Iniziati i lavori per rendere Brera ancora più affascinante | Edilone.it

Iniziati i lavori per rendere Brera ancora più affascinante

wpid-7804_.jpg
image_pdf

Al via la prima fase dei lavori per la riqualificazione di una delle aree più amate della città di Milano: Brera. Più verde e piste ciclabili dunque nella zona antistante l’Accademia di Brera, in via Fiori Oscuri fino all’inizio di via San Marco.

“La pedonalizzazione di Brera, i cui lavori sono iniziati oggi, contribuirà a valorizzare un quartiere storico di Milano, molto amato e frequentato da cittadini e turisti. Un vero fiore all’occhiello della città rinomato in tutto il mondo. L’intervento che trasformerà Brera in un’area pedonale, più ricca di verde e di percorsi ciclabili, contribuirà a favorire l’attrattività della zona, cuore artistico di Milano con l’Accademia di Belle Arti, la Pinacoteca, la Biblioteca Nazionale Braidense, il Museo Astronomico e l’Orto Botanico. Inoltre, sottolineerà anche la sua vocazione di meta privilegiata per lo shopping, considerato l’alto numero di boutique, di gallerie d’arte, di ristoranti e caffè diffusi nel quartiere”, è quanto ha affermato a proposito del piano il sindaco del capoluogo meneghino, Letizia Moratti.

Ma il programma di riqualificazione non si ferma a questo affascinante quartiere, uno dei più apprezzati dai residenti e soprattutto dai turisti. I lavori infatti fanno parte di un progetto più ampio che, per una spesa di circa 5.500.000 euro, prevede di riqualificare anche via San Marco e di creare (in parte ex novo e in parte con interventi manutentivi) un percorso ciclabile lungo l’itinerario via Monte di Pietà – Porta Nuova. La riqualificazione prevede l’utilizzo di masselli di granito di recupero e sarà completata da opere di sistemazione a verde.

“Un’altra meraviglia della città potrà riappropriarsi della sua identità e tornare così a splendere”, ad affermarlo l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini e l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Terzi. Un obiettivo che sarà raggiunto, secondo le previsioni, entro marzo 2011: tempi brevi e pochi disagi per conquistare uno spazio un po’ più verde a Milano.

Copyright © - Riproduzione riservata
Iniziati i lavori per rendere Brera ancora più affascinante Edilone.it