Torino: Trasformazione area ex Lancia | Edilone.it

Torino: Trasformazione area ex Lancia

wpid-Torino2.jpg
image_pdf

L’area ex Lancia, nella zona Ovest del capoluogo piemontese, sarà riqualificata con la collaborazione dell’Urban center metropolitano (Ucm). Si tratta di una vasta zona con una serie di edifici ormai in disuso da decenni. In questi giorni i progettisti, i committenti e il Comune di Torino stanno affrontando, con il contributo dell’Urban Center Metropolitano, il problema complesso del disegno del suolo di tutta l’area.

La progettazione è dello Studio Mellano Associati e l’operatore è Torino Zerocinque Trading spa.

Negli ultimi sei mesi, secondo quanto riferisce l’Urban center, la discussione sul progetto dell’area Lancia ha consentito di definire i criteri irrinunciabili per la trasformazione. Saranno mantenuti gli elementi principali dell’insediamento produttivo esistente: l’ex carrozzeria, l’ex fonderia e l’ex magazzino generale. Nell’area verso via Monginevro, invece, sorgeranno nuovi edifici a carattere residenziale.

Ancora aperto il confronto sugli spazi pubblici connessi all’area: un parcheggio interrato lungo la via Caraglio, il piazzale antistante la Fondazione Merz, i giardini pubblici Lancia, il disegno delle aree di parcheggio privato al piede del grattacielo Lancia e tutto il sistema dei parcheggi pubblici lungo le vie di confine.

Copyright © - Riproduzione riservata
Torino: Trasformazione area ex Lancia Edilone.it