Vetro per edilizia: mercato in crescita del 5,5% annuo fino al 2012 | Edilone.it

Vetro per edilizia: mercato in crescita del 5,5% annuo fino al 2012

wpid-facciate_continue_01.jpg
image_pdf

E’ in forte crescita la domanda mondiale di vetro piano, i cui tassi sono superiori a quelli dell’economia mondiale. In particolare, crescerà del 5,5% annuo fino a raggiungere 6,9 miliardi di mq per un valore di oltre 52 miliardi di euro. Nel 2012 è previsto un valore più che doppio di quello del 2002. In crescita il settore residenziale e i vetri innovativi.

Lo afferma il World Flat Glass, uno studio di settore presentato dall’istituto di ricerca statunitense The Freedonia Group. Si tratta di dati interessanti anche per il mondo del serramento, visto lo stretto legame fra questi due settori con il vetro che spesso suggerisce gli sviluppi del comparto delle finestre.

La maggior crescita di domanda di vetro piano si registrerà nelle regioni asiatiche, con la Cina che nel 2012 raggiungerà il 40 % della domanda mondiale (+5% rispetto al 2007) sfruttando la crescita frenetica dell’edilizia residenziale a basso costo. Anche in Brasile, Russia è attesa una forte crescita, mentre mercati più sviluppati come quello statunitense, giapponese e dell’Europa dell’ovest registreranno incrementi decisamente minori.

Lo sviluppo complessivo si dovrà al settore dell’edilizia residenziale che aumenterà del 6,3% raggiungendo nel 2012 il valore di 21 miliardi di euro. Il sempre maggior ricorso a vetri performanti, diffuso nelle nazioni più sviluppate per aumentare l’efficienza energetica di abitazioni nuove o restaurate, provocherà un sensibile aumento di valore dell’intero compartimento causato dal loro costo superiore. Anche le vendite delle nuove generazioni di vetri (autopulenti, di sicurezza, resistenti al fuoco) cresceranno sensibilmente nel prossimo quadriennio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Vetro per edilizia: mercato in crescita del 5,5% annuo fino al 2012 Edilone.it