Il Centro Direzionale Lavazza a Torino | Edilone.it

Il Centro Direzionale Lavazza a Torino

wpid-7879_Immagine.jpg
image_pdf

Torino e Lavazza, un sodalizio che dura ormai da diversi anni e che indica quanto, a volte, azienda e città possano nutrirsi a vicenda e crescere in un clima di reciproco rispetto. Così è arrivata l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del provvedimento che riguarda la trasformazione dell’area Ex Enel di via Bologna su cui sorgerà il nuovo Centro Direzionale Lavazza.

”L’importante progetto di Lavazza e’ un segnale di fiducia nei confronti di Torino e dimostra che nonostante il momento particolare che stiamo attraversando, imprese solide scelgono di investire qui. Il centro direzionale rappresenta un tassello fondamentale nella trasformazione e nel rilancio di tutta la zona nord della città” ha detto il sindaco della città Sergio Chiamparino e Giuseppe Lavazza, Vicepresidente del gruppo Lavazza
Il progetto urbanistico propone una nuova centralità urbana, dove la vocazione direzionale degli uffici Lavazza è abbinata al recupero e alla trasformazione degli edifici storici dell’ex centrale elettrica: una nuova struttura complessa con attività di interesse pubblico e servizi, a conferire un rinnovato “effetto città” sull’intero quadrante urbano. L’intervento di riqualificazione urbanistica ed edilizia si integra perfettamente con il territorio e sarà attuato nel pieno rispetto dei canoni di sostenibilità energetica e ambientale. Sostenibilità che caratterizza il progetto di Cino Zucchi, una sorta di “Nuvola Verde” che raccorda tra loro i vari fronti e gli edifici industriali conservati e convertiti a nuove funzioni, offrendo un nuovo spazio aperto ai cittadini.

“Il progetto per la nuova sede Lavazza rappresenta un modello innovativo di riqualificazione urbana che unisce azione pubblica e privata” – ha dichiarato l’architetto Cino Zucchi – “Un recinto a destinazione industriale si apre alla città e alla sua vita quotidiana, creando luoghi di lavoro e svago di grande qualità. Torino si conferma così il laboratorio di una nuova “metamorfosi urbana” fondata su valori di sostenibilità ambientale, di ricchezza e varietà dei rapporti sociali, di vivibilità degli ambienti, di armonia tra forme della storia e luoghi della vita contemporanea”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Centro Direzionale Lavazza a Torino Edilone.it