Nuovo regolamento ENAC per la costruzione di aeroporti | Edilone.it

Nuovo regolamento ENAC per la costruzione di aeroporti

wpid-aeroporto_venezia.jpg
image_pdf

Il Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti è stato aggiornato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ENAC. Sulla G.U. n. 243 del 16 ottobre 2008 il nuovo testo con l’emendamento 5, dello scorso 23 settembre, che sostituisce pertanto il precedente testo datato 30 gennaio 2008.

Il documento si applica in generale agli aeroporti utilizzati per trasporto commerciale con velivoli di massa al decollo superiore a 5700 Kg o con 10 o più posti passeggeri, e comunque anche alle strutture aeroportuali interessate da trasporto aereo non commerciale o di aviazione generale, ove espressamente previsto nel regolamento stesso.

Tale regolamento prescrive i requisiti, in materia di sicurezza delle operazioni, per l’emissione ed il mantenimento della certificazione degli aeroporti, indispensabile per l’apertura al traffico aereo delle strutture.

Il testo determina le condizioni di applicabilità, attuazione e regolarità dei servizi di soccorso ed antincendio, rimandando alla regolamentazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco i requisiti tecnici per l’istituzione del servizio di soccorso e lotta antincendio in accordo alle prescrizioni di legge. Inoltre sono fornite le indicazioni per armonizzare le procedure di emergenza dell’aeroporto con le operazioni di soccorso e antincendio, ed analogamente sono fornite indicazioni procedurali per armonizzare le funzioni del gestore con la fornitura dei servizi di assistenza al volo.

Si precisa inoltre che per la costruzione di nuovi aeroporti o di nuove realizzazioni in aeroporti aperti al traffico commerciale si applicano i requisiti contenuti nel Regolamento nella versione in vigore alla data di approvazione del progetto definitivo dell’opera da realizzare, ed è comunque facoltà dell’ENAC richiedere l’applicazione di requisiti pubblicati dopo tale data, qualora ritenuti essenziali per la sicurezza delle operazioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo regolamento ENAC per la costruzione di aeroporti Edilone.it