Innovazione e leggerezza... con l'alluminio: i progetti più originali | Edilone.it

Innovazione e leggerezza… con l’alluminio: i progetti più originali

wpid-alluminio_04.jpg
image_pdf

Si terrà Martedì 21 ottobre 2008 alle ore 16.00 presso l’aula Rogers del Politecnico di Milano, Via Ampère 2 la Cerimonia di assegnazione del premio di “Alluminio/Innovazione” rivolto agli impieghi innovativi dell’alluminio laminato. E’ bandito dal Politecnico di Milano e Novelis, con la partecipazione di Almeno. Ai vincitori di questa edizione, selezionati tra gli iscritti ai corsi di laurea e specialistica in Architettura ed Ingegneria Edile/ Architettura, saranno assegnati tre premi da 2000, 1000 e 500 euro; verranno inoltre segnalati dalla giuria i migliori progetti pervenuti.

Oltre alla cerimonia di assegnazione del premio (a partire dalle ore 16:00), il pomeriggio offrirà l’occasione per approfondire il dibattito sulle dinamiche dell’innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni e per consolidare un proficuo rapporto tra il mondo della formazione e l’articolato universo della produzione per l’edilizia con importanti esperti del settore.

L’iniziativa si colloca all’interno della collaborazione da tempo in corso tra il Politecnico e Novelis per la promozione di ricerche e momenti di confronto sul tema dell’innovazione tecnologica e, in particolare, dell’utilizzo dell’alluminio laminato in architettura. Questo anche grazie alla convinzione che solo un intenso scambio e il continuo trasferimento di competenze tra Università, Impresa e Professione rendano possibile l’esplorazione di nuove frontiere applicative di tecnologie e materiali evoluti.

I laminati in alluminio, per le caratteristiche di leggerezza e lavorabilità, si adattano perfettamente alle nuove tecniche applicative dell’architettura e del design per l’illuminazione e sono tenuti in crescente considerazione da parte dei progettisti proprio per le possibilità che offrono di sperimentare linguaggi del tutto inediti.

Si confronteranno sul tema: Emilio Braghi, General Manager di Novelis Italia S.p.A; Gianmatteo Martinelli, Director Sales & Marketing, Painted Products, Advanced Rolled Products di Novelis Europe; Daniela Fiorentini, P.R. e Communication Manager di Almeco; i Progettisti Paolo Caputo, Caputo Partnership e Gianluca Peluffo, 5+1AA; Fabrizio Schiaffonati, Emilio Faroldi e Elena Mussinelli del Politecnico di Milano; Tiziano Cattaneo dell’Università degli Studi di Pavia.

I progetti vincitori saranno esposti in una mostra allestita presso lo Spazio Mostre “Guido Nardi” del Politecnico di Milano (Via Ampére2), aperta al pubblico dal 24 al 28 novembre 2008.

per altre informazioni, consultare il sito http://www.polimi.it

Scarica il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
Innovazione e leggerezza… con l’alluminio: i progetti più originali Edilone.it