Roma: Convegno su L'incendio e le Costruzioni in Acciaio | Edilone.it

Roma: Convegno su L’incendio e le Costruzioni in Acciaio

wpid-logo_MinisteroInterno.jpg
image_pdf

Il Convegno dal titolo ‘L’Incendio e le Costruzioni di Acciaio – I criteri di sicurezza e la progettazione strutturale alla luce delle nuove normative nazionali ed europee’ si terrà il 29 novembre 2006, presso l’I.S.A. (Istituto Superiore Antincendi) Via del Commercio 13, a Roma.
L’evento, che costituisce un’occasione di aggiornamento per i progettisti di strutture edilizie e per i responsabili delle procedure di prevenzione incendi degli edifici, è dedicato ai temi di più recente attualità. In primo luogo, il tema della sicurezza strutturale in caso di incendio, oggetto negli ultimi anni di numerose attività che ne hanno determinato una sensibile evoluzione del quadro normativo, sia a livello comunitario sia a livello nazionale. I criteri generali della sicurezza stabiliti nel 1988 dalla Direttiva della Commissione Europea sono stati sviluppati attraverso procedure messe a punto nell’ambito degli Eurocodici, ora disponibili nella versione definitiva approvata da tutti i paesi europei. Anche l’Italia, come gli altri paesi membri, ha adeguato la propria legislazione secondo l’approccio normativo europeo, generando un sensibile rinnovamento: dalle norme CNR e UNI al Testo Unitario delle Norme Tecniche, ai nuovi documenti in fase di pubblicazione, come gli Allegati Tecnici Nazionali degli Eurocodici e i Decreti Ministeriali che sostituiranno la Circolare n. 91 del 1961.

Riguardo alle metodologie di qualificazione e di certificazione dei sistemi di protezione dal fuoco delle strutture, anche in questo microsettore sono intervenuti radicali cambiamenti che stanno per essere introdotti nel sistema normativo nazionale.
Il convegno, di cui riportiamo in calce il programma, darà occasione di presentare ufficialmente la Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio, costituita lo scorso gennaio 2006 su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e con la partecipazione del Ministero dell’Interno al fine di consentire un continuo e qualificato approfondimento tecnico nell’ambito della sicurezza strutturale delle costruzioni di acciaio in caso di incendio. Saranno altresì distribuiti ai partecipanti due documenti tecnici di nuova pubblicazione:
– il volume ‘Sicurezza e Incendio’ una recente monografia, pubblicata da Fondazione Promozione Acciaio, che introduce i principali concetti dell’Ingegneria dell’Incendio, segnalando i risultati della sua applicazione al mondo della costruzione in acciaio.
– il nuovo ‘Nomogramma’ della resistenza al fuoco delle strutture di acciaio Realizzato dalla Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio, è un semplice strumento operativo, basato sull’Eurocodice EN1993-1-2, per la stima della resistenza al fuoco delle strutture di acciaio.

Al Convegno, gli interessati possono partecipare a titolo gratuito, previa registrazione via mail o via fax.
Per visionare il programma e accedere alle modalità di registrazione, scaricare il pdf:
convegno_Acciaio.pdf

Copyright © - Riproduzione riservata
Roma: Convegno su L’incendio e le Costruzioni in Acciaio Edilone.it