Luci su Milano: e' tempo di restyling | Edilone.it

Luci su Milano: e’ tempo di restyling

wpid-10452_ledyourcity.jpg
image_pdf

Sono stati in tanti a partecipare a  “Led Your City”, il progetto partecipativo sviluppato grazie a Philips, con il patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Wired, che aveva come obiettivo il restyling delle luminarie del capoluogo lombardo. 

Dal 7 novembre al 13 dicembre, Philips “Led Your City” ha preso vita online coinvolgendo i cittadini milanesi via Facebook e registrando oltre 1.000 segnalazioni sulla mappa, indicazioni puntuali di dove vorrebbero una luce migliore. “Led Your City” ha registrato più di 80.000 visualizzazioni ed più di 19.000 fan che, oltre a segnalare le loro indicazioni su come la luce potrebbe migliorare la città, hanno anche condiviso sul social network commenti ed opinioni in merito allo stato attuale della luce in città e a come si potrebbe rendere Milano più bella risparmiando anche energia grazie ad un più estensivo utilizzo dei Led.

Le aree più segnalate sono risultate la zona del Politecnico, i parchi cittadini e la nuova periferia della Bicocca: i milanesi in generale hanno espresso la volontà di vedere un’illuminazione nuova per avere maggior sicurezza e per poter vivere meglio anche di notte i loro luoghi di aggregazione.
Nella zona di Piazza Leonardo da Vinci verrà concretamente realizzato entro il 2012 un progetto di restyling della luce: un’area del piazzale antistante il Politecnico sarà, infatti, oggetto di un intervento migliorativo dell’illuminazione che permetterà agli studenti universitari che ogni giorno si ritrovano nei giardini che occupano la piazza, di incontrarsi qui anche dopo il tramonto.

“Led Your City” fa parte di un più ampio progetto Philips che, in qualità di azienda leader nel processo di vera e propria rivoluzione che coinvolge l’intera industria dell’illuminazione grazie all’introduzione sempre più rapida dei Led, tende ad educare i diversi stakeholders sull’importanza del ruolo della luce nella qualità della vita.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Luci su Milano: e’ tempo di restyling Edilone.it