Ørestad College a Copenhagen | Edilone.it

Ørestad College a Copenhagen

wpid-Orestad-College.jpg
image_pdf

Realizzata dallo studio di architettura 3NX, lo splendido edificio sito a Copenhagen è una scuola che diversamente dai classici e tristi istituti cui siamo soliti, è un’esplosione di colori. L’edificio, di recente realizzazione, è estrememente curato sia all’esterno che all’interno. Ha ampie vetrate colorate, vasti spazi vivibili, arredi particolari e molta tecnologia.
Ørestad College è l’ultima scuola superiore ad essere stata costruita nelle nuova area di espansione di Copenhagen: Ørestad. Lo sviluppo demografico di Copenhagen ha portato ad un amuento considerevole di ragazi nella fascia d’età compresa tra i 16 ed i 19 anni, con una conseguente necessità di un circa il 50% in più di spazi scolastici. Da qui la decisione della costruzione di un nuovo college a Ørestad City; il nuovo centro dell’intera area di Ørestad.

Il progetto è stato deliberatamente formulato senza tradizionali termini di aule, lasciando molto all’interpretazione degli architetti. La proposta è stata, pertanto, non tanto una risposta a un compito specifico definito come un elemento per il necessario sviluppo dell’idea di un collegio danese. Quattro piani, posti a ponte con la forma di boomerang ruotati l’uno in relazione con l’altro, come l’otturatore di una macchina fotografica. Essi costituiscono la sovrastruttura, ovvero, il quadro d’insieme del college, lo spazio per l’edificio composto da quattro zone di studio. Ogni zona risiede su un unico livello ed è dotato di una certa flessibilità organizzativa, quale la possibilità di creare microaggiustamenti per la fruizione di spazi diversi, ambienti di apprendimento e dimensioni di gruppo. La rotazione dei piani proietta una parte di ciascun ponte verso la sala centrale. Questa parte è la cosiddetta zona X: uno spazio che ambisce a promuovere competenze interdisciplinari tra le diverse zone studio fisico tramite collegamenti fisici e visivi. I piani- ponti sono aperti verso un nucleo centrale, dove un’ampia scala principale si snoda verso l’alto fino alla terrazza del tetto. La scala principale è il cuore del college: è la connessione principale tra i vari piani, ma anche un luogo in cui stare, guardare ed essere visti.

Le grandi vetrate dell’esterno hanno particolari veneziane che automaticamente regolano l’intensità della luce, filtrandola e colorandola di toni caldi e rilassanti. L’interno rivela ambienti luminosissimi, grandi spazi volti a favorire la socializzazione e l’attività cognitiva, assecondando gli interessi e le inclinazioni. Gli arredi di classe in stile scandinavo sono realizzati in legno ed una grande attenzione è stata data alla tecnologia. Tutta la scuola è infatti dotata di rete wireless e di pc portatili disponibili per ogni studente. Particolarmente d’impatto sono anche le zone relax.

Per altre informazioni, visita il sito:
http://www.3xn.dk/

Copyright © - Riproduzione riservata
Ørestad College a Copenhagen Edilone.it