Parigi: la medioteca dedicata a Marguerite Yourcenar | Edilone.it

Parigi: la medioteca dedicata a Marguerite Yourcenar

wpid-MediathequeParis.jpg
image_pdf

L’inaugurazione ufficiale della mediateca intitolata a Marguerite Yourcenar, svoltasi lo scorso 14 febbraio nella capitale francese, ha idealmente concluso la fase di realizzazione dell’opera il cui investimento complessivo è stato di 17 milioni di euro, di cui 3 solo per la parte impiantistica.

La struttura si sviluppa su sette piani, di cui quattro aperti al pubblico, per consentire ai cittadini del XV arrondissement di consultare gli oltre 100.000 documenti (libri, narrativa per ragazzi, cd musicali, film su DVD, fumetti e testate giornalistiche) ivi custoditi.

Il progetto architettonico sviluppato da Babel (lo studio di Michel Seban, Elisabeth Douillet e Bernard Mauplot), ha privilegiato l’apertura degli spazi interni, in un’ottica di totale accessibilità. Per l’utenza, la disponibilità di specifici supporti per il computer – programmi di trascrizione automatica, sintesi vocale, scanner – e di testi con caratteri grandi, per agevolare la fruizione dei materiali da parte di persone con deficit visivo, è integrata da guide tattili sui pavimenti e, soprattutto, dall’assenza di pilastri e divisori.

L’esterno presenta una facciata a doppio strato, con intercapedine di 80 cm tra i due vetri attraverso cui la struttura enfatizza la trasparenza e la luminosità, ma esprime anche la volontà di creare un guscio protettivo nei confronti degli sbalzi termici e dei rumori della strada. L’atrio, concepito per i servizi di accoglienza e le aree destinate alle mostre temporanee, segna anche la transizione dal contesto urbano alle sale interne.

Nella mediateca, dotata di una rete senza fili per la navigazione gratuita su Internet, sono a disposizione dei visitatori ben 140 postazioni multimediali ed una consistente sezione, sia cartacea che sonora, per l’autoapprendimento delle lingue (inglese, arabo, cinese, italiano, portoghese, spagnolo e francese per stranieri).

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.paris.fr/

Copyright © - Riproduzione riservata
Parigi: la medioteca dedicata a Marguerite Yourcenar Edilone.it