Viminale e Piccoli comuni firmano Patti per la Sicurezza | Edilone.it

Viminale e Piccoli comuni firmano Patti per la Sicurezza

image_pdf

Siglato lo scorso 13 settembre a Mogliano Veneto, nel corso della VIII Conferenza nazionale ANCI dei piccoli Comuni, un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Interno per la sicurezza nei Comuni di minore dimensione demografica. ”Grazie all’iniziativa dell’ANCI – ha dichiarato il presidente dell’ANCI, Leonardo Domenici – si potranno siglare protocolli d’intesa con le Prefetture per l’attivazione dei Piani coordinati di controllo anche nei piccoli Comuni, novità prevista nel Dl 92/2008 appena entrato in vigore”.

Lo aveva già annunciato il ministro dell’interno Robero Maroni, partecipando a Mogliano Veneto alla conferenza dell’Anci sui Piccoli Comuni. ”L’ANCI e le Prefetture – aveva detto – stanno raccogliendo le ordinanze per verificare gli effetti di una maggiore responsabilizzazione dei sindaci. Questa – ha chiarito – è la strada che voglio seguire mettendo a disposizione dei sindaci adeguate risorse”. Nell’occasione, Maroni aveva ricordato che alcuni fondi sono già previsti dalla legge Finanziaria (in particolare un fondo di 100 milioni di euro specifico per la sicurezza urbana con l’obiettivo di finanziare iniziative sulla sicurezza da parte dei sindaci). Da questo fondo, tenderei ad escludere le grandi città metropolitane”.

Il Protocollo dello scorso 13 settembre prevede anche una sperimentazione nelle Unioni di Comuni e l’ANCI farà attività di monitoraggio sostenendo tecnicamente la gestione sovra comunale delle funzioni di polizia locale.

”Il Protocollo – ha aggiunto il Sottosegretario Davico – rientra all’interno di un percorso per rendere il Paese più sicuro. Dopo l’affermazione dei patti territoriali sulla sicurezza, riferiti soprattutto alle grandi aree urbane, verrà consolidato un ulteriore impegno affinché la sicurezza, diritto primario per tutti i cittadini, possa essere garantita anche nelle piccole comunità”.

Scarica il documento

Copyright © - Riproduzione riservata
Viminale e Piccoli comuni firmano Patti per la Sicurezza Edilone.it