Europa: nuove tendenze per il design architettonico in vetro | Edilone.it

Europa: nuove tendenze per il design architettonico in vetro

wpid-mediaset_01.jpg
image_pdf

Mediaset (Cologno Monzese, Milano) ha recentemente ultimato un’importante ristrutturazione del suo edificio direzionale che si afferma come nuovo esempio di innovazione architettonica, diventando l’emblema della comunicazione con lo spazio circostante. L’aspetto predominante del progetto è l’imponente facciata ventilata a forma di vela, la cui seconda pelle è realizzata in vetro stratificato di sicurezza con l’interstrato strutturale DuPont(tm) SentryGlas(R). Il risultato è un monumento d’autore per la più importante azienda privata italiana di comunicazione, che trasmette un’estetica dal forte impatto visuale fornendo al contempo una protezione duratura per l’edificio.

Le costruzioni degli anni 70, come l’edificio direzionale di Mediaset, vengono sempre più spesso sottoposte a interventi di rinnovamento per rispondere alle esigenze moderne dell’edilizia come isolamento termo-acustico e risparmio energetico. La realizzazione di strutture in vetro stratificato di sicurezza con DuPont(tm) SentryGlas(R) apre la strada a un mondo di creatività innovativa che permette al progettista di preservare il patrimonio architettonico storico, pur garantendo prestazioni e qualità estetiche di nuova generazione a costi contenuti.

L’interstrato strutturale DuPont(tm) SentryGlas(R) è stato un fattore chiave nella creazione dei 1500 metri quadrati che costituiscono la facciata “a doppia pelle” di Mediaset, costruita da CNS SpA (Milano) su progetto architettonico dell’arch. Franco De Nigris di Axistudio Milano. Per la grande opera, l’ing. Paolo Mariottoni in collaborazione con i tecnici di CNS SpA e il suo ufficio progetti Technical Service hanno concepito una struttura in acciaio praticamente invisibile in combinazione con un nuovo sistema di fissaggio in metallo dalle dimensioni contenute per il sostegno del vetro. Il sistema innovativo doveva avere un impatto impercettibile sull’estetica della facciata in vetro, che richiedeva pero’ notevoli prestazioni e grande resistenza strutturale.

Paolo La Varra, Senior Architect Technical Service ufficio progetti di CNS SpA, ha spiegato, “Il nuovo sistema ci permetteva di conferire al progetto una veste moderna con aspetto uniforme e monolitico ma richiedeva una soluzione in vetro piuttosto innovativa per poterlo realizzare. DuPont(tm) SentryGlas(R) ha soddisfatto pienamente queste aspettative”.
Per la ristrutturazione della sede di Mediaset, CNS SpA è stata premiata con il Premio Speciale ai “2008 RE Real Estate Awards“, gli “Oscar” del mattone che premiano gli operatori e i progetti immobiliari italiani di maggiore spessore.

I pannelli in vetro stratificato utilizzati per creare una facciata levigata a forma di vela sono stati progettati in diverse dimensioni, con una larghezza di 1,1 metri e l’altezza variabile da 2,2 fino a 3 metri. I pannelli sono stati realizzati da Vetrodomus SpA (Brescia), produttore specializzato nelle seconde trasformazioni di vetro piano e nella produzione di vetro stratificato di sicurezza. Ogni pannello ha una struttura a sandwich di 8 mm di vetro temperato, 1,52 mm di interstrato strutturale SentryGlas(R) e 8 mm in vetro serigrafato (a differenza di vetri con spessori rispettivamente di 10 e 12 mm richiesti per un vetro laminato con PVB di eguale resistenza). I pannelli, installati con il vetro serigrafato rivolto verso l’esterno, creano un elegante effetto di trasparenza e al contempo di privacy. In lontananza, la facciata sembra una superficie opaca a specchi, e man mano che ci si avvicina, l’opacità si trasforma magicamente in eterea limpidezza che rivela la struttura principale protetta.

Architetto e direttore dei lavori: Arch. Franco De Nigris, Axistudio Milano.
Costruttore: CNS SpA.
Progettazione: Arch. Franco De Nigris, CNS Technical Service.
Stutturisti per la carpenteria metallica di sostegno: Ing. Daniele Cipriani e Ing. Gianni Del Pup.
Strutturista per le parti in vetro: Ing. Paolo Mariottoni.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Europa: nuove tendenze per il design architettonico in vetro Edilone.it