Xian Wetland Park : Waa vince il primo posto del Concorso Internazionale | Edilone.it

Xian Wetland Park : Waa vince il primo posto del Concorso Internazionale

wpid-9315_nuovawaaxianwetlandparkofx.jpg
image_pdf

Xian è una delle città cinesi nella quale si sta più puntando al cambiamento e alla tecnologia. E’ anche una delle più importanti città nella storia cinese ed è anche nella lista della Quattro Grandi Capitali Antiche della Cina perché fu capitale di ben 13 dinastie. E da qui partiva la famosa Via della Seta che, con 6400 km attraverso l’Asia centrale e occidentale, permetteva scambi commerciali e culturali tra la civiltà cinese e quella romana.

La città vanta monumenti storici importantissimi: templi, moschee, pagode. Di certo può vantarsi di una vasta quantità e gamma di opere artistiche e culturali da visitare.  Ma per questa città è tempo di sviluppo e uno degli ultimi progetti che da qui a qualche anno sarà realizzato è un importante  polo culturale, all’interno del quale ci saranno per 9 musei.

Il polo nascerà a 3 km a sud del centro di Xian. A vincere il concorso internazionale per la progettazione del Xian Wetland Park è stato lo studio Waa, che realizzerà il nuovo sito in collaborazione con la Xian University of Technology e Architecture. Nel progetto presentato di grande importanza è stato lo studio storico della zona, il team ha poi deciso di esaltare una delle attività che hanno portato ricchezza alla città e cioè la lavorazione della seta.

Il progetto ha rispettato l’originaria topografia del sito, con il percorso d’acqua lungo le zone umide di tre km, che scorre da est a ovest. L’asse storico che divideva la Pagoda dal nord ovest è situato nella parte più a destra del sito e mentre a sud est ci sono i tumuli dei cimitero di Han, che rievocano nella loro forma il Dragone di Giada della dinastia Han. Tra i tumuli si snoda un piccolo corso d’acqua che si estende lungo tutti i 3 km del sito. Delle peculiari strisce di prato scanalato sono state incorporate nella speranza di sfruttare le forze atmosferiche, permettendo il continuo modella mento del paesaggio attraverso il tempo e assicurando una visione sempre diversa del luogo ai visitatori.

A.U.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Xian Wetland Park : Waa vince il primo posto del Concorso Internazionale Edilone.it