Palancole in acciaio per la protezione dalle inondazioni | Edilone.it

Palancole in acciaio per la protezione dalle inondazioni

wpid-4540_struttureedilone.jpg
image_pdf

Lo sviluppo di muri di contenimento realizzati mediante impiego di palancole in acciaio risulta essere una delle soluzioni più efficaci sia dal punto di vista tecnologico che economico. Le palancole sono infatti la miglior risposta alle necessità di rinforzo di dighe e fossati etc. Il loro elevato coefficiente di impermeabilità e tenuta è noto e sperimentato in numerosi progetti. Le palancole di ArcelorMittal, sia laminate a caldo che profilate a freddo, sono dunque una soluzione appropriata e ottimale al problema. Macchine idrauliche e per la vibrazione autopropulsive e a alta frequenza vengono utilizzate per l’installazione delle palancole. In questo modo, si limitano i danni ambientali.

Tempi ristretti di montaggio permettono di poter realizzare muri di controvento con palancole poco prima dell’arrivo previsto dell’inondazione. È possibile utilizzare le palancole in acciaio in diversi modi, tenendo in considerazione i carichi sia previsti che reali.

I vantaggi di utilizzare palancole in acciaio sono molteplici:anzitutto possono sigillare e stabilizzare dighe e muri di contenimento sia di nuova realizzazione che esistesti. Esse resistono alle onde e alle mareggiate e stabilizzato le strutture di dighe atte a contenere le inondazioni. I muri combinati sono una barriera impenetrabile anche per animali o radici di alberi, prevengono frane e smottamenti e la parte della muratura contenuta nel terreno è resistente alla corrosione.

Muri in acciaio dentellati realizzati con palancole sono un prodotto pronto all’uso e utilizzabile per applicazioni immediate. Alcuni interventi come sostituzioni, aumento della profondità dello scavo, giunzione tra palancole possono essere operati in qualunque momento. È anche possibile usare diversi tipi di palancole per adeguarsi al progetto e congiungere tali tipologie differenti per rendere la struttura indistruttibile e ottimizzare, inoltre, i costi di investimento.

Un altro vantaggio è costituito dal materiale stesso: l’acciaio è omogeneo, flessibile, plastico e sicuro per l’ambiente. Esso rispetta i noti standard EN adottati in tutta Europa. L’acciaio, inoltre, è riciclabile al 100% – può, dunque, essere considerato un materiale al 100% “ecologico”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Palancole in acciaio per la protezione dalle inondazioni Edilone.it