Ponte sullo Stretto: entro settembre il progetto definitivo | Edilone.it

Ponte sullo Stretto: entro settembre il progetto definitivo

wpid-9666_ponte.jpg
image_pdf

Nonostante la proposta di Bilancio Europa 2020, che ha ridefinito i grandi Corridoi europei ed eliminato dalle priorità il Ponte sullo Stretto, le cose attorno alla superstruttura continuano a muoversi. Hanno infatti preso il via le procedure finalizzato alla Dichiarazione di pubblica utilità con la pubblicazione del progetto degli espropri e del relativo avviso per il pubblico.

I proprietari di terreni e immobili ritenuti utili o d’intralcio alla costruzione dell’opera vedranno quindi l’esproprio dei loro beni, per poi venire indennizzati. Lo rende noto la società Stretto di Messina spiegando che la procedura sarà svolta dal contraente generale Eurolink.

Gli elaborati espropriativi saranno a disposizione del pubblico per 60 giorni: al fine di dare massima diffusione e agevolare la consultazione da parte del pubblico, elaborati e relativo avviso, saranno pubblicati anche sul sito. “La Stretto di Messina ha sempre dedicato grande attenzione alla definizione delle migliori procedure da applicare agli espropri – ha dichiarato l’amministratore delegato Pietro Ciucci. Per questo motivo abbiamo voluto mettere a disposizione degli espropriandi su entrambe le coste un percorso chiaro, trasparente, agevolato e vigilato”.

Per quanto riguarda la tempistica complessiva – si legge nella nota – entro fine settembre la Stretto di Messina inoltrerà il progetto definitivo al Ministero delle Infrastrutture e a tutte le Amministrazioni ed Enti centrali e locali che dovranno esprimere il proprio parere di competenza nell’ambito della Conferenza di servizi.

Successivamente il Ministero delle Infrastrutture potrà convocare e aprire la Conferenza di servizi che dovrà concludersi entro 60 giorni. A seguito di ciò, la Struttura Tecnica di missione del Ministero dovrà completare l’istruttoria sul progetto definitivo per trasmetterla al Cipe. Con l’approvazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del progetto definitivo e la conseguente Dichiarazione di pubblica utilità prenderanno avvio gli espropri.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ponte sullo Stretto: entro settembre il progetto definitivo Edilone.it