Un'isola di cristallo a Mosca: il più ambizioso progetto di Foster | Edilone.it

Un’isola di cristallo a Mosca: il più ambizioso progetto di Foster

wpid-CrystalIsland2.jpg
image_pdf

Presentato lo scorso dicembre da Norman Foster il progetto Crystal Island per il più grande edificio al mondo, o, per meglio dire, per una città racchiusa in un unico edificio.

L’ubicazione è a Mosca, sulla Penisola di Nagatino, un isolotto naturale sulla Moscova, a circa 7Km dal Cremlino. Il progetto descrive una città completamente autosufficiente dall’estensione di 2 milioni e mezzo di metri quadrati per un’altezza di 450 metri, destinata ad ospitare 900 appartamenti di servizio, 3000 stanze d’albergo, una scuola internazionale, uffici, scuole, negozi, musei, teatri e cinema. Praticamente di tutto.

Le diverse strutture saranno racchiuse all’interno di una griglia diagonale che scenderà a spirale, dando forma ad una spettacolare torre. La torre centrale (studiata sulla dinamica di un vulcano), che raggiungerà un’altezza di 457 metri, avrà una struttura costituita da una base di acciaio con una serie innumerevoli di giardini prensili che creeranno un microclima quasi indipendente dagli eccessi del freddo Moscovita. Un sistema di chiaroscuri garantirà la giusta privacy ai residenti, permettendo loro di modificare il grado di luminosità e temperatura in relazione alla stagione. All’esterno, un rivestimento realizzato con una serie di pannelli inseriti nella griglia di acciaio atti a consentire il passaggio di luce naturale sino al cuore dell’imponente struttura; durante i mesi estivi saranno aperti per consentire la ventilazione naturale, mentre in inverno resteranno chiusi per un maggiore isolamento termico.

Del progetto, Norman Foster ha dichiarato: “Crystal Island è uno dei progetti internazionali più ambiziosi e pone una pietra miliare nell’esperienza di 40 anni. E’ il più grande edificio al mondo capace di creare a Mosca una meta valida tutto l’anno ed un nuovo quartiere urbano dinamico e sostenibile”.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.fosterandpartners.com/

Copyright © - Riproduzione riservata
Un’isola di cristallo a Mosca: il più ambizioso progetto di Foster Edilone.it