com
Sede della mostra: Grandi Magazzini Teatrali, via Gorizia 42 – 86100 Campobasso
giorni di apertura: dal 27 Giugno 2006 al 9 Luglio 2006
Orario d’apertura: 10,00 – 13,00 ; 17,00 – 20,00
Ingresso: gratuito
http://www.newitalianblood.com/showt.pl?id=922

Copyright © - Riproduzione riservata
XX tappa mostra itinerante degli architetti italiani under ’36: fino al 9 luglio Edilone.it