In Giappone la città più eco del mondo | Edilone.it

In Giappone la città più eco del mondo

wpid-9011_FujisawaSSTx.jpg
image_pdf

Entro il 2014 in Giappone nascerà la città più ecologica del mondo. E’ questa la promessa e la scommessa fatta da 9 aziende che, riunite, costruiranno Fujisawa Smart Town, una città composta da 1000 case, costruite per essere energeticamente indipendenti. Un progetto che non poteva che essere accolto positivamente in un paese afflitto dal recente disastro nucleare.

Fujisawa Smart Town sarà costruita sul sito di un antico stabilimento di produzione Panasonic, situato a 50 km a ovest di Tokyo, nella città costiera di Fugisawa. Ogni abitazione incorporerà un portafoglio di tecnologi volte a ridurre il consumo di energia, a produrre elettricità solare. Le case saranno anche dotate di batterie di stoccaggio.

L’obiettivo principale di questo complesso è di ridurre le emissioni di Co2 del 70% e l’intera città si comporterà come un sistema unico di energia.

Dei sistemi di comunicazione per gli elettrodomestici delle famiglie gestiranno il fabbisogno energetico, bilanciandolo in caso di bisogno. Ma il progetto si estende anche al di fuori dei complessi abitativi e arriva ai mezzi di trasporto integrati, agli spazi verdi e il tutto si irradierà da una piazza centrale nella quale si lo stato i energia dell’interna città.

La griglia organizzativa della città è stata pensata per poter porre subito rimedio in caso di catastrofi assicurando vie di fuga e alti livelli di sicurezza delle infrastrutture. Una città che sarà modello di sviluppo per il resto dei paesi del mondo.

A.U.
{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
In Giappone la città più eco del mondo Edilone.it