Apre Era, l'avveniristico teatro mobile di Pontedera, dopo 15 anni | Edilone.it

Apre Era, l’avveniristico teatro mobile di Pontedera, dopo 15 anni

wpid-teatro_era.jpg
image_pdf

E’ stato inaugurato a Pontedera, in provincia di Pisa, il nuovo “Teatro Era”, struttura dalle ardite soluzioni con un grande spazio tecnologico e polifunzionale: una gradinata mobile, unica in Italia, in pochi minuti può apparire o lasciare libero lo spazio.
Attorniato da un grande parco pubblico alberato, “Teatro Era” è dotato di due sale spettacolo, un anfiteatro esterno, due sale prova, camerini, un laboratorio magazzino, una foresteria, un bar ristorante.

Sarà la Fondazione Pontedera Teatro a gestire la struttura dalla capienza di 500 posti a sedere modulabili secondo le necessità di scena. Nell’immobile è stato inserito anche un anfiteatro da 500 posti per spettacoli all’aperto.

Il valore di questo teatro non sta nelle dimensioni, quanto nelle sue caratteristiche tecnologiche e di spazio polifunzionale. La tribuna di 320 posti, ad esempio, può elevarsi e scomparire a piacere; le pareti hanno doppio rivestimento acustico fatto a pannelli che si aprono a seconda che si assista a uno spettacolo di prosa o di musica e un’unica sala (35×24 e alta 15 metri) completamente utilizzabile come spazio scenico.

L’anfiteatro all’aperto ha una gradinata mobile, sostenuta da quattro pistoni che si eleva a comando in pochi minuti, lasciando lo spazio libero, tipicamente usato dal teatro di sperimentazione. Le sedute in tribuna sono 320, cui si aggiungono circa 170 posti, su gruppi di sedie con le ruote. Anche le macchine di sollevamento, utilizzabili per le scenografie e per le riprese, sono assistite da software che ne permettono di stabilire con precisione la posizione e l’altezza.

I lavori per il nuovo teatro erano iniziati quindici anni fa per una spesa di 6 milioni e 511 mila euro.

L’inaugurazione del nuovo “Teatro Era” si è svolta nella città toscana il 21 ottobre con un Festival internazionale di cultura e spettacoli teatrali sostenuto, fra gli altri soggetti, anche dalla Regione Toscana.

Copyright © - Riproduzione riservata
Apre Era, l’avveniristico teatro mobile di Pontedera, dopo 15 anni Edilone.it