Gli Studios per la rinascita di Bagnoli | Edilone.it

Gli Studios per la rinascita di Bagnoli

wpid-ExItalsider.jpg
image_pdf

Sarà una struttura multifunzionale. Un nuovo centro di produzione di fiction e film sarà costruito a Bagnoli, nell’ex officina meccanica dell’Italsider di Napoli, entro la fine del 2009. Per la realizzazione della struttura dei futuri ‘Napoli Studios’, è stato firmato il 24 novembre u.s., il Protocollo di intesa tra il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, il presidente di Bagnolifutura Rocco Papa e il presidente di Film Commission Luciano Stella. La Bagnolifutura bandirà un appalto integrato complesso, progettazione definitiva ed esecutiva, nonché realizzazione dell’opera, nell’arco del prossimo trimestre.

I lavori avranno inizio entro la fine del 2007 e saranno eseguiti grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dall’assessorato regionale al Turismo, per un totale di 11,4 milioni di euro.

Nella futura struttura in cui si potranno sviluppare le diverse fasi, dalla sceneggiatura alla post produzione, con i necessari supporti analogici e digitali per il trattamento delle immagini, dei suoni e degli effetti speciali, si potranno formare e avviare giovani alle nuove professioni legate ai settori della multimedialità e dell’audiovisivo. In un momento di indubbie difficoltà per la città di Napoli, la struttura si presta all’obiettivo di costituire un polo di attrazione di importanti progetti televisivi o cinematografici, potenziare l’industria audiovisiva locale, formare nuove professionalità e rivestire la funzione di simbolo di una rinascita.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli Studios per la rinascita di Bagnoli Edilone.it