Venezia: 1° Party d'Architettura, Luce naturale/luce artificiale | Edilone.it

Venezia: 1° Party d’Architettura, Luce naturale/luce artificiale

wpid-PartyArchitettura.jpg
image_pdf

Si svolgerà il 20 ottobre 2006, a Venezia, presso la Villa Nazionale Pisani, il primo di quattro incontri della seconda edizione di ‘Party d’Architettura’ organizzata dall’associazione Eidopolis, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e patrocinata dalla Regione Veneto. L’edizione propone incontri e video-esposizioni finalizzati a diffondere cultura e architettura divulgando e valorizzando l’espressione ed i segni dell’identità veneta.

Ogni incontro-esposizione prende il nome di ‘Party d’Architettura’ per identificare la natura dell’evento e richiamare l’attenzione del target previsto; inoltre l’inaugurazione di ogni evento sarà organizzata come un party durante il quale storia, cultura, comunicazione e relazioni si integrano in un’esperienza unica e innovativa. Nel corso di ogni esposizione sarà diverso il tema sviluppato.

Il primo della serie, ‘Luce naturale/luce artificiale‘ vede il contributo di: Setten Genesio spa, – DeRossi.- Impresa Giuseppe Salvalajo , Falegnameria Roncato, Osteria Italiana.
Saranno presentati tre esempi di uso discreto, non spettacolare ma aperto a valenze simboliche ed esplicative, della luce naturale ed artificiale.
La via scelta da questa serie di eventi per proporre e vivere l’architettura, ‘architettura che ospita e architettura ospitata’, vuole interessare e nel contempo stimolare alla comunicazione, alle relazioni umane e alla solidarietà, mezzi necessari per una continua crescita personale e un miglioramento generale. All’origine, il concetto di solidarietà intesa sia come rispetto per l’arte che come vero e proprio aiuto economico a progetti umanitari d’architettura. E’ quest’ultimo un punto che riveste grande importanza per gli organizzatori, in quanto i fondi raccolti ad ogni party finanzieranno il progetto ‘el paraiso del la 14’, aiuti umanitari in campo architettonico.
Il progetto umanitario è infatti riproposto anche nella nuova edizione, dopo il successo dello scorso anno. I ricavati delle offerte raccolte dall’organizzazione hanno finanziato due importanti risanamenti architettonici per due mamme e i loro piccoli figlioletti in Ecuador.

Riportiamo alcuni dati a promemoria per lo svolgimento dei lavori, per gli interessati:
Villa Nazionale Pisani di Stra, Venezia
Venerdì 20 ottobre 2006
Ore 18.00 Presentazione dell’Evento
Guglielmo Monti. Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Veneto Orientale
Giovanna Mar Uffici ingegneristici – Padova
Archingegno Light work – Verona
Bruno Stocco Architettura Sacra – Arquà Petrarca e Borgoricco, pd
Ore 19.15 Dibattito
ore19. 45 Apertura delle sale espositive
ore20. 30 Buffet

Programma degli incontri-esposizione Party d’Architettura
Villa Nazionale Pisani di Stra, Venezia – dal 20 ottobre al 7 novembre 2006
20 ottobre luce naturale / luce artificiale
27 ottobre architettura industriale
10 novembre vivere l’architettura
24 novembre risparmio energetico
Informazioni
Associazione no profit EIDOPOLIS
http://www.partydarchitettura.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Venezia: 1° Party d’Architettura, Luce naturale/luce artificiale Edilone.it