Nuovo Museion a Bolzano entro dicembre 2007 | Edilone.it

Nuovo Museion a Bolzano entro dicembre 2007

wpid-NuovoMuseion1.jpg
image_pdf

Si prospetta entro la fine dell’anno la fine dei lavori per la nuova sede del Museo di arte moderna e contemporanea Museion sul Lungotalvera a Bolzano, attualmente in stato di avanzata costruzione. Il nuovo Museion sorgerà sulla base del progetto dello studio di architettura “KVS – Krüger Schubert Vandreike” di Berlino, che mira a coniugare le caratteristiche di una galleria classica con la flessibilità e l’apertura di un laboratorio. La costruzione proposta da KSV ebbe la meglio su 285 concorrenti del concorso internazionale indetto nel 2000 dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Ciò grazie alla sua semplicità, che si manifesta in primo luogo nel suo aspetto esteriore, paragonabile ad una scatola collocata sul terreno edificabile.

Il progetto vincitore prevede la costruzione di due edifici con una cubatura complessiva di 43.600 metri cubi. L’edificio del museo, a forma di cubo, sarà dotato di quattro piani con superfici espositive per 2.100 metri quadri, una biblioteca d’arte, una caffetteria, un punto vendita, una sala per manifestazioni, deposito, archivio e uffici, nonché un edificio da adibire ad atelier per artisti.

Una particolarità sarà costituita dalla facciata dell’edificio museale: le lamelle mobili in vetro che di giorno consentiranno di regolare l’afflusso di luce nelle sale interne del Museion, di sera potranno costituire lo schermo dove proiettare immagini venendo così ad ampliare le possibilità espositive. La facciata vetrata servirà anche a contenere le spese energetiche.

Integrano la costruzione del museo anche i due ponti pedo-ciclabili sul Talvera. I costi per questi manufatti ammontano a circa 1,5 milioni di Euro.

L’impatto visivo con l’edificio è fortemente significativo: la costruzione rimanda all’idea di un logo, che anche in futuro sarà legato ai contenuti del museo. Il contenuto simbolico di questo segno è la rappresentazione di un passaggio: il museo come luogo facilmente accessibile, aperto a tutte le persone interessate e che allo stesso tempo svolge un ruolo importante nel contesto museale sovraregionale.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Florian Mussner, Hans Berger e Luigi Cigolla nella mattinata dello scorso 11 settembre, hanno preso visione dell’andamento dei lavori durante un sopralluogo e ne hanno ufficialmente annunciato alla stampa l’atteso completamento entro dicembre 2007.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo Museion a Bolzano entro dicembre 2007 Edilone.it