Via al Plafond casa, 5 miliardi per mutui e prestiti alle famiglie | Edilone.it

Via al Plafond casa, 5 miliardi per mutui e prestiti alle famiglie

wpid-19924_casepopolari.jpg
image_pdf

Sbloccati 5 miliardi di euro destinati alle famiglie per i mutui e le ristrutturazioni: è arrivata infatti la firma tra Cassa depositi e prestiti e Abi, Associazione bancaria italiana per il “Plafond Casa”, la convenzione che mette a disposizione delle fasce più deboli 2 miliardi di euro per l’erogazione di mutui per l’acquisto di case e ristrutturazione edilizia e 3 miliardi di euro di bond bancari garantiti per mutui residenziali. Rivolta principalmente a giovani coppie, famiglie di cui fa parte un soggetto disabile e famiglie numerose, l’iniziativa è stata accolta con favore dall’Ance, Associazione nazionale costruttori edili: era “la notizia che stavamo aspettando”, ha detto Paolo Buzzetti, presidente Ance. “Ora è necessario che i 5 miliardi messi a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti si trasformino velocemente in nuove disponibilità finanziarie per le famiglie. Per fare ciò è importante riportare il valore del mutuo concesso attorno al 70% del prezzo dell’immobile”, ha aggiunto Buzzetti.

La misura era stata già preannunciata nei giorni scorsi, durante l’Home Day organizzato proprio dall’Ance per stimolare il dibattito sulla necessità di rimettere la casa al centro delle politiche economiche nazionali, in un momento in cui la domanda di fatto non sembra arrestarsi: “I dati diffusi oggi dal Crif sulla crescita per il quarto mese consecutivo della domanda di mutui – continua Buzzetti – dimostrano che questo è il momento giusto per sostenere cittadini e imprese e rimettere in circolazione liquidità importanti.”

Nonostante il Plafond casa vada ad aprire nuovi scenari, la misura non è sufficiente per risollevare il settore: “L’allarme che insieme a tutte le sigle e associazioni della casa abbiamo lanciato giorni fa con il nostro Homeday, non può rimanere inascoltato”, conclude Buzzetti. E ribadisce le proposte: “Rivedere subito la tassazione sulla casa, sostenere il mercato degli affitti e promuovere un vero piano di housing sociale con i Comuni”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Via al Plafond casa, 5 miliardi per mutui e prestiti alle famiglie Edilone.it