Comunicato stampa SITdA - eventi sismici in Abruzzo | Edilone.it

Comunicato stampa SITdA – eventi sismici in Abruzzo

wpid-2160_sitda.jpg
image_pdf

La Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura – SITdA dirama un comunicato stampa ufficiale relativo ai recenti eventi sismici in Abruzzo, a firma del Presidente Prof. Paolo Felliqui, di seguito riportato.

“La Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura – SITdA, associazione onlus che riunisce docenti universitari, ricercatori e cultori della materia afferenti all’area della Tecnologia dell’Architettura e provenienti da 23 atenei italiani, di fronte alla gravità dei fenomeni connessi ai recenti eventi sismici che hanno colpito la città dell’Aquila e l’Abruzzo nel suo insieme, esprime innanzitutto la profonda e completa solidarietà a tutti i soci coinvolti negli affetti, nei beni e nelle memoria dalla tragicità dei fenomeni.

Esprime inoltre il convincimento che le situazioni emerse confermano un’assenza di politiche di prevenzione e di controllo delle azioni di trasformazione e di edificazione del territorio, sia nelle fasi programmatiche che in quelle progettuali e costruttive, sia per la formazione di nuovi nuclei abitativi che per la salvaguardia di realtà e beni storici, espressioni di complesse eredità culturali e civili.

Si dichiara disponibile ad offrire, ove occorra, l’insieme delle proprie cognizioni tecnico scientifiche, che fanno capo ai soci aderenti e sostenitori, con assoluto spirito di servizio e di solidale dovere verso i cittadini e le istituzioni, ponendosi a disposizione delle diverse autorità ed enti preposti all’accertamento dei danni ed alla definizione di criteri e metodologie d’intervento organicamente delineate”.