Zlote Tarasi: nuova mega struttura a Varsavia | Edilone.it

Zlote Tarasi: nuova mega struttura a Varsavia

wpid-zlote2.jpg
image_pdf

E’ stato ufficialmente inaugurato nei giorni scorsi, ‘Zlote Tarasy‘ di Varsavia (Polonia), un centro commerciale nel cuore della città, cui sono già stati riconosciuti diversi premi. Zlote Tarasy è un complesso di 207mila m² destinato ad uso misto. Dietro la committenza di ING Real Estate, la costruzione è stata realizzata da Arup Projects insieme al governo municipale, su progetto dello studio Jerde Partnership, già autore di un’analoga struttura ad Istanbul, denominata Kanyon.

Progettato proprio come un canyon a più livelli, il complesso Zlote Tarasy unisce natura, esercizi commerciali e servizi d’intrattenimento. Comprende due edifici per uffici (uno dei quali è alto 10 metri), un cinema a 5 schermi, un centro commerciale articolato su tre livelli ed un parcheggio sotterraneo a quattro piani. Non tutte le strutture sono già state aperte.

A coprire la struttura, un tetto in vetro di 10.500 mq., giudicato unico per la sua forma e la tecnologia con cui è stato realizzato.

Con un collegamento sotterraneo alla contigua stazione centrale ed ai mezzi di trasporto cittadini, un parco lascia intravvedere l’interno di Zlote Tarasy sulla strada, ricollegandolo agli spazi pubblici circostanti.

Il progetto ha ricevuto i premi ‘Best of Show’ e ‘Best Large Retail Development Scheme’ al Plaza Retail Future Projects Award 2005 ‘ del MAPIC. E ancora, nel 2006, si è aggiudicato il premio ‘Architectural Review MIPIM Future Project Award’.

Per altre informazioni, consultare il sito:
http://www.jerde.com/press/press.php?section=3&year=2005&id=212

Copyright © - Riproduzione riservata
Zlote Tarasi: nuova mega struttura a Varsavia Edilone.it