Parigi: Ricciotti costruisce il T8 | Edilone.it

Parigi: Ricciotti costruisce il T8

wpid-IlNido.jpg
image_pdf

E’ di Rudy Ricciotti il progetto che darà vita al T8, la struttura a destinazione mista che sorgerà a Parigi nel quartiere (in via di recupero) di Chevaleret – Tolbiac , nel XIII arrondissement. Nell’area di circa un ettaro, l’edificio immaginato da Rudy Ricciotti per il T8, accoglierà negozi, uffici e circa quaranta appartamenti.

L’interno dell’edificio si articolerà con rientranze e sporgenze diverse intorno a un’inedita corte-piscina.

La struttura, formata da tre corpi di fabbrica principali, all’esterno sarà avvolta in un intreccio di bamboo, paragonato dall’architetto italo-francese al “nido per un rapace pterodattilo”. Questo tipo di caratterizzazione sarà in un certo senso ribadita dalle piante pendenti dai terrazzi-giardino e dalla dominante verde delle cortine vetrate.

Il concorso per la progettazione del T8 era stato indetto nel febbraio 2007. Conclusosi a giugno, con la scelta della proposta di Ricciotti in una rosa di sei nomi di illustri arcitetti di fama internazionale, vede l’avvio dei lavori, la cui conclusione è prevista tra tre anni e che richiederanno un investimento complessivo di 41 milioni di dollari.

Copyright © - Riproduzione riservata
Parigi: Ricciotti costruisce il T8 Edilone.it