La Torre di Pisa perde il suo primato. Il grattacielo di Abu Dhabi Capital Gate penderà di più | Edilone.it

La Torre di Pisa perde il suo primato. Il grattacielo di Abu Dhabi Capital Gate penderà di più

wpid-capital_gate_tower.jpg
image_pdf

Dal 2009, Abu Dhabi sarà la patria di uno degli edifici più maestosi, il Capital Gate, l’edificio d’avanguardia tecnologica che, una volta ultimato, raggiungerà l’altezza di 160 metri con 35 piani. Sorgerà nella zona commerciale più esclusiva nella capitale degli Emirati Arabi.

L’edificio è stato progettato dallo studio RMJM Architects, secondo cui, una volta realizzata, Capital Gate sarà la torre “più inclinata al mondo”. RMJM Architects, richiesto l’iscrizione nel Guinness dei primati, in virtù dell’inclinazione di 18° con cui il Capital Gate sorgerà: oltre 4 volte maggiore rispetto all’inclinazione della Torre di Pisa, pari a meno di 4 gradi.

Attualmente in costruzione ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, il grattacielo sarà inoltre realizzato con 728 pannelli in vetro, prodotti appositamente per la struttura ed a forma di diamante. A causa della forma curva della struttura, ogni pannello di vetro è diverso dall’altro e ciascuno sarà installato con un’angolatura leggermente diversa.

L’edificio ospiterà l’hotel a 5 stelle “Hyatt at Capital Centre” e contribuirà alla creazione del fiorente Abu Dhabi National Exhibition Center, che richiederà investimenti calcolati intorno ai US$2.2 billion.

Fonte: www.architetto.info

Copyright © - Riproduzione riservata
La Torre di Pisa perde il suo primato. Il grattacielo di Abu Dhabi Capital Gate penderà di più Edilone.it