Jönköping, una città per pedoni e due ruote | Edilone.it

Jönköping, una città per pedoni e due ruote

wpid-5506_sdfdsfsdffoto.jpg
image_pdf

Mentre noi ci preoccupiamo di acquistare automobili sempre più veloci e potenti, chiudiamo i centri cittadini alle auto per il troppo inquinamento e investiamo sempre meno in piste ciclabili, in Svezia il gruppo di architetti We are ha presentato un piano di sviluppo per la città, da qui al 2050, di Jönköping, chiamato Jönköping by Bike, che prevede una città pensata interamente per essere girata e vissuta in bicicletta.

I quartieri dovranno svilupparsi addensandosi attorno alle coste sud del lago Munksjön e saranno progettualmente diversi gli uni dagli altri, visivamente ricchi, pensati per essere girati e ammirati sulle dueruote o a piedi. Ogni quartiere dovrebbe avere una sua piazza, luogo di sviluppo e incontro, mentre il centro principale dovrebbe essere raggiungibile da ogni punto della città in massimo 10 minuti di bicicletta. In ogni “neighbor” ci saranno case, uffici, ristoranti e negozi, in modo tale da poter essere tutti vissuti 24 ore su 24.

Una volta detto addio ai quartieri dormitorio o alle grandi zone popolate solo di giorno da centri commerciali, si passa all’organizzazione dei mezzi di trasporto: biciclette gratuite per tutti (da riconsegnare entro 24 ore), ciclofficine e percorsi ciclabili coperti.

Una rivoluzione che prevede allo stesso tempo l’avvicinamento della città tramite un treno superveloce (300 km/h) per rendere meno stressante il pendolarismo e permettere di raggiungere in pochissimo tempo le vicine città come Stoccolma, Göteborg e Copenaghen.

Un progetto, nato in collaborazione con Super sustainable city che trasformerà Jönköping in una centro cittadino dove poter condurre una vita sana e rispettosa dell’ambiente.

Dovremo aspettare 40 anni per vederlo realizzato, intanto si potrebbe iniziare a sviluppare progetti simili anche nei piccoli centri italiani.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Jönköping, una città per pedoni e due ruote Edilone.it