Rimini: Domuslegno 2006 | Edilone.it

Rimini: Domuslegno 2006

wpid-Legno_12_Big.jpg
image_pdf

Il Salone annuale dei semilavorati, dei componenti, degli accessori e dei prodotti finiti di legno per l’edilizia e l’arredo urbano, si svolgerà a Rimini dal 25/11 al 28/11 2006, nei padiglioni di legno lamellare della Fiera di Rimini. Domuslegno ruota attorno all’utilizzo del legno in edilizia e in particolar modo nel settore delle case mono e plurifamiliari, nel settore alberghiero, nella scuola e nelle attrezzature sportive. Si tratta di settori economici per i quali è fondamentale la qualità del legno. Il target dell’evento fieristico è costituito da quei progettisti esperti di arredamenti interni e arredamento urbano che ricercano nella manifestazione anche la dimensione qualitativa.

A tal fine, gli organizzatori hanno dato vita ad ciclo di 5 corsi didattici tenuti in collaborazione con le migliori università italiane, rivolti ai progettisti che non conoscono il legno. I corsi offerti da Domuslegno 2006, nell’intento di promuovere la cultura del progetto col legno e i suoi derivati, sono coordinati e diretti dal prof. arch. Franco Laner dell’Università IUAV di Venezia ed indirizzati a quanti, a diverso titolo e livello, operano nel settore, con particolare riguardo per i tecnici delle Aziende ed i professionisti progettisti, geometri, architetti ed ingegneri. I contenuti didattici dei corsi e seminari sono articolati attorno ai principali temi delle costruzioni di legno alla luce degli aggiornamenti tecnici del 2005. Gli argomenti trattati spaziano dal progetto e calcolo di solai e tetti, al consolidamento e restauro, al progetto dell’edilizia residenziale di legno, fino alle più impegnative strutture di legno lamellare di grande luce, al calcolo in zona sismica. Le attenzioni maggiori oltre alle basi del calcolo (specie nei confronti del sisma, con riferimento alle norme tecniche del D.M. 14 settembre 2005) sono dedicate al progetto del pacchetto di copertura in relazione al risparmio energetico, alla difesa dal rumore, all’impiego del legno nei confronti della durabilità e della sua protezione al degrado, con accenno ai promettenti successi delle tecnologie a controllo numerico, fino ai nuovi indirizzi in materia di diagnosi e tecniche per il recupero e il consolidamento delle strutture in opera. Per quanto concerne porte, finestre e pavimenti di legno, su questo argomento, Domuslegno presenterà a Rimini,due grandiosi progetti di due città: le zone colore volute dagli assessorati di Trieste e di Napoli, in cui tali prodotti sono i protagonisti. I corsi sono inseriti nell’ambito di importanti manifestazioni fieristiche dedicate all’edilizia ed hanno durata di due giorni. Al termine dei corsi, la cui durata è di due giorni, è prevista la consegna di attestati di frequenza.

I settori merceologici presenti sono i seguenti: MATERIE PRIME E MASSELLO: Produttori di materie prime; Importatori di materia prima; Perline e rivestimenti murali; Cornici e profili; Rivestimenti sottotetti; Pavimenti e sottopavimenti per interni ed esterni; Lamellari per costruzione; Lamellari per finestre; Travi e travetti; PANNELLI: Pannelli truciolari – MDF – OSB; Pannelli vari; Compensati e multistrati; Compensati marini; Tranciati e sfogliati; ARCHITETTURA: Architettura e finiture per interni; Controsoffitti; Facciate continue di legno e rivestite; Arredo urbano; Engineering e servizi di consulenza; Software di progettazione; Arredamento per esterni; Arredamento per giardini e parchi gioco; Sistemi di consolidamento; COPERTURE: Tetti e coperture; Solai; Pareti mobili; Ponti e passerelle; Recinzioni e cancelli; Balconi; Case prefabbricate; PORTE E FINESTRE: Chiusure esterne e portoni; Porte basculanti; Porte e porte a libro; Porte blindate e tagliafuoco; Porte scorrevoli; Telai per porte; Controtelai; Finestre; Persiane; Finestre e persiane scorrevoli; Cassonetti; Telai e controtelai per finestre; Finestre per tetti; Abbaini; Lucernari; Zanzariere; Software di progettazione; Software di magazzino e di gestione; VETRI: Vetri e vetri artistici; Vetri speciali; SCALE: Scale per interni; Scale per esterni; FERRAMENTA: Maniglie; Guarnizioni; Serrature; Sistemi di chiusura; Tasselli e viti; Sistemi di fissaggio; Scorrevoli DECORAZIONI: Vernici; Adesivi; Sigillanti; Antimuffa e antitarlo; Impregnanti; Verniciatura conto terzi.

Tra le novità dell’attuale edizione, la visita di una delegazione di circa 15 industriali boliviani.
Gli orari di apertura e di chiusura dell’esposizione sono dalle ore 9,30 alle 18,30.

Per ulteriori informazioni, consultare i siti:
http://www.fierarimini.it/
http://www.domuslegno.net

Copyright © - Riproduzione riservata
Rimini: Domuslegno 2006 Edilone.it