Dubai Creek 6th Bridge: il più ponte lungo del mondo | Edilone.it

Dubai Creek 6th Bridge: il più ponte lungo del mondo

wpid-Ponte6thCreekDubai.jpg
image_pdf

E’ lo studio newyorchese FXFOWLE ad essere stato scelto dalle autorità di Dubai (RTA) per disegnare il ponte più lungo, e forse anche il più costoso, del mondo. Il progetto prevede una struttura unica con una massiccia arcata alta 205 metri sopra una strada a 12 corsie e due linee ferroviarie della Metro di Dubai. La larghezza della massima campata del ponte sarà di 661 metri, superando in tal modo i 550 metri del Lupu Bridge di Shanghai che attualmente ha il più lungo arco di ponte del mondo. Il ponte dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2012, se non prima.
La progettazione è basata sull’idea di “onda acustica” ed è legata ad un’isola artificiale costruita appena a nord dell’attuale Creek Island, dove nei prossimi anni è prevista la costruzione dell’Opera House.

Il nuovo ponte andrà ad unire le cinque strutture già esistenti a Dubai (quattro ponti ed un tunnel), proseguendo l’esecuzione del piano delle infrastrutture e trasporti della città. Il progetto servirà Dubai Healthcare City, Sama Al-Jadaf e Cultura Villane.

Per la realizzazione del ponte, si prevede di dover suddividere l’esecuzione dei lavori in sei fasi. Sorgerà a sud della Baia di Business Crossing e sarà abbastanza grande da consentire l’accesso a 20.000 veicoli/ l’ora nelle 12 corsie. Attraverso il ponte, il treno della metropolitana trasporterà 23000 passeggeri/l’ora.

Il ponte si ergerà a 15 metri sopra il torrente, per consentire la libera navigazione, anche se il ponte galleggiante più a nord, eretto l’anno scorso, ha già bloccato alcune imbarcazioni.

Nonostante le dimensioni su larga scala del ponte, è stato detto dai committenti che la struttura è stata progettata per essere integrata con l’ambiente naturale: ” è la bellezza del design, l’armonia della costruzione, che si inserisce nell’ambiente”.

Il ponte sarà illuminato di notte in modo similare al variare della pienezza della luna.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.xpress4me.com/

Copyright © - Riproduzione riservata
Dubai Creek 6th Bridge: il più ponte lungo del mondo Edilone.it